22 febbraio 17, 16:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2010 Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
| Modello progettato ed autocostruito
Mi sono sempre chiesto se fossi in grado di progettare un modello semplice per poi costruirlo e quindi portarlo in volo. Aiutato da manuali reperiti da internet e con tanta pazienza ho progettato un modello con portella per lancio paracaduti. vi indico le misure: a.a. mt. 2 peso o.d.v. kg. 4,600 profilo ala clark y corda 30 cm. diedro ala 1,5 gradi motorizzazione: brushless da 3,9 a 5,4 Kg. elica 16x8 regolatore 100 amp batteria 6s 6000mah. circa 5 minuti di volo (da verificare) stabilizzatore con profilo biconvesso naca. posto le foto con il modello appeso per determinare il cg. A presto il collaudo. Ultima modifica di volarino : 22 febbraio 17 alle ore 16:10 |
22 febbraio 17, 20:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.424
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Quando si progetta da soli si ha sempre una grande soddisfazione! L'utente fdesign fabbrica tre misure di paracadutisti rc. Potrebbe essere bello lanciarlo dal tuo modello. Mi sembra che tu avessi fatto un c22j, come è andata a finire? |
22 febbraio 17, 23:26 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Ciao e complimenti! Senza conoscere le specifiche del motore difficile stabilire l'autonomia, ma con una 6S da 6 Ah credo che avrai almeno 15 minuti di autonomia, se non di più (a giudicare dalla foto sembra un motore un po piccolino). Un dubbio, il carrello è solido e stabile? Così a pancia sembra esile e la saetta è molto ravvicinata Il che farebbe presagire ad un facile strappo in caso di buche in pista. Per il peso, hai 60 dm/2 per un peso di 4600g, quindi 77g/dm2, non sono troppi, ma nemmeno pochi, per un modello del genere sarebbe meglio stare sui 55-60g/dm2. Volare volerà, ma sarà relativamente veloce. Visto che hai usato il Clark Y senza calettamento/svergolamento e visto il peso, al primo decollo lascialo correre parecchio prima di richiamare e in atterraggio sostienilo con motore oppure evita di rallentarlo eccessivamente. Al primo volo, meglio bilanciarlo leggermente picchiato, poi ad ogni volo arretra fino al CG ottimale. Auguri per il collaudo!
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23 febbraio 17, 09:36 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2010 Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
| Citazione:
Per il c22j siamo ancora in alto mare visto il costo alto per portarlo al termine,comunque e li ed aspetta tranquillo sul soppalco del garage. Per questo modello ho utilizzato i pezzi di altri due modelli non più attivi,per me l'aeromodellismo è come il maiale non si butta via niente se non fortemente deteriorato da compromettere il nuovo modello. ciao | |
23 febbraio 17, 09:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2010 Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
| Citazione:
L'aeromodello può installare volendo anche i flap che aiuterebbero molto in atterraggio,naturalmente aumentando la taglia del motore. Be ho imparato che le parole sono belle ma alla fine interessa che il modello voli e faccia quello che io mi sono prefisso prima di iniziare. ciao. | |
23 febbraio 17, 10:14 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2010 Residenza: Cupello (CH)
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| Citazione:
Da formule sempre reperite su internet la durata della mia batteria 6s 6000 mah con motore da 60 amp. a pieno regime la durata volo si presume sia di circa 6 minuti,credo sia di qualche minuto in più se non vado sempre a pieno regime (da verificare in volo). Il carrello è costituito da acciaio armonico da d. 6 mm;Con rinforzo da 3 mm. Posto delle foto più precise del carrello. Vado a controllare la velocità di stallo e massima del mio aeromodello per poi dirtelo con esattezza. Comunque ho volato con circa 100 grammi a dm/2 (vedi il mio Telemaster da mt.3,80 di ala e 19 Kg.di peso in O.D.V.). Il collaudo darà molte risposte.(sperem ben) Ricordo benissimo (aereo picchiato aereo salvato). ciao a te | |
23 febbraio 17, 11:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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non ci foto!!
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