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Vecchio 08 maggio 17, 11:55   #1 (permalink)  Top
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Guaio con batteria

Ciao a tutti..vi chiedo aiuto perchè non so che pesci pigliare :

Ieri per sbaglio, ho mandato una batteria in corto per un secondo. Fisicamente non è successo nulla (non si è gonfiata, deformata,ecc) ma io non contento , l'ho mischiata assieme a quelle sane. Adesso come la riconosco ? con un lipo tester ?

Con un lipo tester, ho notato che tutte le batterie hanno un Voltaggio di circa 10/11 V e mentre una sola ha 0.03 V. posso fidarmi di questa intuizione ?

grazie mille

p.s.

Ovviamente L'Esc è bruciato, è normale che cmq porti corrente ugualmente ?
Max_84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 12:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Se misuri 0,03 V.... non la carichi più.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 12:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Cosa vuol dire che una sola batteria ha 0,03 V?
E' forse la differenza di tensione con le altre batterie?

Se il corto è stato breve, probabilmente la batteria non avrà conseguenze.
Se il corto è avvenuto tra batteria ed esc, quest'ultimo non dovrebbe avere conseguenze, in quanto la corrente di corto non l'ha attraversato.
Se il corto è avvenuto tra esc e motore, tutta la corrente ha attraversato l'esc.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 13:31   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Cosa vuol dire che una sola batteria ha 0,03 V?
E' forse la differenza di tensione con le altre batterie?

Se il corto è stato breve, probabilmente la batteria non avrà conseguenze.
Se il corto è avvenuto tra batteria ed esc, quest'ultimo non dovrebbe avere conseguenze, in quanto la corrente di corto non l'ha attraversato.
Se il corto è avvenuto tra esc e motore, tutta la corrente ha attraversato l'esc.

Naraj.
scusa se non sono stato abbastanza preciso , ma non ci ho capito un granchè. Controllando con il tester per lipo non ho riscontrato anomalie. Ma confrontando (probabilmete i differenziali di voltaggio) una batteria mi ha dato come valore 0.03, mentre le altre erano intorno a 10
In serata posto uno screen , magari può essere d'aiuto.

Come collegamenti vi erano connessi solo l'esc e la batteria.. per una mia distrazione si sono invertiti i fili e ha fatto una piccola scintilla.

Non c'è stato verso di far andare l'esc.
Max_84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 13:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Max_84 Visualizza messaggio
scusa se non sono stato abbastanza preciso , ma non ci ho capito un granchè. Controllando con il tester per lipo non ho riscontrato anomalie. Ma confrontando (probabilmete i differenziali di voltaggio) una batteria mi ha dato come valore 0.03, mentre le altre erano intorno a 10
In serata posto uno screen , magari può essere d'aiuto.

Come collegamenti vi erano connessi solo l'esc e la batteria.. per una mia distrazione si sono invertiti i fili e ha fatto una piccola scintilla.

Non c'è stato verso di far andare l'esc.
Mi sa che non hai troppa dimestichezza nel descrivere le misure che hai fatto, oppure la mia l'età mi ha reso tonto.

Allora ha ragione Andycar, se ai capi della batteria hai misurato 0,03 V, quest'ultima è perduta. Però poi dici che con il tester per lipo non hai riscontrato anomalie.

Quello che descrivi, non è un corto vero e proprio, ma una inversione di polarità (che alle volte da lo stesso risultato). In questo caso, hai probabilmente bruciato l'esc.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 14:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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10 11 volts è la tensione di una 3 celle scarica, ho dedotto che misurasse la tensione delle batterie, non la differenza delle celle.
Se una batteria scende a meno d 2,7 V per cella è sicuramente compromessa.
__________________
Io???
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andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 00:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Una cosa simile è successa anche a me tempo fa!!in fase di saldatura i cavi si sono toccati cè stata una bella scintilla con tanto di "scoppio"!!era una 6s da 5000!ma nonostante ciò l'ho usata tranquillamente e ora fuori uso ma dopo anni di utilizzo!
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 17, 17:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Le batterie gonfie rischiano di esplodere. Ciò nonostante, io le uso regolarmente. Scarto solo quelle con resistenza interna molto elevata e/o molto diversa fra le celle stesse. Ovvio che la corrente erogabile e la durata si riducono rispetto ai valori "da nuova"

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
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