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User Data registr.: 05-01-2017 Residenza: Fossano
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| Primo tuttala autocostruito elettrico... opinioni e consigli!
Buongiorno a tutti... mi presento di nuovo: Federico, 29 anni, vivo e lavoro in provincia di Cuneo anche se originario di L'Aquila; ho approcciato il modellismo dinamico da piccolo con un trainer ala alta che però ho abbandonato per carenza di fondi... da poco mi sono riavvicinato a questo bellissimo mondo un po' perché mi ha sempre attirato, un po' per "esigenze professionali"... Sto cercando di costruirmi un drone ad ala fissa da poter utilizzare nel mio lavoro. Per imparare le basi della programmazione dell'ardupilot (che conto di impiegare per una questione di facilità nella gestione e automatismo) e cercare di capire i problemi basilari nella costruzione prima di cimentarmi nel mio lavoro finale ho costruito questo "modello" che sto per presentarvi... Partiamo dai dati tecnici: AA: 106cm Profilo: S5020 Angolo di freccia: 30° Diedro alare 0° Peso:650gr (in ordine di volo con elettronica e batteria 3s da 2000mha) Motore: TRX 400-Air 1000kv Elica: 9x4.7 (vorrei passare ad una 9x6, ma attualmente quella passava la casa) Spinta statica: circa 650gr (9x4,7 apc) Questo che vedete è il prodotto finito! Ultima modifica di federiconavarra87 : 23 ottobre 17 alle ore 18:19 |
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| Costruzione
Quello che vedete di seguito sono le fasi della costruzione... Sono partito da un pannello di polistirene comprato in un negozio di edilizia (circa 30kg/m3) Ala tagliata con filo caldo a punto fisso (prima volta e si vede... soprattutto l'ala destra), tra il taglio del dorso e del ventre ho alzato di circa 3 mm il fulcro per cercare di dare più spessore al profilo sull'estremità dell'ala in modo da mitigare il comportamento in stallo (non essendo presente svergolatura) Fusoliera sgrossata con taglierino e rifinita con carta vetrata Ultima modifica di federiconavarra87 : 23 ottobre 17 alle ore 18:19 |
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Come potete vedere o installato due longheroni in abete da 5mm (presi al brico) con della epossidica bicomponente e una piattina in carbonio da 3mm x 1 su tutela lunghezza dell'ala (per conferire maggiore rigidità) fissata con della resina. quella schiuma gialla che vedete è della espak 30 che uso come "stucco" quando ho riporti relativamente consistenti da fare. Ho poi stuccato il tutto e una volta asciugato ho rimosso tutto l'eccesso. Le winglet sono state piegate con il phon a bassa temperatura
Ultima modifica di federiconavarra87 : 23 ottobre 17 alle ore 18:19 |
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Benarrivato. Complimenti per la ripresa dell'attività ma ti ricordo che questo sito è per esclusivo uso amatoriale e non per usi professionali. Inolte l'FPV è vietato (se non per categoria istituita apposta e con limitazioni ben precise) e il sito per i droni è un altro. Se invece vuoi continuare solo ed esclusivamente per divertimento allora questo è il posto giusto.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
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Scassi per l'elettronica ricavati con Dremel, rivestimento effettuato con carta riso e vinavil... mi ha sorpreso la rigidità che con questo accoppiamento si può ottenere. Dimenticavo... alettoni ricavati dalle stesse ali, rivestiti allo stesso modo e incernierati con nastro telato. Verniciato a spray e finale trasparente. Peso a vuoto del modello... circa 250gr. Ho installato l'elettronica: Rx FrSky 8ch Gps Ardupilot Telemetria Power Module Servi (ovviamente) Regolatore 30A Motore (come da titolo) Modello collaudato, vola discretamente bene (almeno mi sembra)... devo "solo" aggiustare bene il baricentro e configurare adeguatamente i parametri del Flight Controller Appena riesco carico un video del modello in volo. Ora chiedo a Voi un po' di consigli, dritte e correttivi... prima di tutto sul baricentro: con l'aereo trimmato per il volo livellato ho gli alettoni a circa 9mm a cabrare; se non ho capito male dovrei provare a togliere un po' di peso in punta (correggetemi se sbaglio) Seconda cosa: necessito su questo, come sul progetto finale, di ottimizzare l'autonomia... non ho bisogno di un modello acrobatico, velocissimo o nervoso... mi servirebbe avere un tutela tranquillo, stabile, e con una buona autonomia... considerando il motore spinge dalla 8x6 alla 10x6, su quale estremo mi converrebbe orientarmi? qual'è l'elica che mi garantirebbe la "best economy" a parità di condizioni? |
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Ultima modifica di federiconavarra87 : 23 ottobre 17 alle ore 18:20 | |
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