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Vecchio 03 dicembre 16, 09:08   #91 (permalink)  Top
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Si può avere una foto del disegno della fiancata in corrispondenza della coda?
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Vecchio 03 dicembre 16, 14:49   #92 (permalink)  Top
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Ciao Mattia,
il Signor "Clark" non sarà famoso per leggerezza, ma i suoi modelli volano bene
Strutturalmente il trave di coda lavora come il braccio di una gru, ci sono 4 tiranti (i tuoi longheroni), i puntoni che lavorano in compressione (le tue ordinate) e i puntoni diagonali che chiudono il traliccio (nel tuo caso le fiancate).
Il piano di coda sarà fissato alla struttura e non alle fiancate, quindi le torsioni della coda solleciteranno il traliccio. Tu stai delegando la funzione di tirante alle fiancate facendo affidamento solo sulla colla che trasmette le tensioni dal longherone alla balsa in un punto particolarmente sollecitato. Visto il braccio di leva non mi stupirebbe che dovrai mettere peso in coda, a meno che non metti anche i servi in coda. A questo punto, soprattutto nei punti di forte sollecitazione risulta controproducente essere "leggeri, ma a rischio".

Sarebbe meglio rendere i longheroni solidali e i fazzoletti (si chiamano così le piastre di consolidamento di un traliccio che unisce più elementi, come il compensato che interrompe i longheroni) incollati tra i longheroni e a contatto con le fiancate. Si crea uno scatolare chiuso solidale coi longheroni e con le fiancate, ogni elemento rafforza gli altri.
Se guardi il disegno è quanto suggerito dal progettista.

Ora puoi/devi rinforzare, ma non otterrai una struttura solida come descritta sopra e probabilmente avrai un peso anche maggiore.

Ormai la colla è data, i pori ne sono impregnati e qualsiasi successivo tentativo di incollaggio non darebbe garanzie. Fossi io eliminerei quel pezzettino di longherone che, detto tra noi, con 1 cm di sormonto non serve a niente e lo sostituisci con uno ben più lungo, se necessario ricava la sede per farlo passare oltre l'ordinata vicina. Incollato di modo che giunti i due longheroni e poi, fossi io, incollerei sul lato interno dei longheroni una guancia in betulla. Una striscia da 10mm (5+5 di longherone) e lunga a sufficienza da legare il giunti.

Come detto fossi io, tu fai come meglio credi, seguo comunque con interesse
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Si può avere una foto del disegno della fiancata in corrispondenza della coda?
Certo, ti allego foto di tutta la parte finale del disegno.

Sono comunque pienamente d'accordo come le osservazioni che fai, purtroppo come dici tu, ormai ho incollato.. togliere e rimettere il tutto non so se riesco perche ci lavoro anche un po male a questo punto..
per irrobustire, pensavo di usare del roving di carbonio messo tutto lungo i longheroni, in modo da unirli.. (non so se mi sono spiegato bene)




solita parte del disegno, ma quella utilizzata per l'incollaggio.. riusulta essere solo più pulita da altri componenti..


questo è il piano di quota.

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Vecchio 03 dicembre 16, 18:11   #93 (permalink)  Top
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Ciao Mattia,
tralasciando la questione dei longheroni tagliati ci sarebbe un altro aspetto che non mi torna.
Dal disegno si vedono bene i blocchetti per fissare il piano di coda, i blocchetti sono incollati sotto ai longheroni questo perché quando serri le viti del piano si crea una morsa tra piano e blocchetto che serra sul longherone.
Questo perché in G negativi il piano andrà in appoggio "spingendo" sul trave di coda. Coi G positivi il piano di coda andrà a "tirare" sui blocchetti che a loro volta scaricano sui longheroni giusto?

