Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 06, 19:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ali con longherone a tutta altezza

Ciao a tutti,
ho costruito diverse ali in polistirolo ma al massimo per un 3 m (in 3 pezzi); polistirolo, impiallicciatura e vuoto.
Ora dovrei fare un'ala per un 4 metri e ho il seguente dubbio: spesso sento parlare di longherone a tutta altezza ma non ho ben capito come si realizza.
Dovendo mettere un longherone a tutta altezza, mi viene da pensare che l'ala debba essere tagliata longitudinalmente (separando quindi il be dal bu) ma a quel punto penso che riallinearla bene non sia facile anche se si dispone delle anime.
Qualcuno può spiegarmi bene la tecnica?
grazie
ciao
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 20:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Se il longherone aderisce e fa un tut'uno con la ricopertura (sopra e sotto) si comporta come una trave a doppio T e l'ala è molto più resistente.
E' verissimo è molto difficile mettere perfettamente a registro un'anima dopo averla tagliata in due, anche con le controsagome.
Io preferisco fare il lavoro in due tempi prima sopra e poi sotto, con il longherone in due pezzi giuntandolo al centro nell'ala. Tanto la giunzione capita nella zona dell'asse neutro e basta poco per tenerla invece è molto importante che aderisca al rivestimento.

Per lo stesso motivo è importante che il rivestimento aderisca molto bene all'anima.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 21:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
Anche io e un mio amico abbiamo usato lo stesso procedimento, e viene benissimo.

CIAO
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 22:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
finora ho provato solo un 2m in epp e sono riuscito a riattaccare le due parti dell'ala abbastanza bene.

invece per ali con copertura in legno da quello che ho letto si fa il lavoro in tre tempi, prima si fa il ventre, poi si taglia lo scasso per il longherone e ce lo si infila andando poi a pareggiare eventuali mancanze con resina, quindi si riveste il dorso. mi pare si debba a fare a non troppe ore di distanza e tenendo molto peso sopra l'ala, anche se sottovuoto, per evitare sbananamenti alari.
attendo conferme/smentite
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 23:22   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
MM dice di fare prima il ventre come fai tu... tanti altri fanno prima il dorso...

@favonio: non ho capito un'acca del tuo procedimento...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 23:55   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Se non ho capito male, il longherone è diviso a metà longitudinalmente.
Si fa lo scasso sopra, si incolla il mezzo longherone e dopo si fa lo stesso lavoro sotto. Così la parte anteriore dell'ala non devi riallinearla con quella posteriore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 00:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
io non l'ho mai fatto. spero di poterlo fare tra non molto, ma per il momento mi limito a riportare quanto sentito dire o letto.
se fare prima il dorso o il ventre non l'ho mai capita più di tanto, se si temono sbananamenti causati dal ritiro della resina sarebbe meglio fare prima il dorso e poi il ventre così alla peggio si avrà un po' più di diedro.

il procedimento di favonio, se è come dice CantZ, può non essere una cattiva idea, per unire i due semilongheroni vedo già bene la poliuretanica così non c'è da impazzire a pareggiarli tra loro.

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
MM dice di fare prima il ventre come fai tu... tanti altri fanno prima il dorso...

@favonio: non ho capito un'acca del tuo procedimento...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 00:33   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ora ho capito cosa dice favonio...

COmunque manco io ho fatto ali longheronate... le prossime probabilmente. Il fatto di ricoprire prima una o l'altra dipende proprio dal tiro della resina... personalmente ho constatato che l'ultima ricopertura pare essere qualla che tira di più... ho rivestito prima il dorso e dopo aver chiuso le ali, dopo un asettimana, mi son trovato le ali con le orecchie basse... in questo caso avrebbe ragione MM, ma l'estradosso essendo il più curvo in genere è anche quello che più difficilmente si riprofila dopo aver scavato... bisogna lavorare precisini altrementi poi quando chiudi hai voglia a stuccare.. bel mazzo per ricostruire la curvatura giusta...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 00:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok è il contrario di quanto pensassi, ne prendo atto e tengo a mente per occasioni future

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
COmunque manco io ho fatto ali longheronate... le prossime probabilmente. Il fatto di ricoprire prima una o l'altra dipende proprio dal tiro della resina... personalmente ho constatato che l'ultima ricopertura pare essere qualla che tira di più... ho rivestito prima il dorso e dopo aver chiuso le ali, dopo un asettimana, mi son trovato le ali con le orecchie basse... in questo caso avrebbe ragione MM
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 00:43   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ok è il contrario di quanto pensassi
No no, è giusto proprio come dici tu per quanto ho sperimentato... pare meglio ffare prima il ventre...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Longherone sì o no? abe77 Aeromodellismo Alianti 8 02 gennaio 08 13:21
Longherone a T favonio Categoria F3K 7 28 novembre 07 23:00
x-sword 3.2 longherone venato dal portabaionetta playloud Aeromodellismo Alianti 23 15 settembre 07 22:08
Longherone: sopra o sotto? Teo678 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 giugno 06 17:10
longherone WildTrainer Speedle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 17 novembre 05 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002