21 marzo 17, 19:50 | #121 (permalink) Top | |
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A breve? Non so qualcosa che dovrei sapere?
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21 marzo 17, 21:49 | #122 (permalink) Top |
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Ciao a tutti! Nulla di nuovo, anzi, tecnica antiquata, ma molto utile per realizzare le proprie coperture di protezione. Nel video un breve "tutorial" https://youtu.be/Y8QrR4rZtQE Saluti!
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21 marzo 17, 23:40 | #123 (permalink) Top | |
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__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
21 marzo 17, 23:44 | #124 (permalink) Top | |
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Questo qui, prezzo "svizzero", rotolo alto 150cm viene 1,5 eu al metro, io ne ho appena presi 100 metri, sono a posto per i prossimi 10 anni
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27 marzo 17, 01:06 | #125 (permalink) Top |
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Salve a tutti, ad oggi, salvo registrare il piano con relativa incidenza e complanarità alle ali, la costruzione volge al termine. Salvo rare eccezioni non mi sono mai divertito tanto nella costruzione, di fatto...me lo sono "divorato" Quindi, salvo imprevisti col piano di quota a breve si inizia a rivestire! (Non vedo l'ora!) Per la colorazione ho avuto non pochi dubbi, di fatto, salvo la foto scattata da Ghisleri con un bilanciamento del bianco che non rende assolutamente i colori ho fatto un po di ricerche fino a quando non ho trovato questo articolo E conseguentemente la scelta dei colori Anche in questo caso, colpa delle luci al LED i colori non risaltano, il "giallo" è più caldo e il verde è più "oliva", anche se il verde non coincide al 100% sono molto soddisfatto della corrispondenza. Ho iniziato il disegno dei vari adesivi che verranno poi realizzati, mi ci è voluto un po per capire cosa rappresentasse lo scudetto circolare sulla fiancata vicino al muso finché, comparandolo con la mappa, mi sono accorto che si tratta del Sud Africa stilizzato Quindi, negli ultimi giorni mi sono occupato di tutti gli aspetti di finitura, cominciando dalle squadrette. In genere taglio a traforo la sede delle squadrette e foro alla fine dello scasso per far saltare via il materiale. Le squadrette sono poco vintage...ma mi piacciono Senza incollare la squadretta, infilo della balsa nel BE, tolgo la squadretta, incollo e poi porto in pari con tampone Poi, lavora di tampone, ma soprattutto, con la tecnica del "lucida scarpe" ho rifinito il BE dell'ala. Il modello sarà una fucilata, ho quindi preferito stondare il necessario il BE senza renderlo troppo sottile
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27 marzo 17, 01:20 | #126 (permalink) Top |
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Poi mi sono dedicato al completamento della pancia che fa parte dell'intradosso dell'ala. Per prima cosa ho messo la fusoliera in bolla. Per farlo sfrutto la linea di fiancata ed un attrezzo acquistato qualche anno fa al Brico, servirebbe per fissare mensole, ma in questo caso risulta estremamente utile! Quindi, con fusoliera in bolla ho inserito l'ala e controllandone l'incidenza, poco male ho dovuto calettare il BU di 8 decimi. Ho quindi tagliato le componenti della pancia Incollate E sagomato Cosa che ritengo importante, questi elementi non vanno realizzati precisi, ma sempre eccedenti, in questo caso ho deciso di lasciarlo affiorare qualche millimetro dal filo della pancia della fusoliera. Questo perché è subito fatto essere in difetto, quando risulta molto più semplice e preciso lavorare di pialletto e tampone portando tutto in pari. Ed infine ho incollato il blocchetto in corrispondenza delle viti, così che fatto il foro passante non risulti una scatola vuota.
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27 marzo 17, 01:38 | #127 (permalink) Top |
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Ora il "dilemma" come forarlo con precisione senza fare un preforo? Ho preso due viti M5 (diametro delle griffe per fissare l'ala), tagliato le teste e tornite a punta. Avvitare lasciandole spuntare un paio di millimetri dalla sede dell'ala Accoppiato la pancia sopra l'ala e esercitato una leggera pressione e i fori sono riportati con precisione Forato con fresa da 15mm (le teste delle viti in nylon misurano 12mm) ricontrollato le incidenze, avvitato le viti di nylon bloccando l'ala e incollato, ovviamente dal momento che si è calettato l'ala e la si è bloccata, l'ala non va più smontata fino alla fine di tutte le lavorazioni, sia sotto che sopra (raccordo ala fusoliera o Karmann). Quindi prima di chiudere l'ala definitivamente per tutte le lavorazioni, vi ho interposto alla fusoliera del polietilene PE, unico materiale che conosco al quale nessun tipo di colla aderisce. Un buon supporto modelli facilita di molto la costruzione (bravo Rupa che lo ha progettato!) Pancia incollata col suo evidente eccesso Portato in pari con pialletto e tampone
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27 marzo 17, 01:50 | #128 (permalink) Top |
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E poi stondato anche il fondo Accoppiando anche il timone Poi sono passato alla realizzazione del Karmann, copiato l'estradosso dell'ala, l'ho ricalcata 1cm più alta e raccordata sul BE e sul BU Sagoma che ho poi tagliato a traforo nella balsa da 20mm che ho poi rastremato verso davanti a 10mm così che accostata alla fusoliera i due karmann risultino paralleli Progetto la fusoliera e poi incominciato il "lavoraccio" di carteggiare, assotigliare e stondare la balsa.
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27 marzo 17, 01:59 | #129 (permalink) Top |
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Arrivato ad un buon risultato, ma senza assotigliare troppo la balsa, ho smontato l'ala, il registro ormai è fatto dalla balsa che compone il karman, ho preparato il fondo che ho poi stuccato con resina da laminazione tipo L (24 ore ed estremamente dura) addensata con fiocchi di cotone per la struttura e microbaloon per il peso, pennellato la resina e aggiunto due strati di fibra da 25gr/m2, rimesso il polietilene e richiuso l'ala Ricoperto il modello con una tovaglia di plastica e acceso la stufetta sotto al tavolo portando la temperatura a 50°C così da rendere la catalisi più efficace accorciando i tempi a solo 3 ore, aperto e rifilato la fibra e stucco in eccesso. Lo spigolo del Karmann è divenuto durissimo ed ha dato grande rigidità allo schiacciamento alle fiancate, inoltre ho poi potuto assotigliare il margine ad uno spessore pari a una lama.
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27 marzo 17, 02:10 | #130 (permalink) Top |
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Stuccato l'angolo con stucco leggero E levigato con grana 400 Sono poi passato ad ultimare il raccordo tra fusoliera e deriva anch'essa con profilo a diamante. La parte retrostante coincide con le fiancate, significa che il blocchetto da sagomare dovrà andare ad assottigliarsi fino a morire sullo spigolo della deriva. Per prima cosa ho realizzato il blocchetto prolungando l'andamento del dorso, ricalcando la base delle fiancate e tagliandolo con l'inclinazione dello spigolo della deriva. Poi ho realizzato una dima per riprendere la forma della deriva coincidente con la linea del dorso Posizionata sul blocchetto E ricalcato
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