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Vecchio 02 aprile 17, 16:44   #171 (permalink)  Top
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Pesa la centina, alleggeriscila, ri-pesala e vedrai quanto guadagni
Sulle centine centrali prevederei il passaggio dei cavi, niente di più.
Per il DBox, prima di risponderti ti pongo io una domanda, a cosa serve e come funziona? Perché ci sono ali senza DBox e che elemento compare in queste ali che qui non hai? Se sai rispondere a questa domanda saprai anche decidere in base agli alleggerimenti che vorresti fare.

Saluti!
Dici che non guadagno quasi nulla in termini di peso? detta così non vale la pena stare a fare gli alleggerimenti
Uhm.. considera che questa è la seconda ala in centine che costruisco, le altre sono sempre state in polistirolo ricoperto.. e in entrambi i casi c'è il D-box; c'è un'idea che mi viene in mente ma credo sia troppo banale ahah
Comunque essendo il Dbox una parte resistente, gli alleggerimenti ad intuito non c'è li farei..
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Vecchio 02 aprile 17, 17:34   #172 (permalink)  Top
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Dici che non guadagno quasi nulla in termini di peso? detta così non vale la pena stare a fare gli alleggerimenti
Uhm.. considera che questa è la seconda ala in centine che costruisco, le altre sono sempre state in polistirolo ricoperto.. e in entrambi i casi c'è il D-box; c'è un'idea che mi viene in mente ma credo sia troppo banale ahah
Comunque essendo il Dbox una parte resistente, gli alleggerimenti ad intuito non c'è li farei..
la funzione del d-box (se interamente chiuso) è la resistenza a torsione
la funzione dei nasi delle centine dentro il d-box è quella di evitare lo schiacciamento in torsione (effetto caramella)
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io ci metto la faccia...
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Vecchio 02 aprile 17, 21:35   #173 (permalink)  Top
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Dici che non guadagno quasi nulla in termini di peso? detta così non vale la pena stare a fare gli alleggerimenti
Uhm.. considera che questa è la seconda ala in centine che costruisco, le altre sono sempre state in polistirolo ricoperto.. e in entrambi i casi c'è il D-box; c'è un'idea che mi viene in mente ma credo sia troppo banale ahah
Comunque essendo il Dbox una parte resistente, gli alleggerimenti ad intuito non c'è li farei..
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la funzione del d-box (se interamente chiuso) è la resistenza a torsione
la funzione dei nasi delle centine dentro il d-box è quella di evitare lo schiacciamento in torsione (effetto caramella)
Ecco ringrazia Contaxrts (che gli piacciono le macchine fotografiche, ma che di conseguenza ha un nickname che a farne lo spelling c'è da piangere.. )

Una struttura per definirsi tale deve avere un sistema chiuso composto da "tiranti" e "puntoni", semplificando molto l'elemento, pensa al traliccio del braccio di una gru. Il fatto che le gru siano a traliccio e non rivestite con metallo pieno è solo per una questione di costo e di peso, ma se la rivestissi con metallo pieno avresti esattamente lo stesso comportamento di passaggi di forze tra tiranti e puntoni.

Ora scomponi il tuo DBox che per nostra comodità è in balsa piena, ma se potessi disegnare le forze di trazione e compressione attraverso la struttura della balsa si definirebbe un traliccio con le centine come puntoni e la balsa del Dbox come tirante (o puntone a dipendenza da dove arriva il carico). Questo traliccio lavora sia in sezione all'ala evitando le torsioni sia in pianta all'ala in quanto il Dbox deve stabilizzare il longherone che lavora di taglio sui carichi verticali, ma resta pur sempre flessibile ai carichi orizzontali.

Le ali senza Dbox esistono, e vengono usate nella stramaggiornaza dei casi (poi ci sono le eccezioni) per aerei con ala a paracadute o biplani, comunque aerei che presentano dei rompitratta, tiranti e/o strutture a cabana che chiudono il sistema strutturale con un traliccio (N.B. anche un semplice triangolo è un traliccio). Allo stesso tempo nella struttura dell'ala sono presenti dei tiranti a "X" che legano la struttura (guarda tu il caso, a traliccio) , in genere dal longherone in diagonale al BU della centina successiva, per evitare che l'ala si pieghi su se stessa con le spinte orizzontali.

Esempio di ala senza Dbox
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Vecchio 03 aprile 17, 23:52   #174 (permalink)  Top
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la costruzione va avanti

preparate le centine ho assemblato tutto, tutto pronto per incollare..




e quando sei li, bello soddisfatto del lavoro fatto in serata e ti pregusti già l'incollaggio che ti aspetta domani.........



... ti rendi conto che ti sei scordato di allargare un buco che serve per il passaggio del tubo guidacavi per i servi
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almeno a questi non si rompe la testa infilzandoti il dito
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Vecchio 04 aprile 17, 11:50   #177 (permalink)  Top
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La centina più esterna dove termina la bainetta la farei comunque in compensato..o almeno un rinforzino nell'intorno del foro..
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Vecchio 04 aprile 17, 13:11   #178 (permalink)  Top
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la costruzione va avanti

preparate le centine ho assemblato tutto, tutto pronto per incollare..
Scusa, ma dalle foto pare esserci parecchio "gioco" tra baionetta/centina; xè??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 13:27   #179 (permalink)  Top
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Scusa, ma dalle foto pare esserci parecchio "gioco" tra baionetta/centina; xè??
Perché ho dovuto sistemare alcuni fori per far in modo che tutto tornasse allineato; in alcuni c'è più gioco che in altri.. avendo tagliato il tutto a mano, riportando le misure eccecc un po' di errore è normale si accumuli..
Sicuramente se avessi ridisegnato il tutto e poi fatto tagliare al cnc il lavoro sarebbe stato più preciso probabilmente..

Riempiró lo spazio con resina e microbalons..
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Vecchio 04 aprile 17, 13:34   #180 (permalink)  Top
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Perché ho dovuto sistemare alcuni fori per far in modo che tutto tornasse allineato; in alcuni c'è più gioco che in altri.. avendo tagliato il tutto a mano, riportando le misure eccecc un po' di errore è normale si accumuli..
Sicuramente se avessi ridisegnato il tutto e poi fatto tagliare al cnc il lavoro sarebbe stato più preciso probabilmente..

Riempiró lo spazio con resina e microbalons..
ok, ci sta...ma come fai a tenere fermo il tutto bello dritto mentre incolli?? Fai delle guancette col foro giusto, le incolli a sandwich, sopratutto le centine in balsa
carletttta non è collegato   Rispondi citando
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