Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 16, 15:40   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Diedro fai anche 4 gradi

K stai sullo 0,5

39 g/dm2 mi sembra pesantino per un modello trainer.

Forma: non ha importanza, keep it simple

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 16, 15:59   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Diedro fai anche 4 gradi

K stai sullo 0,5

39 g/dm2 mi sembra pesantino per un modello trainer.

Forma: non ha importanza, keep it simple
Nel calcolo ho ipotizzato un peso di 1200 ma penso di stare tranquillamente intorno ai 1000... In alternativa? Dovrei aumentare la corda?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 16, 16:04   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Per il diedro mi consigliate di realizzare direttamente le due semiali e giuntarle insieme nel centro (2 pezzi) o di realizzare una piccola porzione di ala senza diedro che appoggerà alla fusoliera a cui si innesteranno le semiali vere e proprie con diedro (3 pezzi)?

Più che altro perché il collegamento ala fusoliera pensavo di farlo ad elastico, senza un piano orizzontale di appoggio temo rischierei di metterle storte!!!
Vecchio 15 giugno 16, 16:26   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Nel calcolo ho ipotizzato un peso di 1200 ma penso di stare tranquillamente intorno ai 1000... In alternativa? Dovrei aumentare la corda?
1 kg su 1,4 metri devi essere bravino.

1 cm o 2 di corda in piu' non gli faranno male

Citazione:
Per il diedro mi consigliate di realizzare direttamente le due semiali e giuntarle insieme nel centro (2 pezzi) o di realizzare una piccola porzione di ala senza diedro che appoggerà alla fusoliera a cui si innesteranno le semiali vere e proprie con diedro (3 pezzi)?

Più che altro perché il collegamento ala fusoliera pensavo di farlo ad elastico, senza un piano orizzontale di appoggio temo rischierei di metterle storte!!!
Come ti viene piu' semplice.

Vecchio 15 giugno 16, 16:30   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
In tre pezzi mi sembra inutilmente complicato, anche se lo fai in due pezzi, l'ala appoggia sempre alle fiancate. Certo che con gli elastici vai più tranquillo sia per trovare le incidenze corrette, sia per salvarti dai colpi. Potresti prevedere di farle diventare fisse in un secondo tempo.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 16, 12:38   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Buongiorno a tutti!!! Ieri sera mi sono messo e ho fatto ancora un paio di conti!!!
Riporto qui tutto, anche le vecchie info così da avere tutto sott'occhio!

Peso Stimato: 1200 g

Ala (Rettangolare)
Apertura: 140 cm
Corda: 25 cm
Superficie alare: 3500 cm2
Carico alare: 34.28g/dm2
Allungamento: 5.6
Diedro: 4°

Stabilizzatore
Apertura: 50 cm
Corda: 14 cm
Superficie: 700 cm2
Allungamento: 3.57
% Superficie rispetto all'ala: 20%

K = 0.5
Braccio di Leva: 62.5 cm

Pareri?
Ieri intanto ho tagliato le dime e mi sono costruito un nuovo archetto a filo caldo!!! Oggi non so se ci riuscirò ma sicuramente entro domani sera avrò le ali tagliate!!!
Vecchio 16 giugno 16, 13:50   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Buongiorno a tutti!!! Ieri sera mi sono messo e ho fatto ancora un paio di conti!!!
Riporto qui tutto, anche le vecchie info così da avere tutto sott'occhio!

Peso Stimato: 1200 g

Ala (Rettangolare)
Apertura: 140 cm
Corda: 25 cm
Superficie alare: 3500 cm2
Carico alare: 34.28g/dm2
Allungamento: 5.6
Diedro: 4°

Stabilizzatore
Apertura: 50 cm
Corda: 14 cm
Superficie: 700 cm2
Allungamento: 3.57
% Superficie rispetto all'ala: 20%

K = 0.5
Braccio di Leva: 62.5 cm

Pareri?
Ieri intanto ho tagliato le dime e mi sono costruito un nuovo archetto a filo caldo!!! Oggi non so se ci riuscirò ma sicuramente entro domani sera avrò le ali tagliate!!!
Strutturalmente ?

