15 giugno 16, 15:40 | #21 (permalink) Top |
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Diedro fai anche 4 gradi K stai sullo 0,5 39 g/dm2 mi sembra pesantino per un modello trainer. Forma: non ha importanza, keep it simple
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15 giugno 16, 16:04 | #23 (permalink) Top |
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Per il diedro mi consigliate di realizzare direttamente le due semiali e giuntarle insieme nel centro (2 pezzi) o di realizzare una piccola porzione di ala senza diedro che appoggerà alla fusoliera a cui si innesteranno le semiali vere e proprie con diedro (3 pezzi)? Più che altro perché il collegamento ala fusoliera pensavo di farlo ad elastico, senza un piano orizzontale di appoggio temo rischierei di metterle storte!!! |
15 giugno 16, 16:26 | #24 (permalink) Top | ||
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1 cm o 2 di corda in piu' non gli faranno male Citazione:
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15 giugno 16, 16:30 | #25 (permalink) Top |
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In tre pezzi mi sembra inutilmente complicato, anche se lo fai in due pezzi, l'ala appoggia sempre alle fiancate. Certo che con gli elastici vai più tranquillo sia per trovare le incidenze corrette, sia per salvarti dai colpi. Potresti prevedere di farle diventare fisse in un secondo tempo.
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16 giugno 16, 12:38 | #26 (permalink) Top |
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Buongiorno a tutti!!! Ieri sera mi sono messo e ho fatto ancora un paio di conti!!! Riporto qui tutto, anche le vecchie info così da avere tutto sott'occhio! Peso Stimato: 1200 g Ala (Rettangolare) Apertura: 140 cm Corda: 25 cm Superficie alare: 3500 cm2 Carico alare: 34.28g/dm2 Allungamento: 5.6 Diedro: 4° Stabilizzatore Apertura: 50 cm Corda: 14 cm Superficie: 700 cm2 Allungamento: 3.57 % Superficie rispetto all'ala: 20% K = 0.5 Braccio di Leva: 62.5 cm Pareri? Ieri intanto ho tagliato le dime e mi sono costruito un nuovo archetto a filo caldo!!! Oggi non so se ci riuscirò ma sicuramente entro domani sera avrò le ali tagliate!!! |
16 giugno 16, 13:50 | #27 (permalink) Top | |
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Rinforzi, longheroni, fusoliera etc. ? Motorizzazione ?
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16 giugno 16, 14:47 | #28 (permalink) Top | |
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Per i piani di coda pensavo un rinforzo in carbonio da 1 o 2 mm! Per la parte posteriore della fusoliera pensavo a un tubolare di carbonio da 10mm!!! La parte anteriore non ci ho ancora pensato bene... Come il resto volevo farla in polistirene, scavato per ricavare l'alloggio per l'elettronica, con una base in legno in cui incastrare-incollare il tubo in carbonio come mi ha consigliato fabiovitti (anche se non so ancora bene come realizzarla)! Stavo valutando di realizzare due ordinate in compensato da 3mm da mettere in fusoliera in corrispondenza del BA e BU dell'ala... Ma anche qui non so se ne vale la pena!!! Come sopra, sono aperto a suggerimenti!!! Non ho idea se sia o meno l'approccio corretto, ma per la motorizzazione pensavo di aspettare di vedere i pesi di tutte le parti ancora disassemblate prima di decidere!!! L'ideale per me sarebbe riuscire a riutilizzare un brushless 2200kV che ho già a casa!!! Però boh... Vedremo!!! | |
16 giugno 16, 15:08 | #29 (permalink) Top |
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I longheroni van messi sopra e sotto, oppure uno solo sopra, ma contrastato da nastro fibrato sotto. Metterne 2 solo sopra, o solo sotto, ma sfalsati lungo la corda non serve a nulla. Devi metterlo nel punto del massimo spessore. (questo dovresti saperlo, dall'universita' ) Se vai sopra e sotto a questo punto ti bastano 2 listelli di tiglio o di pioppo 6x6. 2 di carbonio sopra e sotto sono esagerati. Il carbonio pesa, anche se non sembra. Per i piani di coda considera di contornarli in balsa. Nella giunzione tra parte fissa e mobile un listello di tiglio 6x6 o un tubo in carbonio, ma almeno da 4mm Il polistirene pieno pesa, meglio una scatola da 6 mm rinforzata quanto basta. Il 2200 dovrebbe farcela se stai leggero. Sul tubo in carbonio da 10 per la fuso non mi pronuncio, non ho esperienza.
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16 giugno 16, 16:05 | #30 (permalink) Top | |
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Da quanto hai detto poi credo che quelli che mi hai descritto tu siano dei correnti (infatti mi hai parlato di listelli da mettere sopra e sotto)! Io invece intendevo proprio longherone, interno all'ala e a forma tubolare!!! Strutturalmente però se non erro dovrebbero avere la stessa funzione... Ultima modifica di Packy : 16 giugno 16 alle ore 16:08 | |
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