![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #61 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| preparazione rivestimento superiore
Buongiorno a tutti, ricevuti i retrattili e motore (un bel bussolotto da 340 grami), c'è poco da dire, Hacker sa il fatto suo in fatto di motorizzazioni, ho visto motori fatti così bene solo da plettenberg e hyperion. Per prima cosa ho inumidito la balsa con acqua (e su consiglio di Fabrizio) con aggiunta di ammoniaca. disposta sullo scaletta sfruttando i pozzetti dei servi come registro poi sotto peso ad asciugare. ![]() il risultato è stato ottimo anche se su 180cm di foglio intero, una volta bagnato si ü esteso si un buon centimetro ritirandosi poi di solo mezzo centimetro una volta asciutto. ![]() ![]() Nel mentre ho cominciato il rivestimento superiore ![]() Solita tecnica dell'unire con nastro adesivo, divaricare, passare la ciano, e premere sul piano passando un panno carta per rimuovere gli eccessi. Importante, funzionare funziona benone! ma appena si è premuto e passato il panno carta rimuovere il più presto possibile il nastro adesivo onde evitare che diventi ostico rimuoverlo a causa della cianolitica. ![]() ![]() Sistema che da sempre ottimi risultati sia di tenuta sia di precisione. ![]() Composto le varie pennellature selezionando la balsa più rigida per la parte del BU ![]()
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
![]() | ![]() |
![]() | #62 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Incollato con alifatica i rinforzi d'angolo ![]() poi rifilati con taglia balsa e rifiniti con carta vetrata ![]() ![]() E per ultimare incollato le costole delle centine e la copertura del vano servo ![]() ![]() Il tutto, meglio sintetizzato in un video ![]() https://youtu.be/9ZYNEUmq1F0 Questi video penso valgano più di 1000 parole! spero che la colonna sonora vi piaccia...inizialmente avevo pensato ad una serie più classica, ma c'è chi mi ha risposto così ![]() ![]()
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
![]() | ![]() |
![]() | #63 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Retrattili
Pronte le coperture sono passato ad installare i retrattili. Stando ai calcoli con la lunghezza massima disponibile del carrello anteriore si piò montare tranquillamente una 14", una 15" anche a patto che si tolleri di rasare l'erba della pista ![]() Per prima cosa ho piegato le gambe, si tratta di gambe preconfezionate dalla Eflite diametro 4mm alla base delle quali ho inserito un "fodero" realizzato con tubetto di ottone diametro esterno 5mm interno 4mm in quanto le macchinette Axes "grandi" hanno la predisposizione per 5mm. Tempo fa il Grande capo condivise il suo trespolo per piegare le bacchette e realizzare i riccioli, macchinario spartano,, ma decisamente funzionale e avevo deciso di realizzarmene uno, non me ne voglia Beppe, ma per finire l'ho acquistato, sempre dell'Asse e per soli 18 euro e funziona davvero egregiamente :link: ![]() ![]() Quindi piegato ed installato il carrello anteriore ![]() ![]() e piegato a misura i carrelli alari ![]() ![]() ![]() E fatto un rapido test, sembrerebbe tutto a posto :link: ![]() ![]()
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
![]() | ![]() |
![]() | #64 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Fissato il tutto con le pratiche viti "torx" (per chi le conosce, difficile tornare indietro alle classiche viti...) ![]() ![]() e per finire ho realizzato le costole e basette per scatolare il retrattile e dare una base di appoggio alla balsa di rivestimento. ![]() Materiale sempre in eccedenza al filo delle centine ![]() poi nastro adesivo di carta sulla costa delle centine come protezione, tampone e si tira in paro ![]() Ed ecco il video ![]() https://youtu.be/Dq0LPoW_qpU E per ora è tutto Buona serata!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
![]() | ![]() |
![]() | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
| Ottimo Lavoro
Ciao Alby, ottimo lavoro e come sempre pulito a dovere. In attesa di ricevere anche io il mio kit da Paolo di EasyCnc ammiro il tuo bel da fare... ![]() Sono contento che proceda tutto come pensato e senza particolari intoppi ![]() Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" |
![]() | ![]() |
![]() | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| Citazione: ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #67 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
![]() Confermato il secondo Novi "Svissero" sarà a scoppio, OPS corsa lunga ![]()
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #68 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
![]() Spiegati meglio, il concetto di ciò che dici mi è chiaro, il come un po meno, c'è sempre da imparare! Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #69 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Salve a tutti! Segue la prossima tappa di costruzione! Dopo aver inumidito la balsa e messa sotto lo scaletto ad asciugare ho sagomato il BU assottigliandolo a poco più di 0,5mm. ![]() Dopo di che il grande passo, diluito leggermente l'alifatica con acqua, questo per rallentarne la presa dato che di folla da stendere ce n'era parecchia.. e incollato il primo rivestimento, questo non prima di due birre..almeno 3 sigarette e 20 minuti di su e giù nel laboratorio pensando a se avevo dimenticato qualcosa e alla procedura per incollare il tutto. Il risultato è stato ottimo! ![]() Per prima cosa levigato gli scatolari e coperchi dei servi ![]() ![]() Poi rintracciato la posizione dei pozzetti dei retrattili, semplicemente puntando con spilli e sfruttandoli poi sul rivestimento quale base d'appoggio per il righello e tracciare. ![]() ![]() Come, più o meno si vede qui (non calco mai la mano con le matite sulla balsa. ![]() Tagliabalsa e taglierino a compasso alla mano ![]() ![]() Ed i tagli erano pronti in un attimo ![]()
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
![]() | ![]() |
![]() | #70 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Test coi retrattili per verificare il risparmio ![]() Funziona tutto ![]() Realizzazione dei pozzetti (brevetto di Grande Capo ![]() N.b. proteggere il fondo e la linea dove si giunta la balsa con del nastro adesivo se non si vuole rischiare di incollare il tutto al barattolo. Io ho usato cianolitica semi fluida per puntare, poi tolto il barattolo ho ripassato tutto con ciano fluida ![]() ![]() Dopo aver verificato l'ingombro della ruota, infilato i pozzetti e incollati con cianolitica, non prima di aver testato nuovamente il tutto. ![]() ![]() Poi tagliato, rifilato e sagomato ![]() E per finire ho rivestito il resto dello scatolare intorno alla gamba del carrello ![]()
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
novi arrow un f3a vintage | criscarbon | Aeromodellismo | 201 | 01 marzo 17 16:59 |
P 47 TF build log | MAB.VOLO | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 60 | 31 marzo 13 22:33 |
Arrow 54 - Mini build thread | sloper_marco | Aeromodellismo Alianti | 100 | 23 febbraio 08 23:39 |