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Vecchio 29 gennaio 17, 21:27   #111 (permalink)  Top
Odi
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P.s. per tuo sfizio dedica un oretta ad un test, realizza una centina in balsa. Realizza la stessa centina in pioppo da 2mm ma fortemente alleggerita. Pesale entrambe e poi prova a fletterle/spezzarle di costa. Noterai che a discapito di pochissimo peso le centine sono molto più robuste..e costano anche di meno. Per modelli di questa stazza valuterei di fare le prime 4/5 centine in pioppo. Fai una prova poi mi dici cosa ne pensi.
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Vecchio 29 gennaio 17, 22:43   #112 (permalink)  Top
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P.s. per tuo sfizio dedica un oretta ad un test, realizza una centina in balsa. Realizza la stessa centina in pioppo da 2mm ma fortemente alleggerita. Pesale entrambe e poi prova a fletterle/spezzarle di costa. Noterai che a discapito di pochissimo peso le centine sono molto più robuste..e costano anche di meno. Per modelli di questa stazza valuterei di fare le prime 4/5 centine in pioppo. Fai una prova poi mi dici cosa ne pensi.
valuterò sicuramente questa cosa appena rimetto piede in laboratorio sicuramente farò questa prova
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Vecchio 17 marzo 17, 00:33   #113 (permalink)  Top
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Eccoci qua!!

dopo gli appelli invernali, finalmente si ricomincia a tornare in laboratorio!!

ero rimasto a questo punto della fusoliera


devo rinforzare la zona di attacco del pianetto, il rinforzo lo farò con del roving di carbonio cercando di aumentare la zona di presa..
rinforzata questa parte, rifinisco "la scatola" (altro per ora non si può chiamare) e comincio a lavorare sull'ala.

Capitolo ala, durante questi mesi di stop mi sono procurato le due baionette che permetteranno di smontare in due pezzi l'ala e preparo, almeno mentalmente le modifiche da portare al disegno dell'ala per poterle inserire (il disegno originale prevede l'ala di un solo pezzo....).

Per il montaggio dell'ala, voglio seguire il consiglio di un amico, ho creato lo scaletto in polistirolo, come se dovessi tagliarlo per ottenerci l'ala direttamente solo che uso l'esterno e non l'interno (vi giuro, la tentazione di rivestire l'anima in polistirolo è stata forte...in una serata o quasi ali terminate!! ).



le centine (qui ovviamente non quelle definitive), verranno montante in questo modo




la parte centrale dell'ala visto che c'è la utilizzo per sagomare la fusoliera..


per stasera è tutto..nei prossimi giorni vedo di cominciare a tagliare centine...
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Vecchio 22 marzo 17, 00:45   #114 (permalink)  Top
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qualche passo in avanti..

fusoliera "finita" per il momento, ho ultimato lo scasso dell'ala e pareggiato le varie giunzioni..

stasera ho preparato lo scaletto definitivo per l'ala, preso quindi le sagome che avevo preparato in polistirolo e con il nastro biadesivo ho posizionato il disegno in modo che mi faccia riscontro..

questo il risultato


prova di due centine


ala completa


posizione delle due baionette:



da domani sera polvere!! si comincia a tagliare le centine..!!
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Vecchio 22 marzo 17, 00:49   #115 (permalink)  Top
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Bel lavoro! L'unico dubbio è sul tuo piano di lavoro, sicuro che non flette se carichi del peso?

Io ho risolto, per carichi extra (quando chiudi uno stampo con 50/100kg) con morsetti da carpentiere e due stagge di alluminio, quelle che usano i gessatori per staggiare l'intonaco, le metto di costa sotto al piano e serro coi morsetti.

Saluti!
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Vecchio 22 marzo 17, 01:15   #116 (permalink)  Top
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Bel lavoro! L'unico dubbio è sul tuo piano di lavoro, sicuro che non flette se carichi del peso?

Io ho risolto, per carichi extra (quando chiudi uno stampo con 50/100kg) con morsetti da carpentiere e due stagge di alluminio, quelle che usano i gessatori per staggiare l'intonaco, le metto di costa sotto al piano e serro coi morsetti.

Saluti!
Ciao Odi!

