Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 17, 14:32   #81 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
C'è da fare una doppia saldatura ed il prezzo è da furto legalizzato.
Il connettore verde è incollato nella sede nera in quelli che hai usato ?


P.S.
Grazie per i complimenti

Ciao Beppe,

si, il connettore è incollato con due gocce di cianolitica, già usate su diversi modelli e non si sono mosse da anni.

Per chi non le ha mai usate e vuole cimentarsi ricordo che va saldato con ferro alla massima temperatura, se no si indugia per troppo tempo e per finire il connettore si surriscalda e deforma.
Una passata leggera di abrasiva sui singoli connettori della spina garantirà una migliore adesione e sicurezza allo strappo.
Prima di saldare i singoli fili infilare su ogni filo il rispettivo termoretraibile e sul gruppo di fili inserire un termoretraibile più grande che li raggruppi tutti. In genere prima stagno le estremità di ogni filo e poi metto i termoretraibili, non sarebbe la prima volta che stagnando il filo e il calore trasmesso restringe leggermente la guaina, quel tanto che basta per doverla sostituire (in genere ci si accorge sempre a lavoro finito, e quindi si deve disfare tutto).
Se volete usare le piattine ricordarsi di infilare sui cavi per prima cosa la piattina poi eseguire le saldature.

Consigli..così, perché a suo tempo ne ho disfatte un paio per non aver seguito l'ordine logico

Saluti!

Edit: dimenticavo, segnare su un foglio di carta quale filo è dove.. Una volta messo i termoretraibili non sarà più possibile distinguerli... sempre così, perché non mi è mai successo..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 17, 14:36   #82 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ciao Beppe,

io ho acquistato proprio queste da Jonathan anche per il Magic, la piastra nera si monta ad incastro proprio come le prese elettriche di casa.

Per le saldature devi essere preciso e veloce, al primo colpo per cosi dire, altrimenti se rimani troppo tempo sul pin con il saldatore, si scalda e prende gioco nella plastica grigia.

Per il resto sono ben fatte e danno sicurezza, non ho rapporto con quelle MXP ma sono un ottimo prodotto.



Fabrizio
Ecco

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 17, 21:44   #83 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ciao Beppe,

io ho acquistato proprio queste da Jonathan anche per il Magic, la piastra nera si monta ad incastro proprio come le prese elettriche di casa.

Per le saldature devi essere preciso e veloce, al primo colpo per cosi dire, altrimenti se rimani troppo tempo sul pin con il saldatore, si scalda e prende gioco nella plastica grigia.

Per il resto sono ben fatte e danno sicurezza, non ho rapporto con quelle MXP ma sono un ottimo prodotto.



Fabrizio
Le saldature sono un mio punto debole, ho tendenza a fare collegamenti di tipo " meccanico " e non " elettrico ", non so se mi spiego; seguo il metodo spiegato punto per punto da Odi con una precauzione in più, maschio-femmina sono uniti durante la saldatura in modo da evitare deformazioni dovute a surriscaldamento.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 17, 21:57   #84 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le saldature sono un mio punto debole, ho tendenza a fare collegamenti di tipo " meccanico " e non " elettrico ", non so se mi spiego; seguo il metodo spiegato punto per punto da Odi con una precauzione in più, maschio-femmina sono uniti durante la saldatura in modo da evitare deformazioni dovute a surriscaldamento.
Se di qualche aiuto ti allego la foto di un esemplare terminato



Consiglio, usa lo stagno necessario senza abbondare, è facile unire due connettori se lo stagno è eccessivo.

Buon lavoro

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 17, 22:15   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Un lavoro fantastico, sicura fonte di ispirazione per un pivello come me.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 00:51   #86 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Un lavoro fantastico, sicura fonte di ispirazione per un pivello come me.
Grazie, felice che questa costruzione sia di stimolo! Su questo forum mancano costruttori
Tienimi aggiornato se inizi a costruire qualcosa (ti avviso però, sono un rompi scatole.. )

Saluti,
Alberto
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 01:25   #87 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Salve a tutti,

con oggi l'ala è quasi terminata

Premetto, la copertura superiore realizzata è stata scartata ed ho optato per un rivestimento classico a tappe. Considerate le due semiali avevo 7 inclinazioni diverse della fibra, tenuto conto poi degli alleggerimenti, quando ho inumidito la balsa e messa sotto peso si è completamente deformata con torsioni irrecuperabili.

