19 dicembre 16, 09:44 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | PrePeg
Visto che ora in Ebay si possono acquistare tessuti di carbonio preimregnati, vorrei provare per migliorare la finitura di un pod che normalmente eseguo con carbonio da 200g ma che a volte rimane distaccato dallo stampo, malgrado metta all'interno una camera d'aria di bicicletta a notevole pressione. Consigli? sconsigli? Grazie Mauro
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
19 dicembre 16, 10:32 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
19 dicembre 16, 11:13 | #3 (permalink) Top |
UserPlus | Ovvero una doppia camera? Una al'interno dello stampo in comunicazione con l'esterno ed un autoclave o sacco in cui è contenuto lo stampo? Ho provato a mettere lo stampo con la camera d'aria gonfiata all'interno in un sacco sottovuoto all'esterno ma forse ci devo riprovare con meno....approssimazione. Grazie comunque Massimo.
19 dicembre 16, 20:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
devi costruirti il pallocino con la forma del pod.la camera d'aria non va bene. esiste un video che ora non ho a portato di mano che spiega passo passo come fare.è più semplice di quanto possa pensare .provo a spiegartelo. metti del nastro carta in piu strati all'interno del semistampo . deve avere precisamente la forma del semistampo .lo stacchi piano piano e lo appoggi su un foglio bristol cartoncino ecc. con una matita penna ecc lo ricalchi e ricavi la forma che deve avere il palloncino. a questo punto prendi due fogli di plastica sottili (io utilizzo la plastica dei copri abiti della lavanderia)appoggia il cartoncino è con un pennarello indelebile ti riporti la sagoma sulla plastica. poi prendi un pezzo di carta da forno lo appoggi sulla plastica e con una punta di un saldatore per lo stagno precedentemente arrotondata ,regolando la temperatura, fai scorrere la punta leggermente inclinata sulla carta da forno seguendo la forma sotto tracciata col pennarello. a questo punto hai un palloncino che ha esattamente la forma dello stampo. devi fare qualche prova per prendere pratica ma ti assicuro che è fattibilissimo. a questo punto una volta che hai impregnato il tessuto inserisci il palloncino lo gonfi un po lo adagi bene nel semistampo ed inclini il tessuto dello semistampo che fuoriesce qulche centimetro dal bordo sul palloncino. con del cotone girando intorno allo stampo tieni il tessuto in eccesso aderente al palloncino. a questo punto unisci l'altro semiguscio con tessuto tagliato a filo del bordo stampo . taglia il cotone con una forbice ad entrambi i lati sfila il cotone con una pinzetta ,stringi lo stampo e pin piano fai aumentare la pressione metti in forno a 40gradi e ti assicuro che viene stupendo. se trovo il video te lo mando.
|
19 dicembre 16, 22:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
io so che deve restare a temperature molto basse altrimenti inizia ad indurirsi quindi se il trasporto dura 2/3 giorni c'è questo rischio. grazie.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
19 dicembre 16, 22:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2011 Residenza: Firenze
|
Salve, anche io ho ottenuto buoni risultati col metodo del palloncino ma fatto in modo diverso. Nel mio caso utilizzo un laccio emostatico chiuso ad una estremità e sopra un palloncino (modello q260 e simili) entrambi infilati sopra un tubo di alluminio di 6mm è chiusi all'altra estremità. Messo nello stampo sistemo i lembi di tessuto eccedenti col metodo del filo, chiudo porto in pressione a 2,5bar.
|
20 dicembre 16, 07:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2009
| Citazione:
Usar il prepreg non ti risolverà nulla se non rivedi la costruzione del palloncino. Considera poi le temperature in gioco se usi il prepreg e se il tuo stampo le regge. Ti consiglierei di trovare un palloncino in lattice in modo da copiare tutti gli spigoli senza "smussarli"....altrimenti come ti han suggerito te lo costruisci con sagome ecc ecc....un pò più laborioso | |
20 dicembre 16, 10:38 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie a tutti. Il palloncino con il laccio emostatico l'ho provato ed è equivalente alla camera d'aria spalmata abbondantemente di sapone liquido che poi non mi da problemi ad incollare al'interno la basetta. Quello saldato non l'ho provato. Pensate che sia meglio? La mia domanda, o più che altro curiosità, riguardava il prepeg, se qualcuno avesse esperienza. Mike-compositi lo vende arrotolato e dice che può durare anche sei mesi se tenuto in frigo. M.
20 dicembre 16, 14:23 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |