25 agosto 17, 22:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Empoli
Messaggi: 82
| Domande Su Tessuto Sig-koverall Per Rivestimento
Ciao a tutti, come scritto in una precedente discussione sto per iniziare la costruzione del Gladiator della Olympic. E' la mia prima costruzione in balsa quindi i dubbi sono tanti. Vorrei ricoprire l'aereo con il tessuto KOVERALL della ditta SIG. Se non ho capito male il tessuto è un termoretraibile e visto che la colla apposita prodotta dalla SIG non è importabile in Europa volevo sapere da chi ha più esperienza di me con quale prootto potrei incollare il tessuto e più in generale come si procede con l'applicazione di questo o simili materiali. Grazie mille
__________________ Ciao Menico |
26 agosto 17, 11:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
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Ciao. Il tessuto "Sig Kover All" è indicatissimo per queii modelli che hanno le strutture aperte tralicciate, ma il Gladiator di Olimpic mi sembra che di struttura aperta ha solo la metà dell'ala dietro al cassone anti torsione. Tutto il resto mi sembra che sia struttura chiusa oppure a tavoletta. Quindi non userei il Kover All perchè ti appesantirebbe il modello senza alcuna utilità, sopratutto in coda, dovendolo poi necessariamente anche verniciare. A mio modesto avviso un semplice film termoretraibile colorato sarebbe sicuramente più indicato, apportando poco peso, e dandoti la possibilità nello stesso tempo e peso di realizzarne la livrea preferita. Per le informazioni sulla sua applicazione, cerca nel forum "Utilizzo fodera per rivestimento". se ne è discusso tantissimo sui vari materiali. Un abbraccio. |
26 agosto 17, 15:20 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
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26 agosto 17, 17:12 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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In "illo tempore" ho rivestito i miei Gladiator con un tessuto ormai introvabile....il perlon un tessuto di nylon leggero. Con il terzo ho rivestito l'intera ala in balsa e modelspan leggera stimando che vista l' esigua superficie vuota dell'ala il rivestimento in tessuto con il suo trattamento non sarebbe venuto a pesare di meno. Alla prova i fatti mi hanno dato ragione. Da considerare anche che nel giurassico si trovava abbondantemente la modelspan leggera....quella veramente leggera non quella pseudo leggera di oggi, per rivestire le superfici. Anche non volendo verniciare si poteva avere una ottima finitura e colorazione visto che i colori primari si trovavano tutti. Sì, c'era da dare poi l'antimiscela, ma certamente si otteneva così una perfetta protezione di tutto il modello, specialmente dalla miscela, che nessun termoretraibile oggi assicura....ho visto di quelle schifezze in giro. Nel pensare al rivestimento considerare sempre cosa si vuole ottenere in termini di peso e protezione e anche come ottenerlo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 agosto 17, 22:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Empoli
Messaggi: 82
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Ciao e grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti; leggendo altri post sul forum ho letto anche dell'opzione di riverstire il modello con la vetroresina e questo mi potrebbe interessare. Secondo voi per il gladiator sarebbe fattibile in termini di aumento di peso? Ho visto tessuti da 27gr/mq e da 42gr/mq, quale sarebbe più indicato? Grazie mille
__________________ Ciao Menico |
26 agosto 17, 22:27 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Al limite un rivestimento in tessuto di vetro leggerissimo incollato con cellulosico Non ci si sporca, non appiccica e non necessita di consumare litri e litri di olio di gomito. Al solito poi ognuno parla con la propria esperienza....altri mille aeromodellisti possono dire cose di verse perché hanno un diversa esperienza. Nella sezione articoli dovrebbe esserci ancora un mio articoletto su come intendo io la finitura....chissà forse ti può servire.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 26 agosto 17 alle ore 22:31 | |
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