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Vecchio 21 luglio 16, 22:21   #221 (permalink)  Top
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L'avatar di gekomike
 
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Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Intendi di forare il tubo in carbonio per far uscire il bowden del direzionale? Perché l'ho considerato anch'io ma avevo optato per farlo uscire cmq dal fondo del tubo per non comprometterne l'integrità!!! In uni ci hanno fatto una capa tanta su quanto il carbonio sia infame coi difetti!!!
Può darsi ma non stiamo parlando di un longherone di uno swift che incassa regolarmente un discreto numero di g......le cose vanno adattate al contesto. il mio 'Nasone' ha la fusoliera completamente in depron (senza particolari rinforzi) e va benissimo, almeno per le mie esigenze.

Anzi, andava....prima che lo piantassi dentro un fosso.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 22:26   #222 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Decisamente ti meriti il titolo di presidente UCAS
Un tirante lo fai passare dentro al tubo e l'altro sul dorso, dov'e' il problema?

Per fissarlo incolli dei pezzettini di tubicino ogni 10 cm a far da guida e via. E se non hai il tubicino ( perche ormai ti conosco ) te lo fai arrotolando la carta.
Straquoto. Nello specifico ho usato una cannuccia tagliata per il lungo ed arrotolata più stretta.
Sarei molto più preoccupato della posizione del baricentro, continuo a pensare che il muso sia troppo corto.

Ultima modifica di gekomike : 21 luglio 16 alle ore 22:32
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Vecchio 21 luglio 16, 23:07   #223 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Sarei molto più preoccupato della posizione del baricentro, continuo a pensare che il muso sia troppo corto.
Tra non molto potro fare un primo assemblaggio di massima dei vari componenti!!! non sarà ancora definitivo... ma potrò capire meglio ingombri e avere una stima del baricentro più precisa di quella calcolata!!!
So che ingegneristicamente parlando non è il massimo... Ma se arriverò alla fine del progetto che avrò necessità di mettere un peso esagerato in punta per bilanciare il modello, beh... potrei sempre giocare la carta di spostare il motore in punta!!!
Ad ogni modo idea dei servi a parte, che ammetto era un po malsana, non mi sembra di star facendo scelte così particolari da gravare sul discorso baricentro... In fin dei conti i piani di coda non ho fatto altro che mettergli un rinforzo e la fusoliera a tubo, beh, più minimale di così si muore!!! Sbaglio qualcosa?
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Vecchio 22 luglio 16, 09:22   #224 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Tra non molto potro fare un primo assemblaggio di massima dei vari componenti!!! non sarà ancora definitivo... ma potrò capire meglio ingombri e avere una stima del baricentro più precisa di quella calcolata!!!
So che ingegneristicamente parlando non è il massimo... Ma se arriverò alla fine del progetto che avrò necessità di mettere un peso esagerato in punta per bilanciare il modello, beh... potrei sempre giocare la carta di spostare il motore in punta!!!
Ad ogni modo idea dei servi a parte, che ammetto era un po malsana, non mi sembra di star facendo scelte così particolari da gravare sul discorso baricentro... In fin dei conti i piani di coda non ho fatto altro che mettergli un rinforzo e la fusoliera a tubo, beh, più minimale di così si muore!!! Sbaglio qualcosa?
Di norma la configurazione di un modelletto in schiuma su queste misure prevede motore in prua, batterie immediatamente dietro e a seguire elettronica. Questo perché l'elevato braccio di leva dei piani di coda fa si che ci voglia molto peso in punta.

Tu ti ritroverai col motore dietro le batterie togliendo una componente importante all'equilibrio dei momenti (il motore in prua ha un elevato braccio di leva)

Questo e' il motivo per cui insistiamo.

