21 luglio 16, 22:21 | #221 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
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| Citazione:
Anzi, andava....prima che lo piantassi dentro un fosso. | |
21 luglio 16, 22:26 | #222 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
Messaggi: 655
| Citazione:
Sarei molto più preoccupato della posizione del baricentro, continuo a pensare che il muso sia troppo corto. Ultima modifica di gekomike : 21 luglio 16 alle ore 22:32 | |
21 luglio 16, 23:07 | #223 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
| Citazione:
So che ingegneristicamente parlando non è il massimo... Ma se arriverò alla fine del progetto che avrò necessità di mettere un peso esagerato in punta per bilanciare il modello, beh... potrei sempre giocare la carta di spostare il motore in punta!!! Ad ogni modo idea dei servi a parte, che ammetto era un po malsana, non mi sembra di star facendo scelte così particolari da gravare sul discorso baricentro... In fin dei conti i piani di coda non ho fatto altro che mettergli un rinforzo e la fusoliera a tubo, beh, più minimale di così si muore!!! Sbaglio qualcosa? | |
22 luglio 16, 09:22 | #224 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
| Citazione:
Tu ti ritroverai col motore dietro le batterie togliendo una componente importante all'equilibrio dei momenti (il motore in prua ha un elevato braccio di leva) Questo e' il motivo per cui insistiamo. Non e' un caso che in tutti i modelli senza motore ci voglia sempre la zavorra in prua
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
30 luglio 16, 19:45 | #227 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
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Ciao!!! Si hai ragione scusate... Le ultime settimane sono state un inferno... Vi dico solo che ho dato l'ultimo esame della sessione ieri pomeriggio!!! Ahimè sono rimasto un po indietro coi lavori e con l'avvicinarsi delle vacanze temo che rimarrà tutto in standby per un mesetto!
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11 novembre 16, 16:19 | #229 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
| Citazione:
Guarda... Hai proprio ragione... Mi sono davvero bloccato col modello... Purtroppo ho avuto 3-4 mesi di stop dovuti alle sessioni d'esame e alle vacanze... E questo probabilmente ha influito sul mio blocco... Di recente ho iniziato a sagomare il supporto dei piani di coda (quello che li collega al tubo in carbonio)... Per il momento questo è l'unico vero progresso che ho fatto (e non è nemmeno ultimato )! Al momento la situazione è questa: i piani di coda e le ali (comprese le superfici mobili) sono state rinforzate (longheroni in tiglio per le ali e listelli di carbonio messi di taglio per piani di coda e superfici mobili)... I collegamenti del tubo di carbonio alla fusoliera e ai piani di coda sono quasi pronti (come detto sto ultimando quello di coda) ma non dovrebbe mancare molto... La fusoliera è pronta per scavare gli alloggiamenti dell'elettronica (questo è il lavoro più grosso che dovrebbe mancare)... Lo stallo a cui sono arrivato è dovuto principalmente al fatto che sono davanti a una scelta... Ma non so decidermi... La questione è questa: prima di scavare la fusoliera voglio avere ultimati le ali e i piani di coda, in modo da riuscire a fare un calcolo più preciso del bilanciamento del modello, cosicché se dovesse (probabilmente) essere sbilanciato indietro, cercherei di scavare la fusoliera il meno possibile!!! La scelta che devo affrontare riguarda proprio il completamento di ali e coda... A farla breve, non so scegliermi sulla tecnica da usare per ricoprire il modello... I modelli che ho realizzato finora sono stati ricoperti tutti con nastro adesivo telato ma dopo ogni modello mi sono sempre riproposto di abbandonare questa tecnica viste le incazzature durante la copertura... Per questo modello non credo comunque che userò il nastro telato ma quello normale... U'altra ipotesi che sto valutando è di ricoprirle con carta da pacchi... Dalle prove che ho fatto però penso siano necessari almeno un paio di strati di carta e l'aumento di peso non è indifferente (se non ricordo male il peso dell'ala si raddoppia rispetto al solo polistirene)... Questa scelta sta condizionando anche la verniciatura... Infatti in un caso dovrei verniciare prima di ricoprire, nell'altro invece dopo la copertura... In entrambi i casi poi, non ho la minima idea di come fare a ricoprire la fusoliera... é la prima superficie curva che ricopro e ho il terrore di fare danni!!! Ultima modifica di Packy : 11 novembre 16 alle ore 16:28 | |
12 novembre 16, 09:58 | #230 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 756
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Non ho mai lavorato il polistirolo o materiale simile per cui non ti so dire. Così a getto, perchè non rivestire con oracover, come se fosse un modello di balsa? Non so se la temperatura può deformare il supporto, ma a parte questo eventuale problema ha i vantaggi di essere leggero e di irrobustire la struttura. E' termoretraibile, per cui potresti fare anche le curvature della fusoliera. Cavolata del sabato? Aspettiamo uno più esperto sui materiali.
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