Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 17, 09:07   #141 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Un aspetto utile e allo stesso tempo "pericoloso" dell'oracover che ho dimenticato di citare, quando si toglie la pellicola protettiva l'oracover si carica di elettricità statica. Se rimuovete la pellicola a "mezzaria" si ottengono due cose, la prima è che l'oracover si arrotolerà su se stesso, la seconda è che diverrà un "aspirapolvere" a causa dell'elettricità statica.
Per sfruttare questo aspetto a proprio vantaggio, staccare la pellicola solo in un angolo, quel tanto che basta per tenerla fra la punta delle dita. Posizionare la pezza al suo posto la dove andrà poi stirata con due dita premere l'angolo di oracover dove si è rimosso la pellicola e solo allora rimuovere la pellicola protettiva facendola scivolare sulla superficie del modello. L'elettricità statica terrà la pezza saldamente adesa al modello adattandosi di suo alla superficie.


Saluti!

Ma tu non dormi mai ?
uando usavo il solarfilm lo attaccavo alla struttura solo sul contorno e poi lo stiravo col phon, senza più premerlo sul legno, contrariamente a quanto dicevano le istruzioni. Così facendo non si formano bolle e la plastica non mette in evidenza eventuale difetti sottostanti. Mi pare che le istruzioni dell'Oracover siano le stesse del solarfilm, cioè attaccare il materiale su tutta la superficie, a me non viene mai bene anche se tengo la temperatura bassa. Tu cosa fai ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 10:19   #142 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ma tu non dormi mai ?
uando usavo il solarfilm lo attaccavo alla struttura solo sul contorno e poi lo stiravo col phon, senza più premerlo sul legno, contrariamente a quanto dicevano le istruzioni. Così facendo non si formano bolle e la plastica non mette in evidenza eventuale difetti sottostanti. Mi pare che le istruzioni dell'Oracover siano le stesse del solarfilm, cioè attaccare il materiale su tutta la superficie, a me non viene mai bene anche se tengo la temperatura bassa. Tu cosa fai ?
In genere dormo poco, ma giovedì scorso ho subito un intervento alla gamba e il dolore mi tiene sveglio la notte...Non potendo fare altro in ospedale navigo, leggo, scrivo

A differenza del solar film e del monokote l'oracover tollera una temperatura molto più alta. Quello che faccio, salvo eccezioni come per le strisce decorative, dispongo la pezza, la fisso lungo il margine determinante lasciando le eccedenze andare dove vogliono, poi passo il ferro medio/caldo (ferro classico della robbe, temperatura al 60/70%) sui margini concentrando le grinze in punti facilmente stirabili, scaldo col fon tutta la superficie lavorando controluce per vedere bene la tensione del materiale, come le grinze spariscono ripasso tutto col ferro per garantire una buona adesione.

Esempio, il terzo alare dalle strisce all'estremità alare, saldato il margine bello preciso lungo le strisce, teso il materiale e saldato all'estremità poi sul BE e concentrato le eccedenze sul BU che ho saldato da entrambe le parti lasciandolo libero sull'alettone.
Scaldato col phon finché non è risultato bello teso, ripassato col ferro da stiro mentre l'estremità l'ho tesa con una pinza e stirata bene col phon. Come pistola uso una piccola pistola da 350w, molto maneggevole.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 12:04   #143 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
In genere dormo poco, ma giovedì scorso ho subito un intervento alla gamba e il dolore mi tiene sveglio la notte...Non potendo fare altro in ospedale navigo, leggo, scrivo

A differenza del solar film e del monokote l'oracover tollera una temperatura molto più alta. Quello che faccio, salvo eccezioni come per le strisce decorative, dispongo la pezza, la fisso lungo il margine determinante lasciando le eccedenze andare dove vogliono, poi passo il ferro medio/caldo (ferro classico della robbe, temperatura al 60/70%) sui margini concentrando le grinze in punti facilmente stirabili, scaldo col fon tutta la superficie lavorando controluce per vedere bene la tensione del materiale, come le grinze spariscono ripasso tutto col ferro per garantire una buona adesione.

Esempio, il terzo alare dalle strisce all'estremità alare, saldato il margine bello preciso lungo le strisce, teso il materiale e saldato all'estremità poi sul BE e concentrato le eccedenze sul BU che ho saldato da entrambe le parti lasciandolo libero sull'alettone.
Scaldato col phon finché non è risultato bello teso, ripassato col ferro da stiro mentre l'estremità l'ho tesa con una pinza e stirata bene col phon. Come pistola uso una piccola pistola da 350w, molto maneggevole.
Lanitz faceva dei tamponi di feltro compatto per stendere e schiacciare i termoretraibili sulle strutture. Io ne ho alcuni di varie spessori e grandezze che mi aveva dato Claudia Draeger che era la loro agente, ma confesso che non li ho mai visti in vendita. Peccato perché funzionano benissimo.


