20 ottobre 06, 20:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
| Ali con longherone a tutta altezza
Ciao a tutti, ho costruito diverse ali in polistirolo ma al massimo per un 3 m (in 3 pezzi); polistirolo, impiallicciatura e vuoto. Ora dovrei fare un'ala per un 4 metri e ho il seguente dubbio: spesso sento parlare di longherone a tutta altezza ma non ho ben capito come si realizza. Dovendo mettere un longherone a tutta altezza, mi viene da pensare che l'ala debba essere tagliata longitudinalmente (separando quindi il be dal bu) ma a quel punto penso che riallinearla bene non sia facile anche se si dispone delle anime. Qualcuno può spiegarmi bene la tecnica? grazie ciao |
20 ottobre 06, 21:45 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Se il longherone aderisce e fa un tut'uno con la ricopertura (sopra e sotto) si comporta come una trave a doppio T e l'ala è molto più resistente. E' verissimo è molto difficile mettere perfettamente a registro un'anima dopo averla tagliata in due, anche con le controsagome. Io preferisco fare il lavoro in due tempi prima sopra e poi sotto, con il longherone in due pezzi giuntandolo al centro nell'ala. Tanto la giunzione capita nella zona dell'asse neutro e basta poco per tenerla invece è molto importante che aderisca al rivestimento. Per lo stesso motivo è importante che il rivestimento aderisca molto bene all'anima.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
20 ottobre 06, 23:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
finora ho provato solo un 2m in epp e sono riuscito a riattaccare le due parti dell'ala abbastanza bene. invece per ali con copertura in legno da quello che ho letto si fa il lavoro in tre tempi, prima si fa il ventre, poi si taglia lo scasso per il longherone e ce lo si infila andando poi a pareggiare eventuali mancanze con resina, quindi si riveste il dorso. mi pare si debba a fare a non troppe ore di distanza e tenendo molto peso sopra l'ala, anche se sottovuoto, per evitare sbananamenti alari. attendo conferme/smentite
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
21 ottobre 06, 00:22 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
MM dice di fare prima il ventre come fai tu... tanti altri fanno prima il dorso... @favonio: non ho capito un'acca del tuo procedimento...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
21 ottobre 06, 00:55 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Se non ho capito male, il longherone è diviso a metà longitudinalmente. Si fa lo scasso sopra, si incolla il mezzo longherone e dopo si fa lo stesso lavoro sotto. Così la parte anteriore dell'ala non devi riallinearla con quella posteriore.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
21 ottobre 06, 01:26 | #7 (permalink) Top | |
|
io non l'ho mai fatto. spero di poterlo fare tra non molto, ma per il momento mi limito a riportare quanto sentito dire o letto. se fare prima il dorso o il ventre non l'ho mai capita più di tanto, se si temono sbananamenti causati dal ritiro della resina sarebbe meglio fare prima il dorso e poi il ventre così alla peggio si avrà un po' più di diedro. il procedimento di favonio, se è come dice CantZ, può non essere una cattiva idea, per unire i due semilongheroni vedo già bene la poliuretanica così non c'è da impazzire a pareggiarli tra loro. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
21 ottobre 06, 01:33 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Ora ho capito cosa dice favonio... COmunque manco io ho fatto ali longheronate... le prossime probabilmente. Il fatto di ricoprire prima una o l'altra dipende proprio dal tiro della resina... personalmente ho constatato che l'ultima ricopertura pare essere qualla che tira di più... ho rivestito prima il dorso e dopo aver chiuso le ali, dopo un asettimana, mi son trovato le ali con le orecchie basse... in questo caso avrebbe ragione MM, ma l'estradosso essendo il più curvo in genere è anche quello che più difficilmente si riprofila dopo aver scavato... bisogna lavorare precisini altrementi poi quando chiudi hai voglia a stuccare.. bel mazzo per ricostruire la curvatura giusta...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
21 ottobre 06, 01:40 | #9 (permalink) Top | |
|
ok è il contrario di quanto pensassi, ne prendo atto e tengo a mente per occasioni future Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
21 ottobre 06, 01:43 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |