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Vecchio 29 giugno 16, 13:06   #121 (permalink)  Top
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scusate se mi intrometto, ma l ubicazione dei servi sotto ala non è una questione estetica, ma aerodinamica...

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. . . Continua. . . . Spiegaci anche il perché.

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Vecchio 29 giugno 16, 15:31   #122 (permalink)  Top
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leggi il messaggio numero 100 di questa discussione e aggiungi la geometria dell alettone e quella del servo

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Vecchio 29 giugno 16, 17:09   #123 (permalink)  Top
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Vabbe' . Mica stiamo parlando di un modello in fibra ad alte prestazioni. Sto modello serve per inparare a volare e certamente non è un mostro di efficienza aerodinamica. A parer mio con il servo sopra o sotto l'ala, in questo modello, non cambia assolutamente nulla.

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Vecchio 29 giugno 16, 19:42   #124 (permalink)  Top
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Dite che basta la deflessione verso l'alto? O è scarsina?
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Vecchio 29 giugno 16, 21:11   #125 (permalink)  Top
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Vabbe' . Mica stiamo parlando di un modello in fibra ad alte prestazioni. Sto modello serve per inparare a volare e certamente non è un mostro di efficienza aerodinamica. A parer mio con il servo sopra o sotto l'ala, in questo modello, non cambia assolutamente nulla.

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Secondo me, proprio perchè non è un modello ad alte prestazioni bisognerebbe stare attenti a non disturbare più di tanto la portanza per ottimizzare l'efficienza aerodinamica. A parte tutto le premesse della costruzione erano di fare un progetto in base alle conoscenze ed agli studi ingegneristici fatti. Se tralasciamo questo, ho visto volare anche aerei fatti di cartone con ala senza profilo.

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Scusa Packy, ma quella è la deflessione verso l'alto dell'alettone?
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Vecchio 29 giugno 16, 21:14   #126 (permalink)  Top
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Dite che basta la deflessione verso l'alto? O è scarsina?
Che bella sberla di alettone! Per me basta. Anche troppo forse

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Vecchio 29 giugno 16, 21:16   #127 (permalink)  Top
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gli angoli li devi settare col servo, relativo braccetto e la radio.

nel tuo caso visto che hai molta superficie mobile, per gli alettoni puoi usare la configurazione differenziale favorendo gli angoli negativi (verso il basso, mentre positivi sono verso l alto).
quanto?
non lo so -10,+5...boh



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Vecchio 29 giugno 16, 21:29   #128 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da satchurated Visualizza messaggio
gli angoli li devi settare col servo, relativo braccetto e la radio.

nel tuo caso visto che hai molta superficie mobile, per gli alettoni puoi usare la configurazione differenziale favorendo gli angoli negativi (verso il basso, mentre positivi sono verso l alto).
quanto?
non lo so -10,+5...boh



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L'escursione dell'alettone la dovrà regolare prima meccanicamente (attacco verso il servo più corto e sull'alettone più lungo) poi tramite radio ed eventuale differenziale.
Quello che non capisco e spero che sia una deformazione fotografica, è che l'alettone sembra partire da metà ala, con un'escursione esagerata. Come avevo già detto post prima, non ti fissare troppo con l'escursione degli alettoni. Dagliene poca se no diventa ingovernabile.
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Vecchio 29 giugno 16, 21:41   #129 (permalink)  Top
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si, anch'io ho visto e pensato la stessa cosa -mado' che alettone-

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Vecchio 29 giugno 16, 21:58   #130 (permalink)  Top
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Cavolo è vero!!! Non l'ho specificato!!! Non è l'alettone quello!!! È l'equilibratore!!! Però potevate capirlo anche voi osservando il profilo simmetrico!!! ahi ahi ahi!!!
Scherzo ovviamente!!!
Ad ogni modo... Quella che vi ho fatto vedere è la deflessione massima... Quella ottenibile con gli smussi della superficie dell'alettone... Ovviamente quella massima effettiva sarà molto meno!!! Ma quella sarà controllata dal servo ovviamente!
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