12 aprile 17, 22:52 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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La modifica del profilo tra radice ed estremità si chiama svergolamento aerodinamico. Entrambi servono per aumentare l'efficienza dell'ala senza renderla critica. In genere per ridurre la causa di stallo alle estremità "basta" usare un profilo alla radice ed il corrispettivo più "panciuto" alle estremità. Quando un ala è particolarmente rastremata l'estremità diventa molto critica i fase di atterraggio o in volo lento, questo dovuto principalmente all'angolo di incidenza dell'ala rispetto al vento relativo (in atterraggio hai un assetto cabrato malgrado il modello scenda, quindi vola in un flusso che proviene dal basso aumentando considerevolmente l'incidenza portando allo stallo). Per ridurre questo problema si tende a svergolare geometricamente l'ala il che ti da maggiore margine alle estremità e, soprattutto, lo stallo si genere alla radice ed è percettibile prima che divenga fatale. Come intendi realizzare l'ala? Prima di fare modifiche vediamo se, col sistema costruttivo che vuoi adottare, gli svergolamenti siano possibili. Saluti!
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12 aprile 17, 22:58 | #22 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Altra cosa da tenere in considerazione per ali molto rastremate, senza entrare in tecnicismi, se tu prendi un aereo vero e lo rimpicciolisci, non dico che non volerà, ma avrà sicuramente una efficienza decisamente inferiore. Questo perché puoi scalare un profilo quanto vuoi, ma non puoi scalare allo stesso modo la densità dell'aria. Quindi un profilo di corda 40cm avrà un comportamento completamente diverso dallo stesso profilo ma di corda 10cm, per questo si cerca di mantenere gli stessi parametri CD CL in base a un RE costante, risulta normale che il profilo deve per forza cambiare. Saluti!
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13 aprile 17, 22:12 | #23 (permalink) Top |
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Interessante, per l'ala vorrei tagliarla a filo e rivestirla in resina
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14 aprile 17, 00:49 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
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Ciao! Che dire se non benvenuto in famiglia fox! buon lavoro e segui la tua passione solo una cosa mi permetto di dire.. se puoi fallo un pelo piu grande magari da 3mt /3,2mt per il resto buon lavoro!!! Cri
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14 aprile 17, 07:05 | #25 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Intendi dire vetroresina? Dovresti coinvolgere Peppe, è lui lo specialista in questo caso. Mi sento di consigliarti comunque un rivestimento in tanganica e poi vetroresina.
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14 aprile 17, 09:23 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
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Complimenti innanzitutto per la modellazione 3d ma sopratutto per...il coraggio con cui ti stai buttando in quest'impresa,di solito ci si orienta sugli ARF quindi benvenga chi si tira su le maniche e si da da fare con le proprie manine! perdona,però, se ti faccio solo osservare che ,per tua ammissione,ignorando concetti che definirei basilari in una costruzione aeromodellistica quali il calettamento e lo svegolamento alare,forse sarebbe stato meglio farsi un pò le ossa con una roba del genere |
16 aprile 17, 00:02 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2015 Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
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Ok il modello 3D è finito, l'ala di dx è originale e l'ala di sx l'ho rifatta con HQ2/10 inclinato di 1° verso l'alto e profilo esterno HQ2/12. Prossimi passaggi:
__________________ tracciatura.net |
16 aprile 17, 11:01 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
fai degli stampi al cnc?
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
16 aprile 17, 21:37 | #30 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Di fatto, in genere per un master si usa massello oppure stratificato di MDF (per restare entro dei costi umani). Se fresi gli stampi devi usare materiali decisamente più cari e robusti. Io realizzerei il master della fusoliera in legno massello, poi rifinisci prima con fondo epossidico o poliuretanico a spruzzo, carteggi e dai almeno due mani di vernice epossidica bicomponente o come minimo una lacca lucida sempre bicomponente. Dal master ottenuto realizzi poi lo stampo con la classica tecnica laminato, sponde, ricopri tutto con pappetta di resina addensata, fibra come se non ci fosse un domani mettendo le spine di accoppiamento
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