__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 13:00   #144 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Lanitz faceva dei tamponi di feltro compatto per stendere e schiacciare i termoretraibili sulle strutture. Io ne ho alcuni di varie spessori e grandezze che mi aveva dato Claudia Draeger che era la loro agente, ma confesso che non li ho mai visti in vendita. Peccato perché funzionano benissimo.


Ho guardato e uno dei rivenditori in Svizzera li ha, a guardarlo bene ricorda molto le spugnette abrasive ad acqua della 3M. Sono eccezionali per levigare le superfici (grana da 400 fino a 2000), funzionano benissimo a secco sulla balsa e bagnate sulla fibra, devo provare utilizzando la parte retrostante che è una specie di spugna molto densa in gomma per stendere l'oracover quando scaldato col phon.

P.s. nessuno ha consigli per quanto riguarda il karmann? Sicuro lo farò separatamente dal resto della fiancata saldando prima la pellicola sulla fiancata andando poi a rivestire il karmann stesso, è che se scaldo la pellicola questa si ritrae portando di sicuro al distacco nella parte concava.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 18:22   #145 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ho guardato e uno dei rivenditori in Svizzera li ha, a guardarlo bene ricorda molto le spugnette abrasive ad acqua della 3M. Sono eccezionali per levigare le superfici (grana da 400 fino a 2000), funzionano benissimo a secco sulla balsa e bagnate sulla fibra, devo provare utilizzando la parte retrostante che è una specie di spugna molto densa in gomma per stendere l'oracover quando scaldato col phon.

P.s. nessuno ha consigli per quanto riguarda il karmann? Sicuro lo farò separatamente dal resto della fiancata saldando prima la pellicola sulla fiancata andando poi a rivestire il karmann stesso, è che se scaldo la pellicola questa si ritrae portando di sicuro al distacco nella parte concava.
Io comincerei dal centro .
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 18:38   #146 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Io comincerei dal centro .
Concordo, vedo se riesco ad inventarmi qualcosa che somigli il più possibile ad un "pollice" quale estensione del ferro per seguire al meglio la curva, lo spigolo del ferro ce lo vedo male
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 18:49   #147 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Concordo, vedo se riesco ad inventarmi qualcosa che somigli il più possibile ad un "pollice" quale estensione del ferro per seguire al meglio la curva, lo spigolo del ferro ce lo vedo male
Top Flite aveva una volta un ferrettino con estremità cilindrica .

Guarda qui

Top Flite MonoKote Trim Seal Tool
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 10:46   #148 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ho guardato e uno dei rivenditori in Svizzera li ha, a guardarlo bene ricorda molto le spugnette abrasive ad acqua della 3M. Sono eccezionali per levigare le superfici (grana da 400 fino a 2000), funzionano benissimo a secco sulla balsa e bagnate sulla fibra, devo provare utilizzando la parte retrostante che è una specie di spugna molto densa in gomma per stendere l'oracover quando scaldato col phon.

P.s. nessuno ha consigli per quanto riguarda il karmann? Sicuro lo farò separatamente dal resto della fiancata saldando prima la pellicola sulla fiancata andando poi a rivestire il karmann stesso, è che se scaldo la pellicola questa si ritrae portando di sicuro al distacco nella parte concava.
Sì, ma questi non sono abrasivi, anzi!
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 10:56   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Sì, ma questi non sono abrasivi, anzi!
Le spugnette 3m sono abrasive solo da un lato, Odi penso intendesse usare il lato opposto, che in effetti è una sorta di gommapiuma molto densa.

Comunque questa discussione sta diventando una miniera d'oro
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 11:52   #150 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Le spugnette 3m sono abrasive solo da un lato, Odi penso intendesse usare il lato opposto, che in effetti è una sorta di gommapiuma molto densa.

Comunque questa discussione sta diventando una miniera d'oro
La mia era una battuta, ovviamente. comunque il feltro è meglio della gomma perché si adatta bene e scorre senza impuntarsi. Al limite, trovando dei vecchi cappelli se ne possono ricavare delle pezze adatte allo scopo. Il ferretto che diceva Beppe invece esiste ancora, ma che io sappia si trova solo a norme USA, ovvero a 110 V. Serve il trasformatore. Molti anni fa avevo pubblicato una modifica che un amico aveva fatto ad un saldatore, ma poi bisogna provvedere anche al termostato esterno.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
novi arrow un f3a vintage criscarbon Aeromodellismo 201 01 marzo 17 16:59
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Arrow 54 - Mini build thread sloper_marco Aeromodellismo Alianti 100 23 febbraio 08 23:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002