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Vecchio 24 ottobre 06, 12:16   #21 (permalink)  Top
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degustibus ... io preferisco la "bolla" per me é una caratteristica indispensabile insieme all'ala elittica per essere veramente uno spitfire.

per montare la capottina a goccia dovresti modificare la fusoliera per portare allo stesso livello la parte che sta dopo il cockpit e quella che sta prima. Poi per essere precisi precisi dovresti allungargli il muso, modificare il timone e troncare le estremità alari.
Il disegno che hai utilizzato é per una versione simile alla MkII (semiscale), invece la foto che hai postato é di un MkXVIII ... ci sono 16 versioni di differenza!


Alla fine fai quello che vuoi ... ma se mi snaturi lo spitfire ti tolgo il saluto


ciao
Ruggero"

PS: Guarda che ti tengo d'occhio!
l'ho saputo anch'io questa notizia parlando oggi con un amico che è appassionato di aerei WW2, lo spit della GP è un mkI e qundi mi stà cercando la livrea fedele di qualche pilota famoso, le capotina a goccia fa parte delle ultima versioni partendo dall mkVIII

ciao
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Vecchio 24 ottobre 06, 14:23   #22 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da Black sheep
l'ho saputo anch'io questa notizia parlando oggi con un amico che è appassionato di aerei WW2, lo spit della GP è un mkI e qundi mi stà cercando la livrea fedele di qualche pilota famoso, le capotina a goccia fa parte delle ultima versioni partendo dall mkVIII

ciao
scusa se ti correggo ma la mkVIII aveva ancora la capottina a "bolla",
la capottina a goccia é stata adottata dalla MkXVI in avanti.


comunque se vuoi fare la versione MkI la capottina é ancora più semplice perché non a "bolla" ma bensi cilindrica.
La capottina a "bolla" é una delle migliorie insieme all'elica tripala a passo variabile indrodotte con la versione MkIa

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 13 novembre 08 alle ore 09:59
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Vecchio 25 ottobre 06, 05:05   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
scusa se ti correggo ma la mkVIII aveva ancora la capottina a "bolla",
la capottina a goccia é stata adottata dalla MkXVI in avanti.


comunque se vuoi fare la versione MkI la capottina é ancora più semplice perché non a "bolla" ma bensi cilindrica.
La capottina a "bolla" é una delle migliorie insieme all'elica tripala a passo variabile indrodotte con la versione MkIa

ciao
Ruggero"
non posso competere con te Ruggero, maledizzione, volevo montartci una 3 pala.......alllora per la copottina vado ancora meglio, ho visto differenza anche per gli scarichi, le altre versioni ne montano 6 per lato, forse per via dei nuovi merlin?
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Vecchio 25 ottobre 06, 08:43   #24 (permalink)  Top
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non posso competere con te Ruggero, maledizzione, volevo montartci una 3 pala.......alllora per la copottina vado ancora meglio, ho visto differenza anche per gli scarichi, le altre versioni ne montano 6 per lato, forse per via dei nuovi merlin?
Il numero degli scarichi é strettamente correlato con il tipo e versione del motore i quali erano fondamentalemente di due tipi: Rolls-Royce Merlin e il Rolls-Royce Griffon.

Non sono espertissimo (e manco esperto) e non conosco esattamente le versioni dei motori ma il metodo spannometrico che uso per riconoscere gli spit con il motore Merlin o Griffon é quello di guardare la lunghezza del muso. Più corto per il Merlin e lungo con due protuberanze superiori (per far posto al coperchio delle valvole) per il Griffon.

ciao
Ruggero"

PS: Non farlo versione MkI ... é il più brutto di tutti e sfigato di tutti. A parte il fatto dell'elica bipala in legno a passo fisso, ma era equipaggiato da un motore sfigatissimo che aveva la brutta abitudine di spegnersi in volo in manovre in Gnegativo. Durante la battaglia d'inghilterra ai piloti dei Bf109 inseguiti da uno spit MkI bastava tuffarsi in picchiata per disimpegnarsi. Quindi se vuoi pitturarlo con le insegne di qualche asso della RAF sarà impossibile trovarlo alla guida di un MkI ... di sicuro lo troverai in un MkIa ... quindi vai SUBITO a termoformare la "bolla" della capottina

PSS: Ma le tripale sui modelli così piccoli non sono "fiacche" (leggi cavitazione)?
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Vecchio 25 ottobre 06, 08:50   #25 (permalink)  Top
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Il numero degli scarichi é strettamente correlato con il tipo e versione del motore i quali erano fondamentalemente di due tipi: Rolls-Royce Merlin e il Rolls-Royce Griffon.

Non sono espertissimo (e manco esperto) e non conosco esattamente le versioni dei motori ma il metodo spannometrico che uso per riconoscere gli spit con il motore Merlin o Griffon é quello di guardare la lunghezza del muso. Più corto per il Merlin e lungo con due protuberanze superiori (per far posto al coperchio delle valvole) per il Griffon.

ciao
Ruggero"

PS: Non farlo versione MkI ... é il più brutto di tutti e sfigato di tutti. A parte il fatto dell'elica bipala in legno a passo fisso, ma era equipaggiato da un motore sfigatissimo che aveva la brutta abitudine di spegnersi in volo in manovre in Gnegativo. Durante la battaglia d'inghilterra ai piloti dei Bf109 inseguiti da uno spit MkI bastava tuffarsi in picchiata per disimpegnarsi. Quindi se vuoi pitturarlo con le insegne di qualche asso della RAF sarà impossibile trovarlo alla guida di un MkI ... di sicuro lo troverai in un MkIa ... quindi vai SUBITO a termoformare la "bolla" della capottina

PSS: Ma le tripale sui modelli così piccoli non sono "fiacche" (leggi cavitazione)?
bene maestro..
compito per oggi creare capottina a bolla per spit mkIa (o visto che anche l mkV aveva 3 scarichi per parte potrei mettere la livrea del V).......

maestro, il nome di qualche asso della RAF? così mi becco la livrea?
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Vecchio 25 ottobre 06, 09:17   #26 (permalink)  Top
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bene maestro..
compito per oggi creare capottina a bolla per spit mkIa (o visto che anche l mkV aveva 3 scarichi per parte potrei mettere la livrea del V).......

maestro, il nome di qualche asso della RAF? così mi becco la livrea?
boh ... mi trovi totalmante impreparato

ti consiglierei di farti un giro con google

ciao
Ruggero"
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Vecchio 25 ottobre 06, 12:09   #27 (permalink)  Top
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boh ... mi trovi totalmante impreparato

ti consiglierei di farti un giro con google

ciao
Ruggero"
bene ora giro..
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Vecchio 25 ottobre 06, 16:20   #28 (permalink)  Top
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A me piace molto Spitfire Mk.Ia 'Milene of Duxsford'

ciao

Bado
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Bravissimo, non vedo l'ora di vederlo verniciato e finito, complimenti !!!!!!!!
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P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 26 ottobre 06, 05:25   #30 (permalink)  Top
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ieri sera leggendo con attenzione il pdf del manuale della GP sotto "introducion" dove spiega un po l'aereo vero e il modellino, hanno scritto per sto kit si sono ispirati a quello più conosciuto, lo spit Mk V.....bene bene, trovato il modello troviamo la livrea..
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