28 gennaio 20, 13:25 | #61 (permalink) Top |
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-Stuccatura con lightfill ed epossidica del canale (1mm nei punti più depressi, avendo avuto l'accortezza di rastremare l'anima in polistirene misurando lo spessore delle solette) -Scavo passaggio cavi e chiusura con "tassello" di polistirene tenuto sollevato -Laminazione intradosso -Svuotate le teste dei longheroni scavando il polistirene e tirando via il nastro da pacchi -Prove di assemblaggio, Il peso delle tips è di 284 la SX e 290la DX e in quanto a robustezza non mi sembrano male. Quindi al momento l'analisi dei pesi dice questo: - Centrale 670g - tip SX 284g - tip DX 290g - Pianetti 40g+40g - Fuso 220g - Baionette 28g+28g = 1600g a vuoto |
28 gennaio 20, 16:25 | #62 (permalink) Top |
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Riguardando la discussione mi sono reso conto di non averlo mai specificato, ma ho usato un colorante rosso per la resina in modo da percepire meglio le zone più infuse, è incredibile vedere quanto si sparga la resina una volta tirato il vuoto... chiaramente sono grammi inutili che si potevano risparmiare!
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16 marzo 20, 17:16 | #64 (permalink) Top |
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La costruzione procede e siamo alle battute finali, di fatto rimangono da realizzare solo i leveraggi della coda… diciamo che questa storia della quarantena forzata sta dando una grossa accelerata al progetto, almeno questo (!) Qualche immagine delle lavorazioni in ordine cronologico: Riempimento interstizi tra baionetta e foderi con resina addensata con lightfill, tranquilli è un listello 20x10mm in pvc bianco che ho usato come stampo a perdere (vedi immagine successiva!) Realizzazione di bussolotti porta pin di allineamento tipi-centrale, realizzati con tubo di ottone siam interno 4mm e il pin sarà tondino in carbonio del medesimo diametro Liberazione movimento alettoni |
16 marzo 20, 17:16 | #65 (permalink) Top |
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Rinforzo pozzetti servo con tessuto di carbonio (andava benissimo vetro ma avevo avanzi in giro perfetti per lo scopo) Rinforzo con resina e microsfere la zona che ospita la squadretta per una larghezza di circa 10mm per tutta la corda della parte mobile. Le squadrette le ho ritagliate da un foglio di carbonio dello spessore di 1mm Portaservi stampati 3D, prima volta che li uso.. vediamo come si comportano |
16 marzo 20, 17:17 | #66 (permalink) Top |
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Cablaggi Installazione servi e leveraggi (li realizzo filettando raggi da bici con filiera M2, magari è la scoperta dell’acqua calda, ma questo acciaio si lavora molto meglio dell’armonico, pur rimanendo sufficientemente robusto) |
01 aprile 20, 23:45 | #67 (permalink) Top |
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Ultimi lavoretti ed il modello sarà finito, ho fatto ordine online per bowden e servocomandi di coda (ci metteranno una vita ad arrivare, ma la fretta di questi tempi sta perdendo di signifacato…) Nel frattempo ho fatto una prima bozza di programmazione dell’ala sul Taranis e la cerniera in intradosso lavora molto bene sul flap che scende oltre i 70° per il butterfly. Eseguite anche alcune prove di bilanciamento preliminari con batteria 3s da 2200mah (motore dymond x-max x36 L, outrunner incapsulato da 200g) e sembra che dovrò aggiungere un po di peso in punta o una batteria più capiente se possibile. Sono ancora indeciso se montare o meno la basetta in carbonio/balsa per ospitare l’elettronica od adagiare tutto sul fondo della fusoliera e magari rendere il bulbo non smontabile. Se qualcuno ha qualche considerazione sulla questione la ascolterei volentieri (!) Qualche foto: qui in versione “Torpedo” con il bulbo di scorta non elettrificato Il sistema che utilizzerò per tenere in posizione i bowden |
22 aprile 20, 15:55 | #68 (permalink) Top |
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Finiti anche i leveraggi di coda, è stato un lavoro più lungo del previsto perché ho montato e smontato tutto più di una volta per cercare di ridurre al minimo i giochi (anche a causa di pessimi bowden scelti inizialmente), ho trovato un buon compromesso realizzando il comando con del tondino in carbonio da 3mm che già avevo in casa con astina filettata m2 annegata per circa 5/6cm, uniball lato coda e forcellina lato servo. Provato al banco il motore con batteria 3s ed elica 14,5x14 RFM (provvisoria!) e siamo sui 55A di assorbimento e circa 690W di potenza , dovrebbe bastare. Tema Bilanciamento: non so di preciso dove posizionare il CG, mi sono studiato qualche articolo e anche letto qualche discussione qui sul Barone ma su ali con rastremazioni multiple non mi sono fatto un’idea chiara.. ho inserito i dati della geometria alare su CGCalc e mi consiglia di posizionarlo tra i 98mm e 108mm (qui il link https://urly.it/35rj7), ma non so se fidarmi. Qualche buon’anima con un suggerimento? Profilo HN 354 |
22 aprile 20, 17:48 | #69 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' da un pò che seguo la discussione senza commentare, ma ti stavo seguendo! Riguardo al CG la mia considerazione parte da un paio di modelli che conosco, ovvero lo Shadow e l'Experience Pro della Nan Model in quanto hanno entrambi un profilo molto vicino al tuo e facendo una sovrapposizione della pianta... diciamo che la tua ispirazione mi è parsa molto molto chiara Ci ho preso o mi sbaglio? Fatta questa considerazione ti posso dire che io volavo a 106 - 108mm e mi pareva corretta ne troppo aggressiva ne troppo cautelativa. Io non avanzerei il baricentro fino a 98 è decisamente troppo avanti per il mio modo di volare, però tanto dipende anche dal DL del tuo modello, se sei oltre 1 - 1,5° è possibile che tu debba arretrarlo un pochino, ma parti da 105 non di meno. Pensa che la Nan il nuovo Shadow ( che ha lo stesso profilo del vecchio) lo da a 113-117, ma a mio avviso è decisamente troppo arretrato.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
22 aprile 20, 18:44 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-04-2016 Residenza: Bologna
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| Citazione:
Anche io personalemnte preferisco volare abbastanza arretrato, più neutrale come comportameno. Chiaramente saranno da fare molti aggiustamenti sul CG (qualora supersasse il collaudo ) per la messa a punto quindi l'importante è avere un valore cautelativo per le prime volte e da li procedere. Come DL dovrei essere qualcosa sotto l'1°, anche questo da verificare in aria. Più tardi provo con CG a 105 e vedo come stiamo messi a disposizioni interne. | |
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