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Vecchio 27 ottobre 17, 12:53   #21 (permalink)  Top
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@Kat Sitwoy
Ho letto la sua recensione sul pdf. Effettivamente è molto capillare rispetto a quanto scritto, in merito al Thermic, (prima puntata) sulla rivista Modellistica.

Fino ad ora ho usato cianoacrilato medio (Geko) 90%, epoxy (UHU) 5% e alifatica (Titebond) 5%.
Per i successivi incollaggi dello Speed e, appena arriva, dell'ala del Thermic con l'alifatica a presa rapida consigliatami.

Quale è la migliore?

Per alettoni e parti mobili della V si possono utilizzare le cerniere in nylon?
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 27 ottobre 17, 14:03   #22 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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@Kat Sitwoy
Ho letto la sua recensione sul pdf. Effettivamente è molto capillare rispetto a quanto scritto, in merito al Thermic, (prima puntata) sulla rivista Modellistica.

Fino ad ora ho usato cianoacrilato medio (Geko) 90%, epoxy (UHU) 5% e alifatica (Titebond) 5%.
Per i successivi incollaggi dello Speed e, appena arriva, dell'ala del Thermic con l'alifatica a presa rapida consigliatami.

Quale è la migliore?

Per alettoni e parti mobili della V si possono utilizzare le cerniere in nylon?
Io di alifatica uso la Titebond, ma vanno bene un po' tutte. Per le cerniere eviterei quelle a perno che lasciano troppa fessura e sono troppo spesso. Meglio quelle di mylar oppure, trovando qualche vecchio floppy disk, dei rettangolini ritagliati dal dischetto. Sono perfette ed eterne. Sopra, il nastro a chiudere la fessura. Usando solo il nastro si rischia che si sposti dopo un po'.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 27 ottobre 17, 15:37   #23 (permalink)  Top
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Diomioooo....quanto mi piace.... proprio adatto alle mie "manine"
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 30 ottobre 17, 17:02   #24 (permalink)  Top
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Ho in consegna l'ala del Thermic.

Nel frattempo ho tagliato gli alettoni dal resto delle ali.

Operazione delicatassima.

Col senno del poi non seguirei le istruzionoi ma lascerei la parte centrale del bordo di

uscita (alettone) libera dalla colla.

Credo che risulti tutto più semplice.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 04 novembre 17, 12:44   #25 (permalink)  Top
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Io di alifatica uso la Titebond, ma vanno bene un po' tutte. Per le cerniere eviterei quelle a perno che lasciano troppa fessura e sono troppo spesso. Meglio quelle di mylar oppure, trovando qualche vecchio floppy disk, dei rettangolini ritagliati dal dischetto. Sono perfette ed eterne. Sopra, il nastro a chiudere la fessura. Usando solo il nastro si rischia che si sposti dopo un po'.
Vorrei ordinare il Modello e mi sto quindi informando, per la Colla ho montato poco tempo fa un modello in Balsa usando per tutte le operazioni colla UHU ART,può andare bene
o per certi incoraggi devo cambiare ???

Sono un anziano Gommolaro,tornato al Modellismo dopo circa 65 anni e facevo "gli occhi alle pulci", ora sto volando, da poco tempo, un Heron MPX dopo tutta la trafila degli Easy Glider,che ancora volo, e chiedo se partire con la versione Triple a motore Thermic sia più difficoltoso.

Considera che volo in Valle d'Aosta su pendii che il più delle volte non hanno quei meravigliosi prati in erbetta dove provano gli Aeronaut.......

Grazie del supporto....il tuo Avatar è il più bel Gatto del Reame!!!!
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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Vecchio 04 novembre 17, 13:25   #26 (permalink)  Top
 
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Vorrei ordinare il Modello e mi sto quindi informando, per la Colla ho montato poco tempo fa un modello in Balsa usando per tutte le operazioni colla UHU ART,può andare bene
o per certi incoraggi devo cambiare ???

Sono un anziano Gommolaro,tornato al Modellismo dopo circa 65 anni e facevo "gli occhi alle pulci", ora sto volando, da poco tempo, un Heron MPX dopo tutta la trafila degli Easy Glider,che ancora volo, e chiedo se partire con la versione Triple a motore Thermic sia più difficoltoso.

Considera che volo in Valle d'Aosta su pendii che il più delle volte non hanno quei meravigliosi prati in erbetta dove provano gli Aeronaut.......

Grazie del supporto....il tuo Avatar è il più bel Gatto del Reame!!!!
La colla cellulosica come la UHU Hart ha qualche difettuccio, secondo me. Molto meglio utilizzare un'alifatica o una vinilica rapida. Il gatto, capostipite della famiglia e meccanico per vocazione (come vedi dal naso) si chiama Soufflé e ringrazia sentitamente.
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Vecchio 04 novembre 17, 17:23   #27 (permalink)  Top
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La colla cellulosica come la UHU Hart ha qualche difettuccio, secondo me. Molto meglio utilizzare un'alifatica o una vinilica rapida. Il gatto, capostipite della famiglia e meccanico per vocazione (come vedi dal naso) si chiama Soufflé e ringrazia sentitamente.
Lo presento a mia figlia "grattara" Integralista !!!!
Come è meglio partire con il Triple per uno che vola solo in pendio e che da solo 2 mesi
riporta modelli interi a casa....Gommoli....
Grazie
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 07 novembre 17, 16:20   #28 (permalink)  Top
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Ho in consegna l'ala del Thermic.

Nel frattempo ho tagliato gli alettoni dal resto delle ali.

Operazione delicatassima.

Col senno del poi non seguirei le istruzionoi ma lascerei la parte centrale del bordo di

uscita (alettone) libera dalla colla.

Credo che risulti tutto più semplice.

Hai completato il montaggio??
Quando riceverai le ali del Thermic sono molto graditi commenti durante
la lavorazione e suggerimenti.
Anche io vorrei fare il tuo identico percorso.
__________________
Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 07 novembre 17, 16:41   #29 (permalink)  Top
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Hai completato il montaggio??
Quando riceverai le ali del Thermic sono molto graditi commenti durante
la lavorazione e suggerimenti.
Anche io vorrei fare il tuo identico percorso.
Ho completato le ali speed e ora sono arrivate le ali thermic.
Non ho iniziato a costruirle.
Dopo l ' esperienza dell' ala speed, più che consigli, per i quali puoi far riferimento al sig. Cesare, posso dirti delle opinioni personali.
1. Credo sia conveniente bloccare la forma in depron con degli spill.
2. Usare colla alifatica a presa rapida come consigliato dal sig. Cesare.
3. Credo sia conveniente bloccare il bordo di uscita con degli spilli e non incollare le estremità degli alettoni.

Spero che ci sia la dima per l ' incinazione della centina TM-07.

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Vecchio 07 novembre 17, 16:47   #30 (permalink)  Top
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Ho completato le ali speed e ora sono arrivate le ali thermic.
Non ho iniziato a costruirle.
Dopo l ' esperienza dell' ala speed, più che consigli, per i quali puoi far riferimento al sig. Cesare, posso dirti delle opinioni personali.
1. Credo sia conveniente bloccare la forma in depron con degli spill.
2. Usare colla alifatica a presa rapida come consigliato dal sig. Cesare.
3. Credo sia conveniente bloccare il bordo di uscita con degli spilli e non incollare le estremità degli alettoni.

Spero che ci sia la dima per l ' incinazione della centina TM-07.

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È venuta così. Poteva venire assai meglio. Esperienza x il thermic.

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