13 giugno 16, 15:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
| Trainer Pusher Ala Alta
Ciao a tutti... Come costruttore sono agli inizi ma galvanizzato dal fatto che il mio primo tuttala fatto interamente da me voli, ho deciso di intraprendere un nuovo progetto!!! Ho pensato di realizzare un trainer ad ala alta con motore spingente, così da poter insegnare alla mia morosa a pilotare! Indicativamente vorrei ottenere qualcosa di simile a questo: https://www.youtube.com/watch?v=N4HQEghpTco Avrei però qualche domanda in merito: 1) PROFILI: Ho sentito parlare del ClarkY... Dite che va bene per un modello lento e docile come quello che ho in mente? Altrimenti se avete altri profili da suggerirmi sono tutto orecchie!! Per la coda invece va bene un simmetrico qualunque? 2) Mi sapreste spiegare come si dimensiona il piano di coda verticale? ho scaricato il "Quaderno dell'aeromodellista" linkato nella sezione principianti, ma se per l'orizzontale è più che chiaro, per il verticale non lo è molto!!! 3) Dubbio di carattere costruttivo... I piani di coda sono semplicemente incollati alla barra di carbonio? Grazie a tutti per l'aiuto!!! |
13 giugno 16, 18:32 | #2 (permalink) Top |
User |
consiglio vivissimo: Non progettare tu, parti da un disegno gia' fatto. Qualcuno nel forum ti mandra' sicuramente qualcosa di appropriato. Comunque fare un modello con la fusoliera a tubo sembra facile ma all'atto pratico non lo e' perche' non e' la cosa piu' semplice del mondo allineare i piani di quota con le ali. prova a guardare su profili 2 Profili 2 - disegni e progetti gratuiti trovi un'infinita' di progetti gia' pronti. In ultimo: il profilo clark Y e' perfetto per imparare e se proprio vuoi fare un bel modello molto docile in volo fai il CESSNA 150 (lo trovi su profili in formato CAD). Io l'ho costruito come primo modello in balsa e mi sono divertito.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
14 giugno 16, 11:34 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
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| Citazione:
Dico questo perché quando parlo di progetto, non mi riferisco a tutta la parte strutturale (centine, longheroni, ordinate ecc) ma solo alla parte aerodinamica (forma e dimensione di ali e piani di coda ecc)... Ovviamente non sto dicendo che quanto intendo io sia facile, anzi... dico solo che avendo un problema in meno è PIU' facile!!! Confesso che mi piacerebbe provare a progettarlo io... Vi spiego meglio la mia situazione: sono laureato in ingegneria aerospaziale, quindi parto con una buona base teorica... Però mi manca la pratica, il mettere assieme le nozioni teoriche per assemblare un modello che voli, e che sia stabile!!! Ho già assemblato un modello di tuttala partendo dal progetto, ma mi sembra di aver barato... Che non sia farina del mio sacco... Mi manca la soddisfazione di dire: "mi sono messo, con carta e penna, l'ho pensato, ho calcolato tutto, ed ora vola!!!" Spero che qualcuno riesca a capire il mio punto di vista!!! Da solo però non so se riuscirei a farcela... Posso documentarmi e leggere quanto voglio ma credo che i consigli e l'esperienza di qualcuno che ci ha già sbattuto il naso siano inestimabili!!! Quindi se vorrete affiancarmi in questa mia prima esperienza ve ne sarei enormemente grato!!! Concludo dicendo che se qualcuno di voi ha un progetto sullo stile di quello che avevo in mente io, sarò più che felice di considerarlo... Diciamo che lo considerò un piano B... Se non riuscirò a progettarlo di mio pugno!!! | |
14 giugno 16, 21:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
| Citazione:
Come ho detto non voglio fare nulla di particolarmente complicato... Però mi piacerebbe iniziare a mettere il naso nei rudimenti della progettazione di un modello... Come ho detto seguire un progetto già fatto da soddisfazioni eh... Non mi fraintendete... Però sento che mi manca qualcosa!!! | |
14 giugno 16, 22:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 756
|
Forse la risposta è un po' brutale, ma il concetto è abbastanza vero. I principi, la dinamica dei fluidi ecc.. sono belle cose e restano veri, ma ... quando si parla di modelli bisogna conoscere tutto questo, ma prenderlo con le molle o meglio, bisogna essere in grado di adattarlo alla realtà molto diversa in cui ci troviamo. Un aereomodello vola in base alle stesse regole di uno vero, ma è più facile costruirlo e farlo volare bene in base all'esperienza che non alla specifica formazione tecnica. Ovvio che è il mio parere, basato sui miei studi e sulla mia esperienza, ciò non toglie che fai bene a voler provare un progetto tuo. |
14 giugno 16, 22:11 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2014 Residenza: milano
Messaggi: 284
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Più che consigli sulla costruzione, hai bisogno di sicurezza nelle tue capacità di aeronautico. https://youtu.be/0stHV0s7XaU Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk |
14 giugno 16, 22:20 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.436
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La butto lì... Potresti farti un modello in depron del tipo di quello nel video. Piani di coda a tavoletta, ala con profilo clark y. Qualche grado di diedro per l'ala non guasta. Per il tubo in carbonio farei così: Poggio il piano orizzontale sul tavolo, incollo il tubo sopra, con uno squadro incollo il verticale. Per l'allineamento con le ali: Faccio una fusoliera a cassetta con la base inferiore orizzontale. Sul tubo di carbonio, poggiato sul tavolo con il piano di coda, incollo due listelli triangolari (che aumentano la sezione di incollaggio) in legno nel punto in cui il tubo andrà ad incollarsi sulla base orizzontale della fusoliera. Praticamente l'allineamento avviene da sè. P.S. prima degli incollaggi il tubo in carbonio va carteggiato. P.S.S. per la dimensione del verticale vedo un disegno di simile apertura alare e caratteristiche geometriche. |
14 giugno 16, 22:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
| Citazione:
Per la fusoliera ho pensato anche io a qualcosa di simile, cioè prima incollare i piani di coda e poi unire il tutto alla fusoliera allineando piani e ala!!! Non mi è chiarissimo quanto hai detto sui listelli... Probabilmente perché abbiamo in mente cosa diverse... Io pensavo di annegare parte del tubo di carbonio nella fusoliera per massimizzare l'area di incoraggio!!! Anche per i piani di coda avrei un dubbio simile: è meglio incollarli direttamente al carbonio, o incollarli a un piccolo parallelepipedo in cui annegarci il carbonio (come in fusoliera)? PS: che colla mi consigliate? a casa ho una epoxy 6 min e un'epossidica da laminazione (che però ci mette un'eternità per solidificare!!!) | |
14 giugno 16, 23:05 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.436
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al posto dei listelli triangolari allora puoi usare un parallelepipedo in legno dove anneghi il tubo in carbonio e sul quale incolli il piano orizzontale. Un altro parallelepipedo di legno dove anneghi il tubo in carbonio che andrà incollato in fusoliera. Per un modelletto del genere piani profilati in coda non li vedo necessari (è una deformazione mentale che ti ha dato l'università ) anche perchè più rognosi da incollare. |
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