04 aprile 19, 10:42 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2016 Residenza: Bologna
|
- stuccato il canale del longherone sia in intradosso che (aimè) in estradosso con stucco epossidico leggero. - forato a tutta altezza il core in polistirene in corrispondenza dei punti di ancoraggio alla fuso e riempito con epossidica microsfere e fibre di carbonio (spero dia una adeguata resistenza a compressione per quando si andranno a serrare le viti) - accoppiate le baionette e incollate con epossidica da 90 min - prova di assemblaggio: prende forma, ma che fatica! nei prossimi giorni taglio i flap, inserisco tesstuto di vetro da 110g nei tagli. Voglio anche fare una prova laminando su un provino il rivestiento in fibra su PET da 0.7mm per avere una superficie finale più uniforme possobile (lo 0.25mm usato per il piano a V "ricalca" troppo l'anima e anche un sormonto di tessuti rimane poi visibile in esterno ), e per farlo aderire meglio al bordo di entrata rastremo i primi 20-30mm . |
15 aprile 19, 11:34 | #42 (permalink) Top |
|
weekend piovoso per cui si procede di gran passo - flap tagliati ed eseguito facing con tessuto da 110g tenuto in posizione con colla spray 3M - BE preparato con due strati di tessuto da 110g - per i supporti di laminazione in PET ho voluto fare un esperimento per avere una superficie finita più omogenea (il PET da 0,25mm usato per i piani di coda è leggermente troppo flessibile e "copia" tutte le asperità del polistirene, ma il costo irrisorio e la facile reperibilità continuano a privilegiarlo), ho quindi incollato due strati di PET lasciando un offset di 10mm dal BE per riuscire comunque a girare bene attorno al bordo di entrata. Vederemo se avrà funzionato o se si porta dietro qualche effetto collaterale. - ho quindi verniciato i supporti previo abbondante inceratura con distaccante. - infine ho lamanito con tessuto da 110g+tessuto da 160g e rinforzato zona servi e zona squadrette con ulteriore tessuto da 160g. Ora è tutto nel sacco a vuoto e appena ho serata libera apro il panino, speriamo bene come peso finito dovremmo essere sui 650-700g per 35 dm2 di centrale, non una piuma, ma spero abbastanza robusto! |
24 aprile 19, 10:31 | #46 (permalink) Top |
| Grazie Daniele Qualche altro progresso è stato fatto, centrale rfinito e trimmato a misura il bordo di uscita. Il peso finale conferma le stime: 690g. Conto di perdere qualche grammo aprendo i pozzetti dei servi e liberando i flap, ma come ordine di grandezza quello è. |
29 aprile 19, 20:05 | #47 (permalink) Top |
|
Sono in ferie e visto il meteo poco clemente ne ho approfittato per dare una bella botta ai lavori: - forato con trapano a colonna le sedi delle viti che fissano l'ala alla fusoliera - tagliato e liberato movimento flap - aperto pozzetti servi - cablaggio preliminare |
05 maggio 19, 12:13 | #49 (permalink) Top |
User |
Caspita che progerssi che stai facendo!!!! Bel lavoro davvero complimenti! Una domanda, mi dai qualche informazione sul tubo quadro da cui vuoi ricavare le baionette? Forse lo avevi gia scritto ma mi sono perso...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
06 maggio 19, 11:00 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
il tubo che ho utilizzato per fare le baionette è un normale tubolare quadrato in carbonio 10x10mm con sezione interna circolare da 8mm di diametro, li ho presi su hobbyking https://hobbyking.com/it_it/carbon-f...0-x-200mm.html chiaramente lo svantaggio è che essendo dritto e non piegato, il diedro massimo che potrò dare alla tip è vincolato alla profondità dei cassonetti portabaionetta (da riempiere con resina e microball) | |
Bookmarks |
| |