04 maggio 17, 12:17 | #11 (permalink) Top | |
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Il vantaggio del rompitratta, è di avere strutture molto più leggere, nel caso di semiali non necessiti di baionette tubolari, ma basta un tondino di ottone da 5mm con relativa bacchetta di armonico da 4mm dato che devono solo resistere alla forza di taglio, mentre la flessione viene gestita dai rompitratta. Saluti!
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04 maggio 17, 16:17 | #12 (permalink) Top | |
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04 maggio 17, 16:25 | #13 (permalink) Top |
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Qualsiasi elemento aggiungi in un sistema strutturale assume sempre una funzione. A meno che tu non faccia i rompitratta telescopici liberi di scorrere, quindi fasulli, ma non ne vedo la necessità. Comunque pensando a tutti i cessna che ho visto (salvo i mattoni della aviomodelli) in genere hai il tronco centrale solidale con la fusoliera e le due semiali si baionettano al tronco. Le ali lavorano poi grazie ai rimpitratta. Saluti!
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04 maggio 17, 16:33 | #14 (permalink) Top |
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Modello da quasi 10kg, nota bene la dimensione delle "baionette", sia per l'ala superiore sia quella inferiore sono 2 bacchette di armonico da 4mm. Alla rigidità pensano poi i tiranti tesi tra fusoliera e montanti. I rompitratta non sono diversi e svolgono esattamente la stessa funzione, ovvero quella di chiudere un triangolo strutturale.
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08 maggio 17, 12:54 | #15 (permalink) Top |
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12 maggio 17, 07:47 | #16 (permalink) Top |
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Pensa agli F3A vintage tutti con ala in poli bianco e solo rivestimento con fascia di fibra al centro, quelli sono piu sollecitati e mai una rottura, chiaramente si ha il BE e i tamponamenti alettoni che in questo tipo di costruzione diventano strutturali. Personalmente ho fatto l'ala del Patchwork sono con fodero baionetta e baionetta annegta nel polistirolo senza centine rompitratta anche se ci ho pensato a lungo ,quindi fodero e baionetta non struttutrale ma solo per unione ala,230 AA diventata bella rigida. Chiramente si puo fare sempre si meglio.......ma non tutto deve volare/resistere come uno Stingray/Fox/Swift lanciati in Polsa.......
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