15 ottobre 06, 15:39 | #1 (permalink) Top |
User | Il Volt poblemi strutturali
Allora come sapete gia dal mio articoletto (questo) ho finito il volt, sia come costruzione che come componentistica elettrica, seguendo il progetto del Zott.... il peso del modello con: batterie Tunder Power 1320 mAh 7,4V motore campanellino cinese e reg da 15A 3 servi hs55 microricevente Sun pesa in ODV 339 grammi ho provato ilbaricentro ed è abbastanza cabrato ho provato il volo ed è stabile poi ho provato a farlo volare ed ho notato errore e carenza strutturale (gia notata in fase costruttiva) 1) la fisoliera in depron da 3 mm è internamente rinforzata con listellini di tiglio, ma non so come mai nel progetto dice di rinforzarla solo per i 2/3 della lunghezza...... lasciano così il /3 finale senza listelli questo causa un movimento sconsiderato e flessione della coda in maniera ingovernabile......... voi che l'avete finito, come avete risolto sto problema?? altri listellini fini a fine coda o???? Zott, come mai mi fa sto casino??? ecco alcune foto grazie mille..... ops...con quel profilone alare è molto lento e stabile, ma il campanellino tira un sacco e devo volare a 1/4 di gas....... non oso accelerare di più....
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15 ottobre 06, 18:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
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Speriamo che ilZott non ti legga ..... comunque guarda che anch'io l'ho fatto e non mi dava assolutamente tutti i problemi che dici tu!!! sicuro che gli incollaggi siano stati fatti tutti a regola? che colla hai usato? Altra domanda: ma il direzionale sei sicuro di averlo fatto da progetto? a occhiometro la parte mobile mi sembra GIGANTE... Infine: quanti gradi di anticoppia hai dato? da una delle foto sembra troppo, ma magari è solo una illusione ottica..... comunque la causa più probabile mi sembra qualche parte del tronco di coda in cui gli incollaggi non tengano perfettamente... Fammi sapere se è gli incollaggi sono apposto, eventualemnte proviamo a trovare altre cause.... Ciao |
15 ottobre 06, 18:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2005 Residenza: Anzio (RM)
Messaggi: 93
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Ho rtiscontrato gli stessi identici problemi strutturali che ha te. Per la coda ho risolto all'ullungando i listelli di tiglio fino in fondo. Rimangono tuttavia altri problemi come gli alettoni che si torcono ed i piani di cosa che di flettono. Gli incollaggi erano fatti bene quindi il problema non è quello. Ho pensato anche alla venatura del depron messa male, ma ho provato in tutti i modi possibili. Io sono arrivato alla conclusione che la causa sia il "depron" non originale che ho usato che forse è meno rigido. Il mio era motorizzato con un 400 ridotto 3:1 con una 10x4,7, alimentato con due celle lipo. Delvy |
15 ottobre 06, 23:34 | #4 (permalink) Top |
User |
sicuro che gli incollaggi siano stati fatti tutti a regola? si sono incolalti bene che colla hai usato? UHU POR Altra domanda: ma il direzionale sei sicuro di averlo fatto da progetto? a occhiometro la parte mobile mi sembra GIGANTE... IN EFFETTI è MOLTO GROSSO COME ELEVATORE MA SONO CME DA PROGETTO......... Infine: quanti gradi di anticoppia hai dato? da una delle foto sembra troppo, ma magari è solo una illusione ottica..... intendi inclinazione motore?? a occhio e croce 0° comunque la causa più probabile mi sembra qualche parte del tronco di coda in cui gli incollaggi non tengano perfettamente... Fammi sapere se è gli incollaggi sono apposto, eventualemnte proviamo a trovare altre cause.... ho visto che non sono l'unico....quindi...cerchiamo altre cause intanto domani allungo lo scheletro di tiglio e riduco i piani di coda.....poi vedremo....... puo darsi che davvero sia il DEPRON non originale....che sia piu morbido...........ma qui c'è solo il surrogato
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it Ultima modifica di kitaro : 15 ottobre 06 alle ore 23:37 |
16 ottobre 06, 11:39 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Ciao che vi devo dire ?? si vede che il depron non è lo stesso, ne girano un sacco di tipi, alcuni molto rigidi con la superficie più dura che se lo pieghi si spezza, quindi molto rigido e alcuni che sono più gommosi e flessibili. Si vede che io trovai qeullo rigido e tu quello gommoso quindi puoi allungare tranquillamente i longheroni fino alla fine della fusoliera, tieni presente che io ci volavo anche con un 280... un motorello da forse 30-35W, il campanellino volendo ne tira fuori anche 100W quindi piano col gas stesso discorso per gli alettoni, si vede che con quel motore corrre troppo e si flettono, prova a mettere del nastro adesivo in diagonale sull'alettone, vedendo il modello da sopra con la coda verso di te, metti il nastro cosi: parti vicino al bordo d'uscita dalla parte centrale dell'alettone per finire all'estremità dell'alettone nella parte più esterna... Poi se ti si flettono ancora o rinforzi con un listarello di balsa tipo 10x1x400mm. o li rifai direttamente con balsa da 3mm, ripeto io ci volavo con un 280 e il modello non era assolutamente veloce, adesso con i BL avere una notevole potenza è molto più facile e si potrebbe far correre troppo il modello. ciaooo |
16 ottobre 06, 11:43 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il motore è l'unico che avevo in casa....ed ho optato per quello certo il gas lo minimizzo (gia regolato sulla mx12) gli alettoni sono ok, hanno 3 punti di cerniera...non si flettono avevano solamente poca corsa.... stamani prendo listelli e pausa pranzo aggiungo in coda.... a presto si mi sa che il depron mio è molliccio ciao a prest ocon buone nuove (spero)
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16 ottobre 06, 12:00 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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ciao per diminuire la potenza poi anche calere l'elica, non rischi nulla con un motore come quello se lo fai girare con elichete piccole. un 8/4 potrebbe andare benissimo ma credo anche un 7/3.5 ciaooo p.s. ma che tipo di campanellino usi ? ce ne sono un sacco di tipi anche di quello, quanti k/v ha ?? |
16 ottobre 06, 16:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2005 Residenza: Anzio (RM)
Messaggi: 93
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Ciao Zott, io sono arrivato alla conclusione che il depron che ho usato io è vermaente morbido. L'effetto che ho sugli alettoni è il seguente: la parte più lontana dalla squadretta non tende a piegarsi, cioè a rimanere vicino al punto neutro. Anche a basse velocità. Secondo te rifare gli alettoni con depron da 6 è eccessivo? Delvy |
16 ottobre 06, 17:35 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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Ricordo che il depron si puo' rivestire col solarfilm e diventa molto più rigido(Oltre che migliore esteticamente) Occhio a fare ugual numero di passate daventi e dietro per non imbananare l'alettone.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
16 ottobre 06, 17:45 | #10 (permalink) Top |
User |
Concordo con quello che ha detto il Zott, infatti ho riscontrato un problema analogo con un modello a tavoletta, un biplano con fuso a croce, tanto tempo per finirlo e poi ho buttato il tutto nella mundezza, infatti avevo usato un depron non macato depron, costato meno della metà del depron, e finche lo usavo per fuso con ordinate e longheroni, ali centinate con sistema a "libro" tutto bene, poi ho provato la tavoletta, il risultato era che quando viravo di alettoni metà fuso virara l'altra no e il modello si torceva come una molla continuando ad andare dritto.
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