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Vecchio 15 aprile 17, 18:35   #211 (permalink)  Top
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certamente, confermo
Scusa ..... In foto avevo avuto una brutta sensazione....non me ne volere eh
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Vecchio 15 aprile 17, 18:37   #212 (permalink)  Top
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Scusa ..... In foto avevo avuto una brutta sensazione....non me ne volere eh
figurati! si, riguardando la foto non si vede per nulla la venatura..
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Vecchio 20 aprile 17, 20:49   #213 (permalink)  Top
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Pausa esame... per questa settimana e forse anche la prossima non si lavora...
ma intanto mi son fatto arrivare dalla tedescolanda i carrelli e i karman...

i carrelli mi sono necessari per poter chiudere l'ala, in quanto prima devo predisporre la basetta dove verranno fissati..
i carrelli che vengono forniti sono in alluminio, inizialmente avevo pensato di rifarmeli in carbonio, ma sinceramente non so quanto possa essere conveniente in fatto di peso..


la qualità dei karman è ottima!


anche se questi mi fanno nascere una domanda.....

non avendo mai incollato un pezzo di fibra (già finito come questo) alla balsa, vorrei dei consigli prima di fare danni.. penso sinceramente che fare un po di resina addensata (non troppo questa volta ) possa andare.. che ne pensate?
altra domanda, non so come sarà la finitura dell'aereo, mi sarebbe piaciuto rivestirlo con fibra di vetro leggera leggera e poi verniciarlo, ma ho paura di aumentare troppo il peso, per cui tendenzialmente vorrei rivestirlo in oracover...ma se incollo prima i karman...non viene un mezzo troiaio???
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Vecchio 20 aprile 17, 21:12   #214 (permalink)  Top
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Io farei finitura con carta leggera , turapori , tendicarta , fondo acrilico e verniciatura.......

Finire una riproduzione con oracover mi sa' cmq di ARF ....

Quindi un pò di pazienza .... Poi vieni ripagato dal risultato finale che è ben diverso
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Vecchio 20 aprile 17, 21:47   #215 (permalink)  Top
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Io farei finitura con carta leggera , turapori , tendicarta , fondo acrilico e verniciatura.......

Finire una riproduzione con oracover mi sa' cmq di ARF ....

Quindi un pò di pazienza .... Poi vieni ripagato dal risultato finale che è ben diverso
mai usata la carta...

di solito quando ho verniciato ho stuccato il tutto, grattato, grattato, grattato...e ancora grattato fino ad ottenere un buon fondo..

il risultato alla vista era perfetto, il reggiane è venuto veramente bene.. ma ho sempre salito di peso...
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Vecchio 20 aprile 17, 21:57   #216 (permalink)  Top
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mai usata la carta...

di solito quando ho verniciato ho stuccato il tutto, grattato, grattato, grattato...e ancora grattato fino ad ottenere un buon fondo..

il risultato alla vista era perfetto, il reggiane è venuto veramente bene.. ma ho sempre salito di peso...
Ad avere una manina leggera (e gli utensili giusti...), carta 27g/m2 celluloisico e tendicarta a dir tanto 5g, fondo e vernice forse arrivi a 30g, a stare pesantuccio conta 70g/80m2, però servono i prodotti giusti, pistola giusta, diluizione corretta ecc.

Per la fibra, a condizione di aver trattato la balsa, considera peso fibra + 130% di resina + 30g di fondo è vernice.

Esempio fibra 25g + 30 + 30 = 85g/m2 (ma a lavorare di fino!)

Realisticamente penso sarai attorno ai 100g con la carta e 130/150 con la fibra

Saluti!
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Ultima modifica di Odi : 20 aprile 17 alle ore 22:05
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Vecchio 20 aprile 17, 22:08   #217 (permalink)  Top
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Io farei finitura con carta leggera , turapori , tendicarta , fondo acrilico e verniciatura.......

Finire una riproduzione con oracover mi sa' cmq di ARF ....