Quindi, rincominciato il rivestimento
Per darvi una idea dei pesi che uso per il rivestimento, i minigrip trasparenti pesano 1,5gk, quello nero e azzurro 2,5kg, quelli bianchi 5kg, quindi è capitato che avessi sull'ala più di 20kg.


Per cominciare ho rivestito il BU



BE a seguire



Corpo e solette per terminare, e ho poi rifilato il rivestimento sia sul BU che sul BE, qui l'unico consiglio che ritengo molto utile è per la realizzazione delle solette sopra alle centine. Meglio farle quel mezzo millimetro in più di modo che si incastri, questo permette di posarle sfruttando la pressione per curvarle e tenerle al loro posto. Inoltre per allinearle al rivestimento mai usare le dita, le dita non sono precise quanto un blocchetto di legno sagomato. È facile posare le solette leggermente inclinate, al tatto non ci si accorge, ma steso e tirato l'oracover poi si vedono eccome.





Prima di incollare il BE, ho rifilato e sagomato le estremità, questa operazione è molto importante in quanto determinerà la precisione con la quale poi si incolleranno i blocchetti dei terminali. Quindi, no, non si sagoma a mano libera. Ala sul suo scaletto, qualche spessore per pareggiare la centina e rifilato con tampone piallato.





Dopo di che ho preparato la balsa da 5mm per rivestire il BE, come sempre in qualsiasi caso e con qualsiasi essenza, i listelli vanno giuntati con un rapporto minimo di 1 a 2, significa che se il listello è largo 1cm, il secondo cateto deve essere di 2cm, così facendo si raddoppia la superficie di adesione e, soprattutto, il taglio non è puntuale, ma distribuito rendendo il listello molto più resistente ai momenti flettenti e alle forze di taglio.

__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 01:40   #88 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Immancabile nastro adesivo rinforzato, il meglio che si possa avere per incollaggi senza punti di presa dove salvo gli elastici, c'è poco da fare. Durante questi assemblaggi l'ala resta sempre sul suo scaletto con relativa zavorra per prevenire eventuali torsioni



BE ben incollato con alifatica, le estremità sono state rinforzate poi con due gocce di ciano.
N.B. Non mettete mai cianolitica a contatto con alifatica ancora fresca, otterrete un pastone grumoso inibendo sia la ciano sia l'alifatica, quindi disastro.





E poi si passa alla fase "Geppetto" che adoro, piallino e tampone a dar forma alla balsa



Dopo una prima sgrossata. Anche qui, se posso consigliare, chi ama la balsa ha un innato feticcio per le superfici perfettamente lisce senza asperità
Malgrado io condivida il piacere nel passare la mano e sentire una superficie perfetta, esorto dal sagomare e levigare la balsa una sola volta e cioè quando si è finito la costruzione. Altrimenti ci si ritrova a levigare ad ogni esecuzione, leviga qui, leviga la, e la balsa da 2mm posata alla fine diventa da 1mm e nei punti più ostici magari anche meno.



Nel mentre ho laminato i terminali in balsa laminando anche qualche filo di rowing per dare un po più di rigidità.
Consiglio, se si laminano più strati che vanno poi in pressa, impacchettare bene i lati con del nastro adesivo per prevenire lo scivolamento. State sicuro che appena tirato i morsetti uno o più strati si sposteranno.



Per poi passarli con la pialla a nastro

__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 01:48   #89 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ho poi incollato i terminali. Per prima cosa si misura la distanza dal piano alla corda della centina, dedotto 1/2 del bloccheto si ottiene la distanza da sotto il blocchetto al piano, distanza che ho colmato con della balsa per ottenere così un appoggio parallelo al piano di lavoro e avendo la certezza che la linea di giunzione dei due blocchetti centrali corrisponde alla corda della centina.



Fase "Geppetto 2"



Ed un primo assemblaggio per verificare corde e margine per calettare l'ala





Bello!!



Domani vorrei ricavare gli alettoni e installare l'elettronica nell'ala, e poi chi sa che trovo il tempo per dedicarmi a LUI!



Ecco il video riassuntivo di tutta la polvere e r truccioli che ho mangiato oggi
https://youtu.be/3unQkPFIj7Q


Per oggi è tutto, buona serata!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 02:11   #90 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Chiedo Scusa il link al video sopra è errato, questo quello corretto

https://youtu.be/p3B-8YIvwwg
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
novi arrow un f3a vintage criscarbon Aeromodellismo 201 01 marzo 17 16:59
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Arrow 54 - Mini build thread sloper_marco Aeromodellismo Alianti 100 23 febbraio 08 23:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002