02 novembre 17, 14:47 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Bella da vedere. Strutturalmente io direi sovradimensinata. Classica struttura reticolare resistente a flessioni e torsioni. Impiegata tantissimo in edilizia. Ma per volare bisogna anche essere leggeri. Una struttura con centine parallele e dbox assicura già la rigidezza necessaria con molta meno superficie di materiale. |
02 novembre 17, 15:35 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
|
Pubblico un paio di immagini che mi ha inviato Luigi, riguardanti l’ala a struttura geodetica. Nel primo rendering si vede un dettaglio ingrandito dell’incastro delle centine in corrispondenza del passaggio del tubo di carbonio da 4 mm. La seconda immagine mostra le singole centine prima e dopo l’assemblaggio. Con questo sistema costruttivo, che la ditta Estar Models chiama “Laser cut interlocking structure”, le tolleranze sono ridottissime e l’incollaggio delle parti viene fatto con poca colla ciano liquida o media. Ricoprendo l’ala in balsa da 1 mm. si otterrebbe una superficie liscia ma Luigi prevede l’uso della tradizionale carta Modelspan che presenterà degli avvallamenti che dovrebbero agire da turbolatori. Già adesso, prima della ricopertura, l’ala ha un’ottima rigidità in ogni senso e dato che il modello finale avrà un peso ridotto (si spera intorno ai 900 grammi), non c’è da preoccuparsi anche perchè non è intenzione di Luigi costruire un aliante acrobatico e/o da pendio ma piuttosto un tranquillo veleggiatore da pianura. Personalmente sono più preoccupato dai piani di coda che ho visto in anteprima………ma per adesso sto zitto…. ettore |
03 novembre 17, 12:42 | #13 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
I turbolatori possono avere effetti benefici se sono piazzati al punto giusto e con la forma giusta. Deformando a caso un profilo abbiamo ben poche speranze di migliorare le prestazioni. Quella struttura mi sembra un bell'esercizio di stile. | |
Bookmarks |
| |