Quindi un pò di pazienza .... Poi vieni ripagato dal risultato finale che è ben diverso
Domanda, tempo fa vidi la carta modelspan, ma a rotolo e non a fogli (formato poco intelligente perché tocca sempre levigare i sormonti), tu ne sai qualcosa?

Grazie!
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Vecchio 20 aprile 17, 22:19   #218 (permalink)  Top
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Ad avere una manina leggera (e gli utensili giusti...), carta 27g/m2 celluloisico e tendicarta a dir tanto 5g, fondo e vernice forse arrivi a 30g, a stare pesantuccio conta 70g/80m2, però servono i prodotti giusti, pistola giusta, diluizione corretta ecc.

Per la fibra, a condizione di aver trattato la balsa, considera peso fibra + 130% di resina + 30g di fondo è vernice.

Esempio fibra 25g + 30 + 30 = 85g/m2 (ma a lavorare di fino!)

Realisticamente penso sarai attorno ai 100g con la carta e 130/150 con la fibra

Saluti!
facendo i conti della serva... la sup alare è 0.83m2.. consideriamo 0.9, sopra e sotto 1.8, più tutta la fusoliera..diciamo altri 0.9 (proprio buttata lì spannometrica).. 2.7m2 ipotizzando mano pesante, 150... 400g circa..

il progetto da finito 7.5-8.5 kg con un carico alare fra i 90 e 102 g/dm2.. non vorrei avere alla fine un mattone...

ps. per trattato la balsa cosa intendi? turapori?
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Vecchio 21 aprile 17, 07:48   #219 (permalink)  Top
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facendo i conti della serva... la sup alare è 0.83m2.. consideriamo 0.9, sopra e sotto 1.8, più tutta la fusoliera..diciamo altri 0.9 (proprio buttata lì spannometrica).. 2.7m2 ipotizzando mano pesante, 150... 400g circa..

il progetto da finito 7.5-8.5 kg con un carico alare fra i 90 e 102 g/dm2.. non vorrei avere alla fine un mattone...

ps. per trattato la balsa cosa intendi? turapori?
Il vantaggio della carta è che non hai lo "stress" della resina e del "hai un solo tentativo", inoltre sui bordi molto angusti non è necessaria dal momento che tra turapori e tendicarta la finitura è comunque buona.

Il vantaggio della fibra è che le superfici sono molto più resistenti agli urti, inoltre rende l'ala molto più resistente alla torsione.
Un consiglio per la fibra, non serve che sparisca completamente sotto alla resina, carteggiare la resina è un lavoraccio! Ne basta davvero poca.
Tratta la balsa con turapori, 2/3 mani diluito, carteggia tra mano e mano con una 200 (usare 400 o più è controproducente). Non serve avere una superficie perfettamente levigata, anzi, avere un leggero "gripp" ti aiuta a stendere la fibra e migliora l'ancoraggio.
Stendi la fibra con abbondanti eccedenze e appendi tutto intorno le mollette del bucato per tenerla in tensione. Applica la resina con rullino appena imbevuto nella resina, come diviene trasparente hai dato la necessaria quantità! Finito di mettere la resina ripassa la superficie con un rullino pulito (può darsi che te Ne serviranno più di uno), tutto l'eccesso verrà assorbito dal rullino (n.b. La resina si lava dagli utensili con alcool).
Non fa niente se la trama della fibra si vede ancora, anzi, meglio!
A resina catalizzata rifila gli eccessi con tampone e carta vetrata grana 200/400, lavorando sugli spigoli.
Spruzza il fondo (personalmente prediligo fondo epossidico bianco) non troppo diluito, vai tranquillo e spruzza finché la trama della fibra sparisce così come eventuali imprecisioni. Vai all'aperto, mascherina e carteggia tutta la superficie fino a raggiungere di nuovo la fibra. Io uso le spugnette abrasive della 3M (Sono una libidine). Ripeti lo spruzzo "denso" la dove ci sono avvallamenti o imperfezioni che vengono evidenziate carteggiando e ripeti la carteggiatura. Quando ottieni il risultato "perfetto" spruzza di nuovo tutto quanto col fondo, però diluito e carteggia con grana 800/1000 usando acqua.

