20 ottobre 06, 17:43 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
Le curve a diversi NRe indicano come si comporta il profilo al variare della velocità e della corda del profilo. Il NRe dipende infatti (oltre che da altri fattori come l'altitudine p.es.) principalmente da corda e velocità.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
20 ottobre 06, 17:51 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
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Ma forse non è tanto una misura assoluta quanto un coefficiente ..... | |
20 ottobre 06, 18:16 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Che dire ..."te la suoni e te la canti" @ Fra' 79 direi che va scelto se si vuole privilegiare l'efficienza, oppure la velocità di discesa, oppure la velocità.....oppure tutti e tre perchè devi fare le tre prove con lo stesso modello. Parliamone ancora, non è mai sprecato. Intanto fatti un giro con il motore di ricerca con le voci "Polare" oppure "efficienza".
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
20 ottobre 06, 19:26 | #14 (permalink) Top | |
Guest
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Beppe | |
20 ottobre 06, 20:23 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie a tutti delle risp! Allora,si è un po di tempo che leggo sulle polari,il concetto di base del suo significato l'ho capito,ma ho sempre alcuni dubbi......ok per l'efficienza,portanza,resistenza. ad esempio,ho paragonato due profili,un s3021 e un s3010,simili tra loro;nel grafico della polare a Re 100000 i due profili ovviamente hanno una curva differente,anche se di poco. Ora vi chiedo a colpo d'occhio come si possono analizzare due profili guardando le loro curve di polare:cosa significa una curva dolce? e quando diventa lineare? ...scusate ma in quando non c'ho capito qualcosa non mi do pace!!
__________________ "...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.." "I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...." | |
21 ottobre 06, 00:15 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 74
|
Tra 2 polari quella migliore è quella che si trova più a sinistra (vicino all'asse verticale dei cl) per gli intervalli di cl che interessano perchè significa che la resistenza è minore a parità di portanza, infatti stampando con profili la polare di uno stesso profilo a Re diversi, quando questo aumenta, migliora l'efficenza e le curve si spostano verso sinistra. Tornando ai 2 profili diversi, se il profilo si troverà spesso a basse incidenze ad esempio per un modello veloce, si prenderà il profilo più a sinistra a bassi cl, cioè nella zona poco sopra all'asse orizzontale, mentre per un profilo che si troverà spesso ad alti angoli, si prenderà il migliore nella zona alta del grafico, questo perchè non è detto che un profilo efficente a basse incidenze lo sia anche ad alte (come ad esempio i profili laminari), o viceversa, infatti le curve a volte si intersecano. Se invece occorrono prestazioni simili in volo dritto e rovescio tipo un acrobatico, si prenderà un profilo che mostra la curva simmetrica rispetto all'asse orizzontale. Però devi sempre tener presente che l'ala non è il profilo, le prestazioni dipenderanno anche e non poco dalla geometria stessa dell'ala (allungamento, rastremazione, freccia, svergolamento, forma dei terminali, ecc.). Invece dal grafico cl/alfa, tra le varie cose, si può vedere il comportamento allo stallo, se dopo il tratto rettilineo la curva è dolce, lo stallo è graduale, mentre se è brusca lo sarà anche lo stallo (sempre considerando il profilo, per l'ala ciò dipende anche dalla geometria). Ciao |
21 ottobre 06, 02:56 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Se mandi la tangente alla curva partendo dall'origine degli assi troverai il punto di massima efficienza del profilo per il n. di r. al quale è stat fatta. Più è ripida maggiore sarà l'efficienza, ovvero la distanza che potrai percorrere partendo da una quota prefissata. Se vuoi privilegiare la velocita di discesa, ovvereo stare in aria il maggior tempo possibile devi aumentare il Cp e diminuire il carico trascurando la resistenza. Se vuoi la velocità è il contrario. Data l'ora e l'esigenza di sgrossare l'argomento senza formule, che pure sarebbero molto semplici, mi scuserete se ho tagliato con l'accetta.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
23 ottobre 06, 18:21 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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Vediamo se ho capito, correggetemi se sbaglio. Il grafico Cp - Cr viene tracciato per un certo Nr, semplificando ad una certa velocità. Ogni punto sul grafico rappresenta ovviamente un determinato valore di resistenza, portanza e velocità (quest'ultima fissa quindi uguale per tutti i punti del grafico), ma anche un valore di incidenza, che nel grafico stesso non è misurabile (ovviamente è una rappresentazione bidimensionale e forse il grafico Cp - Cr non è fatto per valutare l'influenza dell'incidenza). Ciao e grazie | |
23 ottobre 06, 18:53 | #19 (permalink) Top |
User |
Ci sei. L'incidenza dovresti ricavarla dalla curva CL-alfa, che in genere è fornita. Altrimenti, se vuoi avere un'idea, supponi retta la curva CL-alfa (e lo è entro certi limiti) e trovi CL=CL_alfa * alfa dove alfa è l'incidenza aerodinamica (quella di portanza nulla...) e CL_alfa in genere è 0.1, 0.11 per grado sessagesimale. L'incidenza di portanza nulla... beh è un altra storia quella
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23 ottobre 06, 21:32 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2006 Residenza: Roma
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