Ora mi spieghi in base alla modifica che hai fatto cosa assorbe la trazione in G positivo?
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Vecchio 03 dicembre 16, 20:40   #94 (permalink)  Top
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Ciao Mattia,
tralasciando la questione dei longheroni tagliati ci sarebbe un altro aspetto che non mi torna.
Dal disegno si vedono bene i blocchetti per fissare il piano di coda, i blocchetti sono incollati sotto ai longheroni questo perché quando serri le viti del piano si crea una morsa tra piano e blocchetto che serra sul longherone.
Questo perché in G negativi il piano andrà in appoggio "spingendo" sul trave di coda. Coi G positivi il piano di coda andrà a "tirare" sui blocchetti che a loro volta scaricano sui longheroni giusto?

Ora mi spieghi in base alla modifica che hai fatto cosa assorbe la trazione in G positivo?
ti sbagli i blocchetti sono incollati esclusivamente alla fiancata, interrotti i longheroni e messi quelli..



se guardi la vista in pianta, al blocchetto di destra non è sovrapposto nulla mentre al blocchetto di sinistra è sovrapposto il pezzo 24, ovvero il supporto del piano di quota (vedi al centro dell'immagine)..

ti ho allegato anche una foto, recuperata da una dei pochi buildlog trovati in rete.. questo è stato completamte fatto da kit..quindi tutti i pezzi glia tagliati.. lui al contrario di me si è attenuto al progetto origiale, ma cambia poco...
Icone allegate
Cap 21, Toni Clark-212934-1422749318-eeb00dbb596e7e58f82e2109266bfa5f.jpg  
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Vecchio 21 dicembre 16, 15:50   #95 (permalink)  Top
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sono un po fermo con i lavori

sto aspettando resina e roving per fare dei rinforzi sulla fusoliera, e finendo di allestire un altro modello

ma nel mentre, ho pensato un po' alla baionetta alare, in definitiva ho deciso di fare due baionette, una principale di 35mm di diametro esterno, 2mm di spessore per una lunghezza di 80cm, ed una di 15mm di diametro lunga 50cm.

mi sarebbe piaciuto metterne una di almeno 40 di diametro ma ci starei troppo preciso con gli spazi a disposizione considerando anche i correntini..

voi che ne dite?

la ditta che me li realizzerebbe purtroppo va in ferie domani fino al 2 gennaio...in ogni caso vado ad anno nuovo, quindi sono sempre in tempo a fare modifiche..

intanto buone feste a tutti!
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Vecchio 27 gennaio 17, 17:48   #96 (permalink)  Top
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Salve a tutti, per impegni vari ed altri modelli sono rimasto un po' indietro..

Sto valutando se farmi fare oltre che la baionetta in carbonio anche la guaina esterna in fibra.. coi quelle le fate da voi? E come? Perché 35€ per le guaine in fibra di vetro mi pare abbastanza.. quindi prima di comprarle vedevo se era possibile farle da me 🤔
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Vecchio 27 gennaio 17, 17:59   #97 (permalink)  Top
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Per quel prezzo il fodero lo prendi in carbonio! dove hai cercato?

Qui il catalogo del mio pusher di composti
http://www.suterkunststoffe.ch/pdf/p...uebersicht.pdf
Pagina 51 e considera che quelli sono prezzi Svizzeri! (almeno il 30% maggiori a quelli italiani).

per esperienza, ora che acquisti la calza, distaccanti vari, resina, di foderi ne hai comperati 3. Quindi o ti equipaggi per realizzarne anche in futuro o meglio prenderne una già fatta.
Tieni conto che resinare il fodero sulla baionetta è fattibile, ma resta un lavoraccio
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Vecchio 27 gennaio 17, 18:27   #98 (permalink)  Top
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Per quel prezzo il fodero lo prendi in carbonio! dove hai cercato?

Qui il catalogo del mio pusher di composti
http://www.suterkunststoffe.ch/pdf/p...uebersicht.pdf
Pagina 51 e considera che quelli sono prezzi Svizzeri! (almeno il 30% maggiori a quelli italiani).

per esperienza, ora che acquisti la calza, distaccanti vari, resina, di foderi ne hai comperati 3. Quindi o ti equipaggi per realizzarne anche in futuro o meglio prenderne una già fatta.
Tieni conto che resinare il fodero sulla baionetta è fattibile, ma resta un lavoraccio
Qui a Lucca c'è una ditta che fabbrica canne da pesca quindi quando ho bisogno di tubi in carbonio mi rivolgo sempre a loro che me lo fanno su misura..