Rinforzi, longheroni, fusoliera etc. ?
Motorizzazione ?

Vecchio 16 giugno 16, 14:47   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Strutturalmente ?

Rinforzi, longheroni, fusoliera etc. ?
Motorizzazione ?
Come rinforzi per le ali pensavo di usare almeno 1 tubolare di carbonio da 5mm posto al 30% della corda a mo di longherone (lungezza 1m); se riesco a stare basso con il peso invece pensavo di metterne due (1 al 20-25% e il 2 al 55-60%) ma forse è superfluo visto che volendo un modello lento non penso di aver particolari problemi di torsione dell'ala!!! Comunque mi rimetto al parere degli esperti!!!
Per i piani di coda pensavo un rinforzo in carbonio da 1 o 2 mm!
Per la parte posteriore della fusoliera pensavo a un tubolare di carbonio da 10mm!!!
La parte anteriore non ci ho ancora pensato bene... Come il resto volevo farla in polistirene, scavato per ricavare l'alloggio per l'elettronica, con una base in legno in cui incastrare-incollare il tubo in carbonio come mi ha consigliato fabiovitti (anche se non so ancora bene come realizzarla)! Stavo valutando di realizzare due ordinate in compensato da 3mm da mettere in fusoliera in corrispondenza del BA e BU dell'ala... Ma anche qui non so se ne vale la pena!!! Come sopra, sono aperto a suggerimenti!!!

Non ho idea se sia o meno l'approccio corretto, ma per la motorizzazione pensavo di aspettare di vedere i pesi di tutte le parti ancora disassemblate prima di decidere!!! L'ideale per me sarebbe riuscire a riutilizzare un brushless 2200kV che ho già a casa!!! Però boh... Vedremo!!!
Vecchio 16 giugno 16, 15:08   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

I longheroni van messi sopra e sotto, oppure uno solo sopra, ma contrastato da nastro fibrato sotto.

Metterne 2 solo sopra, o solo sotto, ma sfalsati lungo la corda non serve a nulla. Devi metterlo nel punto del massimo spessore. (questo dovresti saperlo, dall'universita' )

Se vai sopra e sotto a questo punto ti bastano 2 listelli di tiglio o di pioppo 6x6. 2 di carbonio sopra e sotto sono esagerati.

Il carbonio pesa, anche se non sembra.

Per i piani di coda considera di contornarli in balsa. Nella giunzione tra parte fissa e mobile un listello di tiglio 6x6 o un tubo in carbonio, ma almeno da 4mm

Il polistirene pieno pesa, meglio una scatola da 6 mm rinforzata quanto basta.

Il 2200 dovrebbe farcela se stai leggero.

Sul tubo in carbonio da 10 per la fuso non mi pronuncio, non ho esperienza.

Vecchio 16 giugno 16, 16:05   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
I longheroni van messi sopra e sotto, oppure uno solo sopra, ma contrastato da nastro fibrato sotto.

Metterne 2 solo sopra, o solo sotto, ma sfalsati lungo la corda non serve a nulla. Devi metterlo nel punto del massimo spessore. (questo dovresti saperlo, dall'universita' )

Se vai sopra e sotto a questo punto ti bastano 2 listelli di tiglio o di pioppo 6x6. 2 di carbonio sopra e sotto sono esagerati.
Ad essere sincero di casi con due longheroni (uno anteriore e uno posteriore) ne ho visti parecchi in università (intendo in generale eh... non in ambito modellistico)... Servono per limitare la torsione dell'ala!!! Che poi per il mio non servano a un piffero sono d'accordo... Ma non è che in generale non servono a nulla!!!
Da quanto hai detto poi credo che quelli che mi hai descritto tu siano dei correnti (infatti mi hai parlato di listelli da mettere sopra e sotto)! Io invece intendevo proprio longherone, interno all'ala e a forma tubolare!!! Strutturalmente però se non erro dovrebbero avere la stessa funzione...

Ultima modifica di Packy : 16 giugno 16 alle ore 16:08
Rispondi

Bookmarks