Non e' un caso che in tutti i modelli senza motore ci voglia sempre la zavorra in prua
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 22 luglio 16, 15:28   #225 (permalink)  Top
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alcuni consigli semplici per il controllo timone.
è un libro degli anni 50, quindi roba semplice semplice

Trainer Pusher Ala Alta-rudder.jpg
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Stampa 3D?
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Vecchio 30 luglio 16, 19:45   #227 (permalink)  Top
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Ciao!!! Si hai ragione scusate... Le ultime settimane sono state un inferno... Vi dico solo che ho dato l'ultimo esame della sessione ieri pomeriggio!!! Ahimè sono rimasto un po indietro coi lavori e con l'avvicinarsi delle vacanze temo che rimarrà tutto in standby per un mesetto!
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Vecchio 11 novembre 16, 14:20   #228 (permalink)  Top
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Hai i mesi luuuunghi !!

A parte gli scherzi non hai più fatto niente?
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Vecchio 11 novembre 16, 16:19   #229 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Hai i mesi luuuunghi !!

A parte gli scherzi non hai più fatto niente?
Ciao Yorick!!! Cavolo mi hai battuto sul tempo!!! E' da un paio di giorni che ho intenzione di scrivere!!!
Guarda... Hai proprio ragione... Mi sono davvero bloccato col modello... Purtroppo ho avuto 3-4 mesi di stop dovuti alle sessioni d'esame e alle vacanze... E questo probabilmente ha influito sul mio blocco...

Di recente ho iniziato a sagomare il supporto dei piani di coda (quello che li collega al tubo in carbonio)... Per il momento questo è l'unico vero progresso che ho fatto (e non è nemmeno ultimato )!

Al momento la situazione è questa: i piani di coda e le ali (comprese le superfici mobili) sono state rinforzate (longheroni in tiglio per le ali e listelli di carbonio messi di taglio per piani di coda e superfici mobili)...
I collegamenti del tubo di carbonio alla fusoliera e ai piani di coda sono quasi pronti (come detto sto ultimando quello di coda) ma non dovrebbe mancare molto...
La fusoliera è pronta per scavare gli alloggiamenti dell'elettronica (questo è il lavoro più grosso che dovrebbe mancare)...

Lo stallo a cui sono arrivato è dovuto principalmente al fatto che sono davanti a una scelta... Ma non so decidermi...
La questione è questa: prima di scavare la fusoliera voglio avere ultimati le ali e i piani di coda, in modo da riuscire a fare un calcolo più preciso del bilanciamento del modello, cosicché se dovesse (probabilmente) essere sbilanciato indietro, cercherei di scavare la fusoliera il meno possibile!!!
La scelta che devo affrontare riguarda proprio il completamento di ali e coda... A farla breve, non so scegliermi sulla tecnica da usare per ricoprire il modello... I modelli che ho realizzato finora sono stati ricoperti tutti con nastro adesivo telato ma dopo ogni modello mi sono sempre riproposto di abbandonare questa tecnica viste le incazzature durante la copertura... Per questo modello non credo comunque che userò il nastro telato ma quello normale... U'altra ipotesi che sto valutando è di ricoprirle con carta da pacchi... Dalle prove che ho fatto però penso siano necessari almeno un paio di strati di carta e l'aumento di peso non è indifferente (se non ricordo male il peso dell'ala si raddoppia rispetto al solo polistirene)...
Questa scelta sta condizionando anche la verniciatura... Infatti in un caso dovrei verniciare prima di ricoprire, nell'altro invece dopo la copertura...
In entrambi i casi poi, non ho la minima idea di come fare a ricoprire la fusoliera... é la prima superficie curva che ricopro e ho il terrore di fare danni!!!

Ultima modifica di Packy : 11 novembre 16 alle ore 16:28
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Vecchio 12 novembre 16, 09:58   #230 (permalink)  Top
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Non ho mai lavorato il polistirolo o materiale simile per cui non ti so dire. Così a getto, perchè non rivestire con oracover, come se fosse un modello di balsa? Non so se la temperatura può deformare il supporto, ma a parte questo eventuale problema ha i vantaggi di essere leggero e di irrobustire la struttura. E' termoretraibile, per cui potresti fare anche le curvature della fusoliera. Cavolata del sabato? Aspettiamo uno più esperto sui materiali.
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