Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 16, 18:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Stucco

Se usi stucco ti consiglio vivamente uno stucco come Aguaplast Il Solista,fino ad ora non ho trovato ancora nulla dui meglio.

https://www.leroymerlin.it/catalogo/...0-g-33370120-p
Vecchio 02 novembre 16, 09:08   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2007
Allora ho fatto un guaietto: al momento di forare le superfici mobili per inserire il ferretto a U un foro mi è venuto male ed ho dovuto asolarlo per rimettere la superficie mobile nella posizione corretta. Riempirò gli spazi eccedenti con polvere di balsa e epoxy. Il dubbio è: le istruzioni non vogliono che incolli il ferretto alle superfici mobili fino a che non ho rivestito tutto, in che guaio incorro se lo incollo ora? Mi tornerebbe bene visto il lavoro che devo fare.
Un altro dubbio è: come fate voi ad angolare a V il bordo di entrata delle superfici mobili?
Grazie mille!
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 17:12   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mir76

Data registr.: 24-03-2006
Invia un messaggio via MSN a mir76
Per il bordo a V intanto ti accenno qualcosa io... poi aspettiamo anche eventuali correzioni dagli esperti..... ma a me hanno insegnato così.
Metti una striscia di nastro carta a 3 mm da bordo, questa ti servirà sia per la misura che per protezione, con la matita traccia la metà del bordo d'entrata, lo puoi fare con un listello per semplificati la vita, l' importante è che tra mina della matita e listello arrivi alla metà precisa. Metti la parte da carteggiare su una superficie piana e con un tampone rivestito di carta vetrata fine lungo almeno, ma meglio se più lungo, quanto la superficie da carteggiare inizi a carteggiare con una parte del tampone poggiata sulla superficie piana e l'altra sul BE e inizi con movimenti regolari a carteggiare controllando quando arrivi alla metà del BE e stando attento al nastro carta.... prima da un lato e poi dall'altro. Vedrai che viene perfetto. Spero di essere stato chiaro
Vecchio 02 novembre 16, 18:23   #14 (permalink)  Top
User

Grazie mille! Non ho capito però con questo metodo come assicurare che gli angoli della V siano uguali tra di loro
Vecchio 02 novembre 16, 18:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mir76

Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Grazie mille! Non ho capito però con questo metodo come assicurare che gli angoli della V siano uguali tra di loro
Se tu carteggi dal nastro carta a 3 mm dal bordo fino alla mezzeria del del BE viene una diagonale lo fai anche sull'altro lato e viene una V perfetta
Vecchio 02 novembre 16, 18:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mir76

Cerca la discussione del magic jelly bean verso pagina 15/16 è spiegato anche con le foto... molto più facile da fare che da spiegare
Vecchio 02 novembre 16, 19:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da mir76 Visualizza messaggio
Se tu carteggi dal nastro carta a 3 mm dal bordo fino alla mezzeria del del BE viene una diagonale lo fai anche sull'altro lato e viene una V perfetta
Citazione:
Cerca la discussione del magic jelly bean verso pagina 15/16 è spiegato anche con le foto... molto più facile da fare che da spiegare
Citazione:
Per il bordo a V intanto ti accenno qualcosa io... poi aspettiamo anche eventuali correzioni dagli esperti..... ma a me hanno insegnato così.
Metti una striscia di nastro carta a 3 mm da bordo, questa ti servirà sia per la misura che per protezione, con la matita traccia la metà del bordo d'entrata, lo puoi fare con un listello per semplificati la vita, l' importante è che tra mina della matita e listello arrivi alla metà precisa. Metti la parte da carteggiare su una superficie piana e con un tampone rivestito di carta vetrata fine lungo almeno, ma meglio se più lungo, quanto la superficie da carteggiare inizi a carteggiare con una parte del tampone poggiata sulla superficie piana e l'altra sul BE e inizi con movimenti regolari a carteggiare controllando quando arrivi alla metà del BE e stando attento al nastro carta.... prima da un lato e poi dall'altro. Vedrai che viene perfetto. Spero di essere stato chiaro
pure io seguo questo metodo e vengono perfetti ;)

per quanto riguarda l'altra domanda io incollo solo alla fine, risultata più facile rivestire i pianetti e incernierarli.. e poi è più facile maneggiarne uno per volta che due in contemporanea.. un colpo sbagliato e rischi che ti si rompa..
Vecchio 03 novembre 16, 08:41   #18 (permalink)  Top
User

Grazie mille! Ho sagomato alla meglio che mi riusciva i bordi di entrata adesso mi accorgo che forse era meglio fare gli scassi per le cerniere prima della sagomatura a V 😑. Come è possibile assicurarsi che detti scassi coincidano in altezza tra parte fissa e mobile? Il mio timore è che la superficie mobile dia svergolata rispetto alla fissa. Ho fatto un paio di slot usando un vecchio tool della dubro di mio padre ma complice il fatto che avevo già sagomato a V il bordo non è venuto un granché. Utilizzerò le cerniere in tessuto della GP. Grazie!
Vecchio 03 novembre 16, 09:10   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Grazie mille! Ho sagomato alla meglio che mi riusciva i bordi di entrata adesso mi accorgo che forse era meglio fare gli scassi per le cerniere prima della sagomatura a V 😑. Come è possibile assicurarsi che detti scassi coincidano in altezza tra parte fissa e mobile? Il mio timore è che la superficie mobile dia svergolata rispetto alla fissa. Ho fatto un paio di slot usando un vecchio tool della dubro di mio padre ma complice il fatto che avevo già sagomato a V il bordo non è venuto un granché. Utilizzerò le cerniere in tessuto della GP. Grazie!
Utilizza cerniere classiche quelle in tessuto si deteriorano più facilmente
Nel caso venga svergolato, pieghi leggermente il tondino fatto ad U.. in modo che nel montaggio risulti tutto allineato..
Vecchio 03 novembre 16, 11:22   #20 (permalink)  Top
User

La mia paura di svergolamento è' quella in cui si incorre quando le cerniere sono messe una più in alto una più in basso
Rispondi

Bookmarks