05 gennaio 18, 13:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Scaletto montaggio fusoliera
Stanco di montare fusoliere "storte" e non volendo spendere una fortuna per uno scaletto commerciale (introvabile in Italia e dai costi elevatissimi per spedizioni dall'estero), ho deciso di costruirmene uno col metodo "fai-da te" dal costo irrisorio e dalla velocissima realizzazione. A lavoro ultimato ho potuto constatare che funziona benissimo e, quindi, ho deciso di condividerlo con chi ancora costruisce i modelli cominciando dalle tavolette di balsa. Il progetto di base non è frutto della mia inventiva ma ho apportato alcune soddisfacenti modifiche: questo è il progetto iniziale Ho usato una base di multistrato da 10 mm, per le "alzate" compensato da 4 mm distanziate con quadrelli di balsa da 6x6. Le viti sono da 6 e lunghe 10 cm + rondelle e farfalle. Sul lato inferiore ho incollato dei piedini con legno di scarto che evitano alle teste delle viti di toccare il tavolo di lavoro. Le alzate sono di dimensioni inferiore al progetto per la difficoltà di trovare viti lunghe 12 cm. Questo è il risultato [CENTER][IMG][/IMG] [IMG][/IMG] Per chi fosse interessato, posso inviare il progetto in formato A4, scrivendomi in privato.
__________________ |
05 gennaio 18, 15:59 | #3 (permalink) Top |
| Questa era la soluzione iniziale ma ho voluto evitare di tagliare una quindicina di pezzi col frullino (in garage fa freddo) e poi ..... la perdita di 2 cm non mi comporta nulla
__________________ |
09 gennaio 18, 11:55 | #4 (permalink) Top |
|
Tanto per parlarne: ho cambiato il piano di lavoro. Quello dallo spessore di 10 mm si è dimostrato facilmente svergolabile: l'ho sostituito con una tavola di multistrato da 15 mm. Ora è perfetto!!
__________________ |
Bookmarks |
| |