04 settembre 18, 11:22 | #31 (permalink) Top |
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Bel lavoro. Tra l'altro se a qualcuno dovesse servire ho una fusoliera di un Pike coda a croce semi nuova ed inutilizzato. Se a qualcuno dovesse servire ...
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
04 settembre 18, 12:06 | #32 (permalink) Top |
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Non ho idea se starai sopra o sotto i 2000, ma non ci baderei troppo fossi in te, i modelli leggeri vanno bene nei campi di gara (e non sempre, tra l'altro...) ma per un volato tranquillo sono più gestibili e meno scorbutici i modelli con un pò di inerzia. Personalmente ho due Xplorer uno da 1380 ed uno da 1900, se devo scegliere con quale volare, per il gusto di volare, senza dubbio prendo il 1900 e magari con un pò di ballast! Riguardo al fissaggio del muso, non ti so rispondere, non ne ho mai avuti di quel tipo.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
04 settembre 18, 21:51 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-04-2016 Residenza: Bologna
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| Citazione:
https://www.rcgroups.com/forums/thum...lery&t=2366679 ), magari dopo questa esperienza sfrutterò le competenze acquisite per fare un'ala più leggera e con qualche dm2 in più. Per la ritenzione del muso ho pensato di resinare all'interno due dadi m2/2.5 e via, oppure incollare direttamente il bulbo e ricavare una capottina tradizionale... | |
04 settembre 18, 22:20 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
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bello il sistema usato nel punto di cerniera della parte mobile...lo hai predisposto prima di laminare con un tondino di carbonio o lo hai fresato a posteriori?
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
05 settembre 18, 10:48 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2016 Residenza: Bologna
Messaggi: 142
| Se intendi il canale a sezione circolare che permette il movimento verso il basso della parte mobile è stato ricavato semplicemente scavando il core il polistirene con un tondino in legno Φ5mm avvolto con carta vetrata grana 120 dopo aver tagliato fino al peel ply che ho interposto tra polistirene e rivestimento in fibra di vetro durante la laminazione.
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02 novembre 18, 20:54 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2016 Residenza: Bologna
Messaggi: 142
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i lavori vanno avanti... - realizzata dima per dare diedro di 2,5° di diedro del centrale (costo irrisorio, il pannello in MDF da 10x2500x1250mm l'ho pagato 10€, però teme umidità) - prove di "verniciatura sottovuoto" su aletta per un pylon da 130cm di un altro progetto che avevo abbandonato - predisposizione scasso per longherone laminando prima dorso dell'ala e sezione in poli avvolta in scotch da pacchi per non fare aderire la resina, sempre su aletta pylon la verniciatura è venuta impeccabile, non credevo avrebbe funzionato! è bastato incerare ben bene il PET e poi dare due mani per coprire bene (ho trascurato l'analisi dei pesi, ma in questa fase non mi preme più di tanto). La superficie finita è abbastanza fedele al profilo, ma bisogna essere maniacali nel rasare tutti gli avvallamenti/imperfezioni perché il PET da 0,25mm non perdona, probabilmente con MYLAR da 0,35 gli effetti verrebbero smorzati. Nei prossimi giorni taglierò le anime del centrale |
20 marzo 19, 11:13 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2016 Residenza: Bologna
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Rieccomi con qualche progresso! la costruzione procede a rilento, ma il tempo per lavorarci è sempre poco , pazienza ci vorrà il tempo che ci vorrà ad oggi completate le seguenti lavorazioni: - tagliato core del centrale - eseguito scasso per longherone e passaggio cavi - tagliato core longherone in polistirene ad alta densita - tratto centrale longherone in balsa a vena verticale - taglio ed incollaggio estremità del centrale in compensato di betulla da 3mm - preparato tutte le frattaglie per laminare il longherone (direttamente nello scasso) - Preparazione delle baionette in carbonio (tubo quadrato di HK da 10x10 con sezione interna circolare da 8mm, saranno accoppiate a formare una sezione 20x10)- - test con termostato e serpentina riscaldante da terrari... qui devo gestire meglio le temperature perche ho fparzialmente fuso il pezzo di estruso sul quale era adagiato il cavo (i 38° della foto sono rilevati all'interno del core, quindi immagino che superficialmebte fosse molto più elevata). Appena ho 3 libere chiudo il panino! |
26 marzo 19, 16:23 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2016 Residenza: Bologna
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Nel we ho laminato il longherone nella scasso predisposto. Non sono soddisfattiimo del risultato dato che tirando con il vuoto si è defortmata la porzione in estradosso che avevo lasciato (spessore minimo, circa 1,5mm) e andrà quindi ripreso con stucco epossidico leggero e olio di gomito per cartatina di fino... la prendo con filosofia, tutta esperienza,se mai mi rimetterò dietro a fare un ala da zero prima laminerò il rivestimento in estradosso e poi dopo pratico lo scasso per longherone. In ogni caso il risultato in termini di resistenza mi sembra ottimo, da una sensazione di robustezza esagerata (10 fettucce di unidirezionale disposste a scalare chiuse dentro a tessuto di carbonio da 220 g/m2), magari tra qualche giorno faccio una prova statica su due appoggi e carico concentrato al centro e vediamo quanta freccia fa. Per quanto riguarda il peso del centrale da rivestire siamo sui 350g, per una superficie di circa 35 dm2, considerando il rivestimento in due strati di vetro da 110 g/m2, verniciatura e frattaglie varie credo si aggiungeranno facili altri 200-250g per un centrale finito da 550-600g. Non avendo mai maneggiato una ala f3j/f5j non ho riferimenti in merito, troppo sovrappeso o più o meno ci siamo? |
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