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E' tornato giu per miracolo ... ![]() EDIT: Imparare ? da me ? ![]() ![]()
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Oggi avevo un'oretta libera ed ho fatto un giro in negozio!!! Diciamo che anche loro mi hanno consigliato i listelli sopra e sotto anziché il tubolare centrale!!! E quindi sto iniziando a convincermi ad abbandonare il carbonio!!! Però ho lo stesso problema... Come realizzò il diedro?
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![]() Io ho rinunciato da un pezzo alle ali piene con l'archetto, mi venivano sempre una schifezza. ![]() Per il diedro. Se usi il carbonio un pezzetto di tubo di alluminio piegato ad hoc e risolvi. Diversamente fai una una sagoma di compensato, meglio se avio, con il diedro giusto. deve essere larga poco piu della fusoliera, non serve allungarla molto. Anche un sandwich tra due sagome con riempimento interno in balsa funziona. Insomma, usa un po' la fantasia. Se il tubo che vedo in foto e' destinato a far da fusoliera mollalo subito: si torce e non da sufficiente rigidita' ai piani di quota. Avanti cosi che vai bene ![]()
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![]() ![]() Però grazie del complimento!!! Ormai ci ho fatto abbastanza la mano! Però per fare il mio primo tuttala ho tagliato tante di quelle ali che ora mi servirebbe un hangar per tenere tutti i modelli!!! ![]() Citazione:
Una cosa però... che mi sa che non è chiarissima... Le due semiali saranno unite alla radice e quindi qualunque giunzione (per il diedro) dovrà essere annegata nelle due semiali!!! Se optassi per il tubo non avrei particolari problemi, ma non so come potrei fare con la sagoma in compensato... Mi spiego: i due listelli saranno sul dorso e sul ventre della ala, ma la sagoma di compensato dovrà unirli, quindi sostanzialmente dovrà tagliare l'ala!!! non diventa un po precaria come unione? in sostanza le due semiali saranno tenute assieme solo dalla forza di taglio del collante!!! Citazione:
Citazione:
Per la fusoliera ho comprato un tubo da 10mm... Basta vero? Citazione:
![]() PS: Finora non l'ho mai detto esplicitamente... Ma questo modello è destinato proprio alla mia morosa che vuole imparare a pilotare!!! Per cui non stupitevi se tra non molto salteranno fuori colori poco mascolini!!! ![]() | |||||
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Il tubo di allumino andrebbe esterno: il carbonio si sfilaccia alla estremita' se sollecitato dall'interno. Qualcuno mette un tondino di acciaio dentro, ma poi fuori ci vorrebbe una legatura esterna, oppure il tondino interno andrebbe ben lungo e giusto giusto di misura. Con il compensato per la giunzione, si, dovrai fare uno scasso nelle ali. Tiei presente che comunque sono i listelli a reggere, il compensato tra loro serve solo a tenetli collegati. Se incolli il tutto con la poliuretanica non avrai problemi.
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Ottimo!!! Credo che userò il tiglio allora!!! A proposito... Non c'era il 6x6 ed ho preso l'8x8... Al massimo avrò un ala inutilmente esageratamente rigida!!! 😉 Che ne pensate del tubolare? 10 mm bastano vero? Ultima cosa: non ho capito quanto mi hai detto sul rinforzo della giunzione tra la parte fissa e mobile... La devo mettere proprio sul bordo? Perché li lo spessore non sarà altissimo!!! |
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Sentiamo fabio (o altri) cosa dicono, ma io senza saper ne leggere ne scrivere farei un bel traliccetto in balsa .... ![]() Per il rinforzo dei piani di coda: io avrei contornato tutto l'esterno in balsa e avrei messo un tubo di carbonio sul bordo di uscita della parte fissa. Guarda queste foto: il bordo di entrata della parte fissa e' un listello di balsa (ovviamente dello spessore opportuno). Poi, siccome io complico sempre le cose semplici, ho annegato un tubo di carbonio del 4 nella parte fissa. Se lo mettevo nel bordo di uscita (come ho fatto col timone verticale) era piu' semplice. ![]() ![]()
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Oggi mi sono messo a verificare la posizione del CSL per vedere se il timone va bene!!! Se pensavo di aver capito il metodo della sagomina di cartone, oggi mi sono autosmentito e quindi, per non saper ne leggere ne scrivere ho calcolato il baricentro laterale (che da quanto mi avete detto coincide col CSL) in maniera geometrica!!! Principalmente lo scopo di questo conto era di dare un primo dimensionamento sommario alla parte anteriore della fusoliera! Premetto: i conti li ho svolti mentre facevo lo scrutatore alle elezioni del mio comune, quindi non escludo possibili errori, però dai conti che ho fatto mi esce una fusoliera smisurata per ottenere un CSL 2cm oltre il baricentro... o in alternativa con una fusoliera plausibilmente normale, un timone con un area più piccola dell'1/3 di quella attuale... ![]() Domani con più calma verificherò tutto a cad, ma dite che è possibile una cosa così? |
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