Il piano di lavoro principale non è quello, ma quello che compare nella penultima foto nell'angolo a destra, piano di lavoro fatto su misura da papà falegname

Questo piano "smontabile" lo uso solo per lavori leggeri, come dici tu se devo caricare del peso probabilmente flette, l'ho già irrobustito nel senso trasversale per togliere l'imbarcatura.. per lavori leggeri va più che bene, la fusoliera l'ho assemblata li sopirà, e penso che anche buona parte della costruzione delle ali procederà li, almeno fino a quando non dovrò usare peso per incollare il rivestimento
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Vecchio 22 marzo 17, 01:22   #117 (permalink)  Top
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Su, su, allora dacci dentro di sgratt sgratt e zac zac che voglio vederlo prendere vita

P.s. durante la costruzione tieni presente che i CAP (nessuno escluso) hanno la caratteristica del muso corto e, a meno che tu non sia un esperto del volo 3D e nemmeno uno che ama fondere etti di piombo da mettere sul muso, sta leggero in coda, ogni grammo di troppo si somma agli altri che si traducono in molto peso da aggiungere davanti. Te lo dice uno che ha costruito sia il CAP 231 sia il 232

Saluti!
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Vecchio 22 marzo 17, 09:28   #118 (permalink)  Top
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Su, su, allora dacci dentro di sgratt sgratt e zac zac che voglio vederlo prendere vita

P.s. durante la costruzione tieni presente che i CAP (nessuno escluso) hanno la caratteristica del muso corto e, a meno che tu non sia un esperto del volo 3D e nemmeno uno che ama fondere etti di piombo da mettere sul muso, sta leggero in coda, ogni grammo di troppo si somma agli altri che si traducono in molto peso da aggiungere davanti. Te lo dice uno che ha costruito sia il CAP 231 sia il 232

Saluti!
Eh lo so, il cap inoltre è sempre ritenuto una brutta bestia da gestire, quindi ogni grammo risparmiato sarà ben accetto

Le ali, seguo il tuo consiglio, le prime 3/4 centine le farò in pioppo da 3 alleggerito.. il resto vado come da progetto e poi rivesto tutto di 2..
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Vecchio 24 marzo 17, 00:57   #119 (permalink)  Top
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stasera si è cominciato a fare un po' di segatura!

tagliate le centine della sezione centrale dell'ala..


queste centine sono in pioppo da 3mm, devo ancora farci gli alleggerimenti, che saranno semplici buchi in corrispondenza della corda del profilo..

mentre tagliavo mi è sorta una domanda..
qual è l'idea di costruzione? montare il tutto e poi segare l'ala a metà ottenendo due semi ali smontabili.

secondo voi, devo costruirla tutta compreso il rivestimento prima di tagliarla, oppure incollo solo le centine alle baionette e poi taglio? sicuramente il lavoro sarebbe più maneggevole se potessi tagliarle "subito" invece che aspettare la fine.. d'altra parte ne potrei perdere in precisione, ma con lo scaletto che mi sono fatto dovrei compensare.. che ne dite?
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Vecchio 24 marzo 17, 01:07   #120 (permalink)  Top
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stasera si è cominciato a fare un po' di segatura!

tagliate le centine della sezione centrale dell'ala..


queste centine sono in pioppo da 3mm, devo ancora farci gli alleggerimenti, che saranno semplici buchi in corrispondenza della corda del profilo..

mentre tagliavo mi è sorta una domanda..
qual è l'idea di costruzione? montare il tutto e poi segare l'ala a metà ottenendo due semi ali smontabili.

secondo voi, devo costruirla tutta compreso il rivestimento prima di tagliarla, oppure incollo solo le centine alle baionette e poi taglio? sicuramente il lavoro sarebbe più maneggevole se potessi tagliarle "subito" invece che aspettare la fine.. d'altra parte ne potrei perdere in precisione, ma con lo scaletto che mi sono fatto dovrei compensare.. che ne dite?
Tutti i modi sono validi, personalmente farei tutta l'ala intera lasciando quale che mm di spazio tra le due centine centrali per poi passarla al nastro e dividere così tutta la struttura.
Volendo puoi fare lo stesso e poi rivestirle separatamente, ma anche qua non vedo nessun vantaggio.
Tenendo poi le semiali sullo scaletto passerei la radice contro una levigatrice a nastro o a disco purché perfettamente a 90°, levighi via tutto, ali finite. N.b. Se farai l'ala in questo modo studiati bene dove far passare i cavi dei servi (prima di segarli )

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