Due baionette d carbonio, una 30 esterno e l'altra 15 esterno, 74€.. i foderi per entrambe 32€ 🤔 Per quelle in carbonio posso capire il prezzo.. per quelle in fibra no..

Comunque pensavo che visto che il loro compito è solo quello di "scorrimento", di prendere solamente i tubi in carbonio, avvolgerli in pellicola trasparente e fintare sopra direttamente 🤔 Anche se esternamente vengono poco rifinite non è un problema.. che ne pensi?
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Vecchio 27 gennaio 17, 18:40   #99 (permalink)  Top
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Qui a Lucca c'è una ditta che fabbrica canne da pesca quindi quando ho bisogno di tubi in carbonio mi rivolgo sempre a loro che me lo fanno su misura..

Due baionette d carbonio, una 30 esterno e l'altra 15 esterno, 74€.. i foderi per entrambe 32€ 🤔 Per quelle in carbonio posso capire il prezzo.. per quelle in fibra no..

Comunque pensavo che visto che il loro compito è solo quello di "scorrimento", di prendere solamente i tubi in carbonio, avvolgerli in pellicola trasparente e fintare sopra direttamente 🤔 Anche se esternamente vengono poco rifinite non è un problema.. che ne pensi?
Ma, domanda, la baionetta serve a legare strutturalmente le ali, giusto? Il fodero che funzione svolge? Personalmente non l'ho mai fatto visto che trovo i foderi in VTR a buon prezzo, ma l'ho visto fare tante volte, "fodero" in cartoncino?

Se la cosa proprio non ti "fila" si, potresti laminare direttamente sulla baionetta, tieni però presente che è il fodero che da il registro alla baionetta e di conseguenza a tutta l'ala.
Se il fodero non è preciso dovrai ricavare una sede maggiorata attraverso le centine, montare tutto a secco, registrare le ali (diedro e calettamento) e, bloccato tutto, incollare il fodero nella sua posizione. Già fatto, fattibile, ma avere un fodero preciso che si infila in centine con foro preciso e registrato già come da disegno è un bel vantaggio.
Tieni presente che si, stai risparmiando tra tutto 70 euro, ma a scapito di un modello che nell'insieme costa? E ti richiederà un un numero complessivo di ore quantificabile in?
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Vecchio 27 gennaio 17, 18:52   #100 (permalink)  Top
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Ma, domanda, la baionetta serve a legare strutturalmente le ali, giusto? Il fodero che funzione svolge? Personalmente non l'ho mai fatto visto che trovo i foderi in VTR a buon prezzo, ma l'ho visto fare tante volte, "fodero" in cartoncino?

Se la cosa proprio non ti "fila" si, potresti laminare direttamente sulla baionetta, tieni però presente che è il fodero che da il registro alla baionetta e di conseguenza a tutta l'ala.
Se il fodero non è preciso dovrai ricavare una sede maggiorata attraverso le centine, montare tutto a secco, registrare le ali (diedro e calettamento) e, bloccato tutto, incollare il fodero nella sua posizione. Già fatto, fattibile, ma avere un fodero preciso che si infila in centine con foro preciso e registrato già come da disegno è un bel vantaggio.
Tieni presente che si, stai risparmiando tra tutto 70 euro, ma a scapito di un modello che nell'insieme costa? E ti richiederà un un numero complessivo di ore quantificabile in?
Si, serve proprio a quello il fodero svolge solamentenla funzione di posizionamento.. è la prima volta che costruisco un'ala smontabile quindi non so come affrontare il problema 🤔 Certo è come dici tu, per 30, 40€ non vale la pena nemmeno ammattire troppo
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