![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #161 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() grazie mille della spiegazione ![]()
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
![]() | ![]() |
![]() | #163 (permalink) Top |
User | perfetto! proprio come mi ero immaginato!! grazie mille ![]() quindi se faccio una soluzione di questo genere va bene?
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
![]() | ![]() |
![]() | #164 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
| Citazione:
Io ho messo rinforzi in cpt sui lati delle centine bucate X aumentare la resistenza | |
![]() | ![]() |
![]() | #165 (permalink) Top | |
User | Citazione:
le prime centine sono in compensato di pioppo da 3 e pure io ho previsto degli anelli di rinforzo attorno al foro.. ![]() direi che è meglio ora sicuramente rispetto a prima... ![]()
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
![]() | ![]() |
![]() | #166 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
| Citazione:
io invece degli anelli ho disegnato delle H con il foro x la baionetta e gli incastri dei longheroni... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #167 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Domanda, per quale motivo la baionetta si trova dietro al longherone e non davanti? Dietro al longherone si ha, di norma, una sola baionetta e, gioco forza due spine di innesto, una dietro al BE e una davanti al BU. La baionetta riprende il taglio, mentre le spine riprendono esclusivamente la rotazione dell'ala attorno alla baionetta. Nel tuo caso non hai spine, ma due baionette (giusto?), quindi più le avvicini e maggiore sarà la leva esercitata dalla torsione dell'ala, mentre più li distanzi e minore darà la torsione. Non ho mai affrontato un'ala con due baionette, ma mi verrebbe da spostare la baionetta principale davanti al longherone così che venga compresa nel D-Box aumentando maggiormente la distanza tra le due baionette. Domani mi prendo il tempo di sfogliare alcuni disegni, ma considera che potresti far saltare la seconda baionetta (CAP 231 da 260cm, con due semiali innestate sulla fusoliera, baionetta da 40mm e due spine da 10 davanti e dietro. Idem per l' Extra 300S da 240cm, qui la baionetta è in ergal del 25, anche qui spine anteriore e posteriore, baionetta sempre attorno al 40/45% della corda alare. Mi informo, intanto va avanti con la fusoliera ![]()
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
![]() | ![]() |
![]() | #168 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() l'ho messa dietro al longherone per un semplice motivo, in mezzeria devo mettere pure le spine di fissaggio con la fusoliera.. lo spazio fra il bordi di entrata e il longherone è circa 8cm, se inserisco pure la bionetta (32mm il fodero) mi rimangono 5 cm scarsi per poter fissare efficacemente le spine.. quindi ho preferito seguire il progetto (in questo caso) permettendo alle spine di avere un braccio di leva maggiore.. Esattamente, non ho spine ma due baionette, la seconda baionetta è appunto per contrastare la torsione.. cosa intendi per "far saltare" la seconda baionetta? ps. fusoliera ferma senza ala ![]()
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
![]() | ![]() |
![]() | #169 (permalink) Top |
User |
Buongiorno! ![]() allora, ho rifatto le centine come si era detto.. adesso sto pensando a come alleggerirle.. il progetto originale le fa di 2mm senza alleggerimenti, io le ho fatte di 2,5 pensando di alleggerirle un po'.. ieri sera ho provato a disegnare gli alleggerimenti.. ditemi che ne pensate.. ![]() una domanda importante, nel D-box prevedo alleggerimenti o quello lo lascio totalmente intatto? questa è proprio una domanda da "poco esperto".. ![]()
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
![]() | ![]() |
![]() | #170 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
![]() Sulle centine centrali prevederei il passaggio dei cavi, niente di più. Per il DBox, prima di risponderti ti pongo io una domanda, a cosa serve e come funziona? Perché ci sono ali senza DBox e che elemento compare in queste ali che qui non hai? Se sai rispondere a questa domanda saprai anche decidere in base agli alleggerimenti che vorresti fare. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
incidenza clark y | joe-falchetto | Aeromodellismo Alianti | 35 | 01 ottobre 11 23:31 |
disegni little toni | brivido | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 10 novembre 08 12:08 |
little toni 160 | brivido | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 08 giugno 08 00:48 |
Little Toni GreatPlanes | JET-A1 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 25 maggio 07 22:59 |