Pulisci bene tutta la superficie, prima di verniciare pulisci minuziosamente tutto con LO STESSO DILUENTE DELLA VERNICE che userai.
Finito di verniciare applica le deco, adesivi ecc, ripassa tutta la superficie con paglietta finché vernice, adesivi (anche la capottina) non risultano belli opachi, pulisci col diluente e da un'ultima mano con bicomponente trasparente lucido così da proteggere tutto, adesivi compresi.
N.b. Quando spruzzi il trasparente BICOMPONENTE lavora con una buona luce, sempre in controluce così da vedere esattamente cosa stai facendo evitando eccessi che ti portano inevitabilmente a creare gocce.
Il tutto sarebbe meglio farlo in forno a pressione con filtri ad acqua. Se conosci un carrozziere offrigli una cassa di birra in cambio di qualche ora di forno

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Il vantaggio della carta è che non hai lo "stress" della resina e del "hai un solo tentativo", inoltre sui bordi molto angusti non è necessaria dal momento che tra turapori e tendicarta la finitura è comunque buona.

Il vantaggio della fibra è che le superfici sono molto più resistenti agli urti, inoltre rende l'ala molto più resistente alla torsione.
Un consiglio per la fibra, non serve che sparisca completamente sotto alla resina, carteggiare la resina è un lavoraccio! Ne basta davvero poca.
Tratta la balsa con turapori, 2/3 mani diluito, carteggia tra mano e mano con una 200 (usare 400 o più è controproducente). Non serve avere una superficie perfettamente levigata, anzi, avere un leggero "gripp" ti aiuta a stendere la fibra e migliora l'ancoraggio.
Stendi la fibra con abbondanti eccedenze e appendi tutto intorno le mollette del bucato per tenerla in tensione. Applica la resina con rullino appena imbevuto nella resina, come diviene trasparente hai dato la necessaria quantità! Finito di mettere la resina ripassa la superficie con un rullino pulito (può darsi che te Ne serviranno più di uno), tutto l'eccesso verrà assorbito dal rullino (n.b. La resina si lava dagli utensili con alcool).
Non fa niente se la trama della fibra si vede ancora, anzi, meglio!
A resina catalizzata rifila gli eccessi con tampone e carta vetrata grana 200/400, lavorando sugli spigoli.
Spruzza il fondo (personalmente prediligo fondo epossidico bianco) non troppo diluito, vai tranquillo e spruzza finché la trama della fibra sparisce così come eventuali imprecisioni. Vai all'aperto, mascherina e carteggia tutta la superficie fino a raggiungere di nuovo la fibra. Io uso le spugnette abrasive della 3M (Sono una libidine). Ripeti lo spruzzo "denso" la dove ci sono avvallamenti o imperfezioni che vengono evidenziate carteggiando e ripeti la carteggiatura. Quando ottieni il risultato "perfetto" spruzza di nuovo tutto quanto col fondo, però diluito e carteggia con grana 800/1000 usando acqua.

Pulisci bene tutta la superficie, prima di verniciare pulisci minuziosamente tutto con LO STESSO DILUENTE DELLA VERNICE che userai.
Finito di verniciare applica le deco, adesivi ecc, ripassa tutta la superficie con paglietta finché vernice, adesivi (anche la capottina) non risultano belli opachi, pulisci col diluente e da un'ultima mano con bicomponente trasparente lucido così da proteggere tutto, adesivi compresi.
N.b. Quando spruzzi il trasparente BICOMPONENTE lavora con una buona luce, sempre in controluce così da vedere esattamente cosa stai facendo evitando eccessi che ti portano inevitabilmente a creare gocce.
Il tutto sarebbe meglio farlo in forno a pressione con filtri ad acqua. Se conosci un carrozziere offrigli una cassa di birra in cambio di qualche ora di forno

Saluti!
Buongiorno Odi!

Grazie mille della spiegazione minuziosa di sicuro quando arriverà il momento la rileggerò

È sicuramente prima di provare sulle ali, proverò su qualche altro pezzo per prenderci un po' la mano..
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