Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 17, 18:45   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
... tieni presente che in questo caso le centine (di forza) trasferiscono il taglio alla baionetta. Le centine a loro volta ricevono il carico dal rivestimento (tensioni tau) e dai correnti ( componente di compressione delle tensioni sigma).

Il fatto di incollare il corrente, chiudendo (fondamentale!) fisicamente il taglio eseguito con la lama, permette di riequlibrare lo stato di tensione nell'intorno del foro.
Il bidirezionale in carbonio che ho suggerito, è un aiuto per avitare (sempre che ce ne sia la necessità) che il taglio tenda ad aprirsi.

Detto questo, la baionetta può essere anche posizionata non in prossimità del longherone, purchè le centine abbino una rigidezza adeguata.

Ciao
si, effettivamente pensando allo stato di tensione attorno al foro, così tagliato come l'ho fatto io, le tensioni ti spuntano nell'occhio!
grazie mille della spiegazione
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 19:19   #162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
si, effettivamente pensando allo stato di tensione attorno al foro, così tagliato come l'ho fatto io, le tensioni ti spuntano nell'occhio!
grazie mille della spiegazione


carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 20:11   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio


perfetto! proprio come mi ero immaginato!!
grazie mille

quindi se faccio una soluzione di questo genere va bene?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 20:31   #164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
perfetto! proprio come mi ero immaginato!!
grazie mille

quindi se faccio una soluzione di questo genere va bene?
Secondo me si, anche se quel tubo mi sembra sempre troppo grosso!
Io ho messo rinforzi in cpt sui lati delle centine bucate X aumentare la resistenza
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 21:09   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Secondo me si, anche se quel tubo mi sembra sempre troppo grosso!
Io ho messo rinforzi in cpt sui lati delle centine bucate X aumentare la resistenza
ecco il disegno definitivo, mettendo la baionetta in posizione più arretrata posso abbassarla leggermente, così rimane più materiale sopra..

le prime centine sono in compensato di pioppo da 3 e pure io ho previsto degli anelli di rinforzo attorno al foro..


direi che è meglio ora sicuramente rispetto a prima...
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 22:41   #166 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
ecco il disegno definitivo, mettendo la baionetta in posizione più arretrata posso abbassarla leggermente, così rimane più materiale sopra..

le prime centine sono in compensato di pioppo da 3 e pure io ho previsto degli anelli di rinforzo attorno al foro..


direi che è meglio ora sicuramente rispetto a prima...
Si, molto meglio!
io invece degli anelli ho disegnato delle H con il foro x la baionetta e gli incastri dei longheroni...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 17, 01:17   #167 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Domanda, per quale motivo la baionetta si trova dietro al longherone e non davanti?
Dietro al longherone si ha, di norma, una sola baionetta e, gioco forza due spine di innesto, una dietro al BE e una davanti al BU.
La baionetta riprende il taglio, mentre le spine riprendono esclusivamente la rotazione dell'ala attorno alla baionetta.
Nel tuo caso non hai spine, ma due baionette (giusto?), quindi più le avvicini e maggiore sarà la leva esercitata dalla torsione dell'ala, mentre più li distanzi e minore darà la torsione.
Non ho mai affrontato un'ala con due baionette, ma mi verrebbe da spostare la baionetta principale davanti al longherone così che venga compresa nel D-Box aumentando maggiormente la distanza tra le due baionette.
Domani mi prendo il tempo di sfogliare alcuni disegni, ma considera che potresti far saltare la seconda baionetta (CAP 231 da 260cm, con due semiali innestate sulla fusoliera, baionetta da 40mm e due spine da 10 davanti e dietro. Idem per l' Extra 300S da 240cm, qui la baionetta è in ergal del 25, anche qui spine anteriore e posteriore, baionetta sempre attorno al 40/45% della corda alare.

Mi informo, intanto va avanti con la fusoliera
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 17, 08:58   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Domanda, per quale motivo la baionetta si trova dietro al longherone e non davanti?
Dietro al longherone si ha, di norma, una sola baionetta e, gioco forza due spine di innesto, una dietro al BE e una davanti al BU.
La baionetta riprende il taglio, mentre le spine riprendono esclusivamente la rotazione dell'ala attorno alla baionetta.
Nel tuo caso non hai spine, ma due baionette (giusto?), quindi più le avvicini e maggiore sarà la leva esercitata dalla torsione dell'ala, mentre più li distanzi e minore darà la torsione.
Non ho mai affrontato un'ala con due baionette, ma mi verrebbe da spostare la baionetta principale davanti al longherone così che venga compresa nel D-Box aumentando maggiormente la distanza tra le due baionette.
Domani mi prendo il tempo di sfogliare alcuni disegni, ma considera che potresti far saltare la seconda baionetta (CAP 231 da 260cm, con due semiali innestate sulla fusoliera, baionetta da 40mm e due spine da 10 davanti e dietro. Idem per l' Extra 300S da 240cm, qui la baionetta è in ergal del 25, anche qui spine anteriore e posteriore, baionetta sempre attorno al 40/45% della corda alare.

Mi informo, intanto va avanti con la fusoliera
Ciao Alberto!
l'ho messa dietro al longherone per un semplice motivo, in mezzeria devo mettere pure le spine di fissaggio con la fusoliera..


lo spazio fra il bordi di entrata e il longherone è circa 8cm, se inserisco pure la bionetta (32mm il fodero) mi rimangono 5 cm scarsi per poter fissare efficacemente le spine..
quindi ho preferito seguire il progetto (in questo caso) permettendo alle spine di avere un braccio di leva maggiore..

Esattamente, non ho spine ma due baionette, la seconda baionetta è appunto per contrastare la torsione.. cosa intendi per "far saltare" la seconda baionetta?


ps. fusoliera ferma senza ala
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 09:01   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Buongiorno!

allora, ho rifatto le centine come si era detto.. adesso sto pensando a come alleggerirle..

il progetto originale le fa di 2mm senza alleggerimenti, io le ho fatte di 2,5 pensando di alleggerirle un po'.. ieri sera ho provato a disegnare gli alleggerimenti.. ditemi che ne pensate..


una domanda importante, nel D-box prevedo alleggerimenti o quello lo lascio totalmente intatto? questa è proprio una domanda da "poco esperto"..

__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 10:29   #170 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Buongiorno!

allora, ho rifatto le centine come si era detto.. adesso sto pensando a come alleggerirle..

il progetto originale le fa di 2mm senza alleggerimenti, io le ho fatte di 2,5 pensando di alleggerirle un po'.. ieri sera ho provato a disegnare gli alleggerimenti.. ditemi che ne pensate..


una domanda importante, nel D-box prevedo alleggerimenti o quello lo lascio totalmente intatto? questa è proprio una domanda da "poco esperto"..

Pesa la centina, alleggeriscila, ri-pesala e vedrai quanto guadagni
Sulle centine centrali prevederei il passaggio dei cavi, niente di più.
Per il DBox, prima di risponderti ti pongo io una domanda, a cosa serve e come funziona? Perché ci sono ali senza DBox e che elemento compare in queste ali che qui non hai? Se sai rispondere a questa domanda saprai anche decidere in base agli alleggerimenti che vorresti fare.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza clark y joe-falchetto Aeromodellismo Alianti 35 01 ottobre 11 23:31
disegni little toni brivido Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 novembre 08 12:08
little toni 160 brivido Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 giugno 08 00:48
Little Toni GreatPlanes JET-A1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 25 maggio 07 22:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002