09 ottobre 06, 19:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
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| Disassamento motore?
Salve a tutti, mi sono sempre chiesto perchè per correggere l'azione della coppia dell'elica bisogna disassare il motore (o dare timone). Quello che non capisco è il motivo per cui per contrastare una rotazione con centro l'asse della fusoliera, si agisce su un asse ad essa perpendicolare (l'asse verticale)... Mi sembrerebbe più logico agire sugli alettoni (che sono sull'asse dell'elica). Qualcuno mi spiega la motivazione teorica (visto che la pratica del disassamento è già nota ed evidente a tutti)? Grazie
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09 ottobre 06, 20:27 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Innanzitutto perché è da tenere presente l'effetto provocato dalla "precessione giroscopica" e poi perché la scia vorticosa dell'elica sul complesso di coda provoca solitamente una rotazione a sinistra dell'aerodina. E finché è possibile è meglio ricorrere ad un disassamento piuttosto che ad un deciso scompenso aerodinamico. Ricordo che la serie dei Macchi MC200-205 aveva a tale scopo la semiala destra più corta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 ottobre 06, 00:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
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| Citazione:
Precessione giroscopica! Dovrò rispolverare gli appunti di meccanica razionale... In questa parte di dinamica non ci ho mai capito un tubo! Grazie
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12 ottobre 06, 20:44 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Regoletta delle "tre dita".
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12 ottobre 06, 20:54 | #5 (permalink) Top | |
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