25 ottobre 06, 19:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
| I miei WarBird!
Ciao amici del forum, eccovi le mie 2 ultime creazioni: un BF109 da progetto di Martinucci ed un Polikarpov I-16 Rata under construction. Apro questa discussione per raccogliere qualche parere sui miei lavori sperando anche di togliere dubbi a nuovi modellisti che vogliono cimentarsi nella costruzione di modelli da combat in polistirolo e carta. Il primo è appunto un BF109 da progetto di Maurizio Martinucci. Costruzione in polistirolo bianco tagliato termicamente rivestito in carta e verniciato con normali bombolette da ferramenta. Le decals sono in carta adesiva fatte al pc. Il modello vola egregiamente, divertentissimo e preciso come ci si aspetta da un modello del buon Martinucci. 2 servi micro, alettoni e quota, motore axi 2208/34 (ma va bene qualunque brushless classe 400 che stia sui 1000kv o poco più), elica 8x6 e 3 celle lipo. Il volo è teso e impeccabile, la velocità giusta. Il modello potrebbe essere più veloce, anche se con un naca2412 si va sempre sul sicuro. Sotto consiglio di Peppe "panzer" Panzieri sui prossimi utilizzerò il ritz 2-30-12. Scala 1:12, A.A. 90cm. Cappottina termoformata in pvc da master in legno e naca motore termorormata in pvc da 0.8 sempre da master in legno. La termoformatura è una tecnica semplicissima ed economica ma che permette di avere ottimi risultati. Il secondo modello è il famoso Polikarpov I-16 "Mosca" (Rata). Lo sto terminando. Come vedete dalle foto le ali sono sempre rivestite in carta da pacchi, mentre la fuso in parte carta da pacchi e la parte posteriore in velina. La scelta deriva dal fatto che la parte posteriore rastrema molto e sarei stato obbligato ad utilizzare più strisce, quindi più colla, quindi più peso. La velina invece necessita di pochissima colla e si adatta benissimo. Anche qui ad asciugatura avvenuta leggera carteggiatura, 1 mano di trasparente all'acqua che funge da turapori e poi verniciatura a bomboletta. Anche questo modello monta un naca2412, A.A. 75cm circa. Sarà motorizzato molto probabilmente con un e-flite 400, 2 celle lipo ed elica 9x7,5. Prossimamente realizzerò un thun da progetto di Barattini per mvvs .21 ed uno spitfire per .15 da mio progetto. ciao Ultima modifica di Harley : 03 ottobre 07 alle ore 13:09 |
25 ottobre 06, 21:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2006
|
ma posso chiederti una cosa?io sono di bisceglie quindi siamo vicini....ma come fai a tagliare in una maniera cosi' impeccabile?il polistirolo e' quello con le palline grandi o quello con quelle piccole?dove lo trovi? ultima cosa la carta per le decal dove la trovi?quale tecnica usi x stamparle?a me vengono no schifo con la carta trasparente..... grazie
__________________ Prefersico la PLANATA all'AUTOROTAZIONE!!! |
25 ottobre 06, 21:45 | #7 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Beh quanno ce vò ce vò, considerata il tipo di costruzione che non permette di più mi sembrano molto ben realizzati.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
25 ottobre 06, 22:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
|
Eeeeeeeeeeeeeehhh, ma voi l'avete visto solo in foto . Io il BF non solo l'ho visto dal vivo, ma anche volare . Non potete immaginare, un appassionato del genere (quale io sono modestamente ) rischia di commuoversi dalla poesia delle forme e dal forte richiamo di eventi . . . oserei definire . . . "mondiali" . Nonostante il tipo di modello, senza motore plana che è una bellezza. Invece sotto motore fila sui binari ed è preciso proprio come un caccia dovrebbe essere . Infatti a breve avrò un gemellino . |
26 ottobre 06, 01:14 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
| Citazione:
Per quanto riguarda le decals quelle che vedi sono stampate su comunissima carta adesiva bianca per stampanti a getto; la trasparente non va bene perchè seppur con una buona stampa quando le posi non sono coprenti quindi inutilizzabili. Per decals regolari o geometriche tipo quelle del bf me le disegno al cad, altrimenti cerco immagini con google che poi rielaboro con photoshop. Sono un drogato di autocad, usandolo per professione, e di photoshop quindi non ho problemi. Per dune2000: intendi le foto o il progetto? Il progetto non credo che lo pubblicherò, mi è stato gentilmente offerto da un utente di questo forum, mi dispiace. Pubblicherò più avanti invece il progetto dello spittfire poli/carta che sto preparando di mio pugno e farà molto comodo a tutti vista l'ostilità delle ali ellittiche. saluti | |
Bookmarks |
| |