Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 17, 02:23   #131 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Poi traforo e un po di dremmel per svasarlo nella parte inferiore





Protetto la deriva con del nastro adesivo ed incollato il blocchetto verificando bene che la deriva fosse ben perpendicolare alla bolla delle ali così come in asse con la fusoliera. Per quest'ultimo aspetto non ho trucchetti e mi sono sempre affidato al mio occhio, ma se qualcuno ha un sistema "infallibile" per allineare la deriva all'asse della fusoliera ben venga



Una volta incollato ho sgrossato prima con pialletto e poi con tampone, ma prima di arrivare a spessori molto sottili ho ripassato i margini con abbondante cianolitica liquida lasciandola indurire senza attivatori. Questo conferisce alla balsa una notevole durezza che permette poi di assottigliarla quanto si vuole



E per finire ho realizzato tutte le spine e spinette, qui le due spine MPX dell'ala, una che raccoglie i due alettoni, l'altra i due carrelli solo che per questi ultimi ho saldato assieme i rispettivi connettori realizzando direttamente alla presa la Y.

E con questo è tutto, a presto, spero, col rivestimento

Nel frattempo il video, colonna sonora scelta da mia moglie che sostiene calzi a pennello con l'ultimo video prima del rivestimento

https://youtu.be/iOwXuoSIwA8

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 07:41   #132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Splendido!!!

Alby semplicemente SPLENDIDO !!

Non vedo l'ora che incomincia la fase di copertura e vederlo con il "vestitino" .




Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 10:35   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Sempre entusiasmante!
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 00:44   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
....Rimane comunque un pluri vintage...le squadrette in carbonio oddio.....già le mie in vtr mi sembravano troppo in lá con l'estetica...ma di cose strane comunque ne ho fatte parecchie anch'io su questo modello....
Icone allegate
Novi Arrow Build log-varie-009.jpg   Novi Arrow Build log-340360d1450897947-novi-arrow-un-f3a-vintage-090220101983.jpeg  
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 17, 16:10   #135 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Alby semplicemente SPLENDIDO !!

Non vedo l'ora che incomincia la fase di copertura e vederlo con il "vestitino" .

Fabrizio
Ciao Fabri, grazie mille, il vestitino sta venendo bene, sono molto soddisfatto, in volo sarà uno splendore


Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Sempre entusiasmante!
Grazie


Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
....Rimane comunque un pluri vintage...le squadrette in carbonio oddio.....già le mie in vtr mi sembravano troppo in lá con l'estetica...ma di cose strane comunque ne ho fatte parecchie anch'io su questo modello....
Susu, sii sincero, tu che hai una forte dipendenza da carbonio, le avresti volute mettere pure tu
Vintage è vintage con qualche "tocco di modernità"
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 17, 16:22   #136 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao a tutti, ieri sono stato ricoverato ed operato alla gamba, nulla di grave, ma, salvo inventarmi una sedia a rotelle abbastanza alta da poter lavorare in laboratorio, il Novi dovrà attendere almeno un paio di settimane

Prima però sono riuscito ad ultimare l'ala, resta da rifinire bene i pezzetti dei carrelli e delle ruote.
Per prima cosa, quando si lavora di oracover, è tassativo pulire a fondo la zona di lavoro, lo stesso vale per il modello, aspirapolvere, aria compressa.. sarebbe un vero peccato se dopo tante attenzioni per levigare e rifinire le superfici per colpa di sporco e polvere risultassero poi dei rilievi sotto al rivestimento.

Altri due consigli, per i tagli di precisione nulla funziona meglio delle forbici da unghie per bambini, quelle con la punta arrotondata, basta andare in appoggio e tagliare, lo stesso impedisce di intaccare la balsa. Per rifilare l'oracover invece è indispensabile la lamenta da barba a doppio tagliente. Perdono il filo abbastanza in fretta, in genere una lametta basta per un modello, consiglio di segnare con un indelebile l'angolo usato, così che non ci si confonda e si usino i 4 angoli.

Detto questo allego le foto del rivestimento, resto volentieri a disposizione per eventuali domande















__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 17, 16:24   #137 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061


















__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 17, 16:25   #138 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061




__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 17, 20:05   #139 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Una domanda, magari Cris ha la risposta, questo è il primo karmann che rivestirò con oracover, come risolvere la curva con un ferro da stiro?
Avrei pensato di adattare un tubo di alluminio curvato a "uncino" sulla pistola ad aria calda. Quindi scaldo il tubo e lo uso come superficie curva per stirare.

Consigli?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 03:29   #140 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Un aspetto utile e allo stesso tempo "pericoloso" dell'oracover che ho dimenticato di citare, quando si toglie la pellicola protettiva l'oracover si carica di elettricità statica. Se rimuovete la pellicola a "mezzaria" si ottengono due cose, la prima è che l'oracover si arrotolerà su se stesso, la seconda è che diverrà un "aspirapolvere" a causa dell'elettricità statica.
Per sfruttare questo aspetto a proprio vantaggio, staccare la pellicola solo in un angolo, quel tanto che basta per tenerla fra la punta delle dita. Posizionare la pezza al suo posto la dove andrà poi stirata con due dita premere l'angolo di oracover dove si è rimosso la pellicola e solo allora rimuovere la pellicola protettiva facendola scivolare sulla superficie del modello. L'elettricità statica terrà la pezza saldamente adesa al modello adattandosi di suo alla superficie.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
novi arrow un f3a vintage criscarbon Aeromodellismo 201 01 marzo 17 16:59
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Arrow 54 - Mini build thread sloper_marco Aeromodellismo Alianti 100 23 febbraio 08 23:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002