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Vecchio 16 giugno 16, 16:52   #31 (permalink)  Top
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Le cose vanno messe quando servono.

Nel caso del tuo modello il doppio longherone come hai postato non serve a niente, e ancor di più se pensi all'aumento di peso che comporta.

Ancora: il longherone centrale non resiste quanto i 2 listelli (o correnti come li chiami tu).
Se ti ricordi il modulo di resistenza di una sezione e' proporzionale al cubo della distanza dall'asse neutro, quindi e' inutile mettere una massa molto resistente vicino all'asse neutro, meglio mettere meno massa ma piu' distante.

Senza contare che il tubo e' soggetto all'instabilita' di parete e rischia di schiacciarsi.

Sto cercando di collegare concettualmente i tuoi studi alla pratica. Non e' vero che i tuoi studi non servono, vanno solo reindirizzati
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 16, 23:26   #32 (permalink)  Top
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Nel caso del tuo modello

... il tubo e' soggetto all'instabilita' di parete e rischia di schiacciarsi.

Queste due affermazioni contrastano
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 09:25   #33 (permalink)  Top
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Queste due affermazioni contrastano
Non capisco ???

Dove contrastano ???
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 12:52   #34 (permalink)  Top
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Disquisizioni strutturali a parte, mi sa che stiamo perdendo un po d'occhio l'obiettivo principale!!! Non dico che i rinforzi e il lato strutturale del progetto non siano importanti... Però come abbiamo già chiarito, per il modello che ho in mente di realizzare (che ricordo sarà poco più di un gommolo), non è indispensabile un progetto di fino!!! Ho intenzione di usare un tubo come longherone (anziché due listelli come correnti) solamente perché ce l'ho già a casa e vado a risparmio!!!
Il mio obiettivo in questo progetto è quello di iniziare a familiarizzare con i dimensionamenti principali (ali, piani di coda, ecc) e con i parametri fondamentali da scegliere in funzione del tipo di aereo che voglio ottenere!!!

PS: non mi avete detto cosa ne pensate delle misure dei piani di coda!!!
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Vecchio 17 giugno 16, 12:55   #35 (permalink)  Top
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Disquisizioni strutturali a parte, mi sa che stiamo perdendo un po d'occhio l'obiettivo principale!!! Non dico che i rinforzi e il lato strutturale del progetto non siano importanti... Però come abbiamo già chiarito, per il modello che ho in mente di realizzare (che ricordo sarà poco più di un gommolo), non è indispensabile un progetto di fino!!! Ho intenzione di usare un tubo come longherone (anziché due listelli come correnti) solamente perché ce l'ho già a casa e vado a risparmio!!!
Il mio obiettivo in questo progetto è quello di iniziare a familiarizzare con i dimensionamenti principali (ali, piani di coda, ecc) e con i parametri fondamentali da scegliere in funzione del tipo di aereo che voglio ottenere!!!

PS: non mi avete detto cosa ne pensate delle misure dei piani di coda!!!
Se hai il k 0,5 al che vai cercando ancora ?

Che diametro ha il tubo ?
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Vecchio 17 giugno 16, 13:20   #36 (permalink)  Top
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Se hai il k 0,5 al che vai cercando ancora ?



Che diametro ha il tubo ?

Il 0.5 è impostato è vero ma ho scelto arbitrariamente apertura e corda della coda e da queste dipende la distanza della coda...
Magari avete suggerimenti sulle dimensioni della coda!!!

Dovrebbero essere da 5mm se non ricordo male!!!
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Vecchio 17 giugno 16, 13:29   #37 (permalink)  Top
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Il 0.5 è impostato è vero ma ho scelto arbitrariamente apertura e corda della coda e da queste dipende la distanza della coda...
Magari avete suggerimenti sulle dimensioni della coda!!!

Dovrebbero essere da 5mm se non ricordo male!!!
Fai una cosa proporzionata e non ti preoccupare. 62 cm di braccio di leva forse e' un po' poco su 1,4 di AA. Vedi tu. Certo allungare una fusoliera fatta di un tubo ti espone ad altre problematiche.

5mm su 1,4 di AA e' troppo poco; ti serve un 6 almeno e riempito da un tondino di pioppo per i primi 20-30 cm dalla fuso.
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Vecchio 17 giugno 16, 13:47   #38 (permalink)  Top
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Ok provvederò a rimediare un tondino più grande!!!
I calcoli li ho fatti buttando un occhio alle misure del mio trainer!!!

A proposito... Ieri ho provato a modellare il timone... Imponendo un superficie pari all'80% del semi stabilizzatore, usando la stessa corda "di radice" e dandogli un po di freccia (solo per motivi estetici), mi viene orribilmente alto (intorno ai 22cm)!!! 😂😂😂

Ultima modifica di Packy : 17 giugno 16 alle ore 13:50
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Vecchio 17 giugno 16, 15:36   #39 (permalink)  Top
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Ok provvederò a rimediare un tondino più grande!!!
I calcoli li ho fatti buttando un occhio alle misure del mio trainer!!!

A proposito... Ieri ho provato a modellare il timone... Imponendo un superficie pari all'80% del semi stabilizzatore, usando la stessa corda "di radice" e dandogli un po di freccia (solo per motivi estetici), mi viene orribilmente alto (intorno ai 22cm)!!! 😂😂😂
Abbassalo e allargalo. Scendi ancora un po' con la % se ti pare sproporzionato.

Io vado completamente ad occhio, o col metodo delle verticali. Purtroppo nell'articolo che ti ho linkato non ci sono riferimenti a valori ottimali del coefficiente volumetrico della deriva.

Ho anche contattato via MP l'utente che l'ha scritto, e la risposta e' stata che dipende da mille fattori ed e' difficile dare un numero.

Se qualcuno che legge ha delle altre indicazioni ben venga, imparero' anche io qualcosa di nuovo.

EDIT: comunque 22 cm su 50 di quota non mi pare esagerato
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 21:24   #40 (permalink)  Top
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Non capisco ???

Dove contrastano ???
Nel senso che su un 'modelletto' del genere non credo proprio che un tubo in carbonio possa schiacciarsi.
A dire il vero non ho mai visto un problema del genere neanche su modelli molto più grossi.
Comunque era solo un'osservazione ...
continuo a seguire la discussione c'è sempre da imparare.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
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