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Vecchio 17 marzo 17, 17:49   #11 (permalink)  Top
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Io lo feci anche sul Dr1, ma i servi erano in fusoliera, non ti dico i tempi di assemblaggio in pista, ma ne valeva la pena.

Se interessasse ho delle foto della struttura molto dettagliata di uno statico scala 1/5. Il costruttore è un vero artista.

Saluti!
Se vuoi le puoi mostrare
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Vecchio 17 marzo 17, 18:01   #12 (permalink)  Top
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Non potrei pubblicarle...
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Vecchio 17 marzo 17, 18:06   #13 (permalink)  Top
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Non potrei pubblicarle...
Comunque io e damgiu li metteremo direttamente al servo
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Vecchio 20 marzo 17, 10:31   #14 (permalink)  Top
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alettoni pull pull

Ciao trinacria sono ercorea
se ci riesco ti mando uno schizzo che ho fatto al volo per risolvere il problema degli alettoni.Però gentilmente devi dirmi come si posta un disegno perchè non mi ricordo i passi.Grazie
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Vecchio 20 marzo 17, 10:39   #15 (permalink)  Top
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Comunque io e damgiu li metteremo direttamente al servo
Allora consiglio di incrociare i cavetti, ovvero il cavetto superiore dell'alettone va fissato alla squadretta inferiore, viceversa per il cavetto inferiore. Per distanziali evitando che sfreghino all'incrocio, invece di usare le classiche forcelle o clips sul servo userei degli uniball, uno fissato da un lato della squadretta del servo e l'altro sul lato opposto.

L'incrocio è necessario per ridurre la tangenza del cavetto rispetto l'estradosso e l'intradosso, se no ti ritrovi col cavetto che esce quasi in pari e ti tocca tagliare il rivestimento alla lunga anziché avere una semplice rondellina di rinforzo.

Altra soluzione, ma più complessa, mettere delle pulegge di rinvio, anche qui per correggere la tangenza, oppure realizzare un fazzoletto di balsa da incollare tra le centine subito prima dell'uscita del cavetto e sfruttarlo per incollare un bowden che permetta di regolare l'inclinazione di uscita.

Tra queste e le 1000 altre soluzioni per evitare che il cavetto risulti troppo "parallelo" al rivestimento ritengo che incrociarli sulla squadretta del servo sia la soluzione più semplice, meno invasiva e leggera.

Saluti!
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Vecchio 20 marzo 17, 11:41   #16 (permalink)  Top
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Allego uno schizzo della soluzione.
Non so se le dimensioni del modello permettono l'uso dei cavetti di acciaio,comunque la soluzione prevede un alberino portante due doppie pulegge solidali con l'albero del servo.ciascuna puleggia(a doppia gola)porta il fissaggio del cavo (avvolto per mezzo giro),ugualmente si fa per la seconda doppia puleggia ,ma in questo caso i fissaggi dei cavi saranno a 180° da quelli precedenti.Chiaramente ,per evitare scavallamenti dei cavi, ciascun gruppo di pulegge avrà dei cavallotti antiscavallamento (come negli aerei leggeri veri)
Saluti a tutti

Ultima modifica di ercorea : 13 settembre 18 alle ore 12:15
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Vecchio 20 marzo 17, 12:26   #17 (permalink)  Top
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Splendida soluzione, risparmi un servo, presuppongo che l'ala sarà un pezzo unico.
Per la realizzazione delle pulegge, risparmiando peso e semplificando di molto la loro realizzazione, puoi tornirle (alluminio, ottone, nylon, compensato ecc..) e poi le accoppi direttamente alla squadretta del servo, quelle tonde per intenderci, con due viti pasanti. Come albero, passante da una costola accostata alle pulegge, puoi sfruttare direttamente la vite di fissaggio della squadretta, ideale sarebbe un servo MG con vite di fissaggio metrica e non autofilettante.

Saluti!
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Vecchio 20 marzo 17, 12:54   #18 (permalink)  Top
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Allora consiglio di incrociare i cavetti, ovvero il cavetto superiore dell'alettone va fissato alla squadretta inferiore, viceversa per il cavetto inferiore. Per distanziali evitando che sfreghino all'incrocio, invece di usare le classiche forcelle o clips sul servo userei degli uniball, uno fissato da un lato della squadretta del servo e l'altro sul lato opposto.

L'incrocio è necessario per ridurre la tangenza del cavetto rispetto l'estradosso e l'intradosso, se no ti ritrovi col cavetto che esce quasi in pari e ti tocca tagliare il rivestimento alla lunga anziché avere una semplice rondellina di rinforzo.

Altra soluzione, ma più complessa, mettere delle pulegge di rinvio, anche qui per correggere la tangenza, oppure realizzare un fazzoletto di balsa da incollare tra le centine subito prima dell'uscita del cavetto e sfruttarlo per incollare un bowden che permetta di regolare l'inclinazione di uscita.

Tra queste e le 1000 altre soluzioni per evitare che il cavetto risulti troppo "parallelo" al rivestimento ritengo che incrociarli sulla squadretta del servo sia la soluzione più semplice, meno invasiva e leggera.

Saluti!
Si me lo avevi consigliato in un altro 3ad di provare a metterli incrociati....allego foto

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 11:42
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Vecchio 22 marzo 17, 10:26   #19 (permalink)  Top
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Allora consiglio di incrociare i cavetti, ovvero il cavetto superiore dell'alettone va fissato alla squadretta inferiore, viceversa per il cavetto inferiore. Per distanziali evitando che sfreghino all'incrocio, invece di usare le classiche forcelle o clips sul servo userei degli uniball, uno fissato da un lato della squadretta del servo e l'altro sul lato opposto.

L'incrocio è necessario per ridurre la tangenza del cavetto rispetto l'estradosso e l'intradosso, se no ti ritrovi col cavetto che esce quasi in pari e ti tocca tagliare il rivestimento alla lunga anziché avere una semplice rondellina di rinforzo.

Altra soluzione, ma più complessa, mettere delle pulegge di rinvio, anche qui per correggere la tangenza, oppure realizzare un fazzoletto di balsa da incollare tra le centine subito prima dell'uscita del cavetto e sfruttarlo per incollare un bowden che permetta di regolare l'inclinazione di uscita.

Tra queste e le 1000 altre soluzioni per evitare che il cavetto risulti troppo "parallelo" al rivestimento ritengo che incrociarli sulla squadretta del servo sia la soluzione più semplice, meno invasiva e leggera.

Saluti!
Per evitare che i cavi striscino tra loro basterebbe incollare le squadrette sull'alettone leggermente sfalsate, tra sopra e sotto, anche solo un millimetro.
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Vecchio 22 marzo 17, 11:10   #20 (permalink)  Top
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