08 maggio 17, 11:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2011 Residenza: Genova
Messaggi: 72
| Guaio con batteria
Ciao a tutti..vi chiedo aiuto perchè non so che pesci pigliare : Ieri per sbaglio, ho mandato una batteria in corto per un secondo. Fisicamente non è successo nulla (non si è gonfiata, deformata,ecc) ma io non contento , l'ho mischiata assieme a quelle sane. Adesso come la riconosco ? con un lipo tester ? Con un lipo tester, ho notato che tutte le batterie hanno un Voltaggio di circa 10/11 V e mentre una sola ha 0.03 V. posso fidarmi di questa intuizione ? grazie mille p.s. Ovviamente L'Esc è bruciato, è normale che cmq porti corrente ugualmente ? |
08 maggio 17, 12:43 | #2 (permalink) Top |
User |
Se misuri 0,03 V.... non la carichi più.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
08 maggio 17, 12:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
|
Cosa vuol dire che una sola batteria ha 0,03 V? E' forse la differenza di tensione con le altre batterie? Se il corto è stato breve, probabilmente la batteria non avrà conseguenze. Se il corto è avvenuto tra batteria ed esc, quest'ultimo non dovrebbe avere conseguenze, in quanto la corrente di corto non l'ha attraversato. Se il corto è avvenuto tra esc e motore, tutta la corrente ha attraversato l'esc. Naraj. |
08 maggio 17, 13:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2011 Residenza: Genova
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| Citazione:
In serata posto uno screen , magari può essere d'aiuto. Come collegamenti vi erano connessi solo l'esc e la batteria.. per una mia distrazione si sono invertiti i fili e ha fatto una piccola scintilla. Non c'è stato verso di far andare l'esc. | |
08 maggio 17, 13:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Allora ha ragione Andycar, se ai capi della batteria hai misurato 0,03 V, quest'ultima è perduta. Però poi dici che con il tester per lipo non hai riscontrato anomalie. Quello che descrivi, non è un corto vero e proprio, ma una inversione di polarità (che alle volte da lo stesso risultato). In questo caso, hai probabilmente bruciato l'esc. Naraj. | |
08 maggio 17, 14:05 | #6 (permalink) Top |
User |
10 11 volts è la tensione di una 3 celle scarica, ho dedotto che misurasse la tensione delle batterie, non la differenza delle celle. Se una batteria scende a meno d 2,7 V per cella è sicuramente compromessa.
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09 maggio 17, 00:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2012 Residenza: Parma
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Una cosa simile è successa anche a me tempo fa!!in fase di saldatura i cavi si sono toccati cè stata una bella scintilla con tanto di "scoppio"!!era una 6s da 5000!ma nonostante ciò l'ho usata tranquillamente e ora fuori uso ma dopo anni di utilizzo!
__________________ Marco |
11 maggio 17, 17:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
Messaggi: 420
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Le batterie gonfie rischiano di esplodere. Ciò nonostante, io le uso regolarmente. Scarto solo quelle con resistenza interna molto elevata e/o molto diversa fra le celle stesse. Ovvio che la corrente erogabile e la durata si riducono rispetto ai valori "da nuova" Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk |
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