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Vecchio 11 settembre 16, 17:47   #1 (permalink)  Top
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Freni parapendio RC

Buonasera a tutti, ispirato dalla discussione di F16 ho costruito da zero ho costruito una vela per un parapendio rc da 2,5 metri, ho utilizzato surfplan per il progetto seguendo informazioni trovate qua e la e mi ritengo soddisfatto a parte per qualche cucitura che poteva essere migliore (bisognerà vedere poi se volerà). Al momento ho montato tutti i cordini con le lunghezze di surfplan e sto cominciando a pensare alla sellette/pilota ma un dubbio enorme mi assale
Tutti i cordini sono posizionati e divisi in A,B e C (l'ho fatto a 3 linee principali con un cordino per cassone, 21 cassoni) ma il punto è: i freni? Non riesco davvero a capire fino in fondo dove questi vadano collegati, so che il freno agisce sul bordo di uscita della semiala corrispondente, ma questo vuol dire che per "frenare" da una parte dovrò tirare tutto il fascio della semiala corrispondente, quindi tutto C?
In sostanza quale cordino/i dovrò tirare per comandare il freno?
Scusate la domanda stupida ma sto abbastanza impazzendo per venirne fuori :/
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Davide
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Vecchio 11 settembre 16, 20:15   #2 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti, ispirato dalla discussione di F16 ho costruito da zero ho costruito una vela per un parapendio rc da 2,5 metri, ho utilizzato surfplan per il progetto seguendo informazioni trovate qua e la e mi ritengo soddisfatto a parte per qualche cucitura che poteva essere migliore (bisognerà vedere poi se volerà). Al momento ho montato tutti i cordini con le lunghezze di surfplan e sto cominciando a pensare alla sellette/pilota ma un dubbio enorme mi assale
Tutti i cordini sono posizionati e divisi in A,B e C (l'ho fatto a 3 linee principali con un cordino per cassone, 21 cassoni) ma il punto è: i freni? Non riesco davvero a capire fino in fondo dove questi vadano collegati, so che il freno agisce sul bordo di uscita della semiala corrispondente, ma questo vuol dire che per "frenare" da una parte dovrò tirare tutto il fascio della semiala corrispondente, quindi tutto C?
In sostanza quale cordino/i dovrò tirare per comandare il freno?
Scusate la domanda stupida ma sto abbastanza impazzendo per venirne fuori :/
Perché non domandi a F16?

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
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Vecchio 11 settembre 16, 20:42   #3 (permalink)  Top
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Perché non domandi a F16?

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Non volevo disturbarlo Adesso gli ho mandato un messaggio comunque
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Davide
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Vecchio 12 settembre 16, 21:23   #4 (permalink)  Top
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Tutti i cordini sono posizionati e divisi in A,B e C (l'ho fatto a 3 linee principali con un cordino per cassone, 21 cassoni) ma il punto è: i freni? Non riesco davvero a capire fino in fondo dove questi vadano collegati, so che il freno agisce sul bordo di uscita della semiala corrispondente, ma questo vuol dire che per "frenare" da una parte dovrò tirare tutto il fascio della semiala corrispondente, quindi tutto C?
In sostanza quale cordino/i dovrò tirare per comandare il freno?
Scusate la domanda stupida ma sto abbastanza impazzendo per venirne fuori :/
Ciao Davide
Per quanto riguardano i freni,con surf plan se vuoi un fascio freni diverso rispetto a quello della vela,devi usare due volte il pannello "BRIDLE" quindi salvare due progetti della stessa vela
ovvero:il primo progetto ti serve per formare il fascio (A-B-C) e il secondo progetto per formare il fascio dei freni (D).
Del secondo progetto stamperai solo le misure dei freni.
Se tu hai progettato la vela con due linee A+B, le C saranno i freni ma questi li devi fare con un secondo progetto
Se ci sono dubbi fammi sapere...
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Francesco
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Vecchio 14 settembre 16, 13:31   #5 (permalink)  Top
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Ciao Davide
Per quanto riguardano i freni,con surf plan se vuoi un fascio freni diverso rispetto a quello della vela,devi usare due volte il pannello "BRIDLE" quindi salvare due progetti della stessa vela
ovvero:il primo progetto ti serve per formare il fascio (A-B-C) e il secondo progetto per formare il fascio dei freni (D).
Del secondo progetto stamperai solo le misure dei freni.
Se tu hai progettato la vela con due linee A+B, le C saranno i freni ma questi li devi fare con un secondo progetto
Se ci sono dubbi fammi sapere...
Penso di aver capito Al momento ho fatto le 3 linee e messe ognuna su una fettuccia poi cucite assieme (in sostanza come sui full size) sulla C poi ho collegato un cavetto che andrà tirarla giù collegato al servo.. Appena arriva la radio nuova si collauda E' quasi pronto anche il pilota d'eccezione
Per curiosità sul tuo da 3,5 metri quanto pesa il pilota con selletta pronto al volo?
Non saprei che peso dare al mio :/
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Davide
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Vecchio 14 settembre 16, 18:36   #6 (permalink)  Top
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Penso di aver capito Al momento ho fatto le 3 linee e messe ognuna su una fettuccia poi cucite assieme (in sostanza come sui full size) sulla C poi ho collegato un cavetto che andrà tirarla giù collegato al servo..
se posti delle foto riesco a capire meglio cosa hai fatto...

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Per curiosità sul tuo da 3,5 metri quanto pesa il pilota con selletta pronto al volo?Non saprei che peso dare al mio :/
per quanto riguarda il peso,in versione pendio parte da 2Kg a 3Kg,secondo l'intensità del vento,in versione paramotore da 2.5Kg a 3.5Kg,sempre in funzione del vento.
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Francesco
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Vecchio 14 settembre 16, 20:46   #7 (permalink)  Top
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se posti delle foto riesco a capire meglio cosa hai Fatto...

Eccola


Per il momento il cavo del comando l'ho arrotolato in modo che stia lì fermo

Oggi ho provato a "lanciarlo" da un piccolissimo pendio senza ricevente ne nulla per vedere la reazione e sembra proprio che funzioni 😁 poi vedremo una volta pronto 😃



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Davide
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Vecchio 14 settembre 16, 20:47   #8 (permalink)  Top
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Qua si vede come l'ho agganciato alla C


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Davide
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Vecchio 14 settembre 16, 20:57   #9 (permalink)  Top
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da quello che ho potuto notare,ma forse mi sbaglio è che tu hai attaccato il cavo del freno direttamente alla bretella,dove,da come ho capito (forse) sono attaccati i cavi delle C.
Ora mi domando,i cavi delle C sono attaccati al bordo d'uscita della vela?
Se si allora quei cavi non vanno sulla bretella,ma raggruppati tra di loro e fatti scendere con un unica discesa fino alle braccia del pilota...quelli saranno i freni
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Francesco
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Vecchio 14 settembre 16, 21:07   #10 (permalink)  Top
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le tue C scendono cosi?
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Francesco
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