Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 16, 20:23   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Domanda: gli alettoni più sono esterni è meglio è... Ma metterli completamente all'estremità può avere aspetti negativi?
Se la AA e' importante si puo' ingenerare l'imbardata inversa, ma non credo sia il tuo caso.

Comunque mal che vada la correggi col direzionale

Gli alettoni falli pure a tutta larghezza. EDIT: cosi ti eviti di ravanare con prolunghe etc...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 16, 00:54   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Se la AA e' importante si puo' ingenerare l'imbardata inversa, ma non credo sia il tuo caso.

Comunque mal che vada la correggi col direzionale

Gli alettoni falli pure a tutta larghezza. EDIT: cosi ti eviti di ravanare con prolunghe etc...
Cosa intendi con "a tutta larghezza"? Intendi forse 70 cm di alettoni per lato?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 16, 09:47   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Cosa intendi con "a tutta larghezza"? Intendi forse 70 cm di alettoni per lato?
Si. Metti un servo per alettone, dove ci arrivi col cavo, e da li' parti con l'alettone.

Non ti ingarbugliare con rinvii, barre di torsione, prolunghe cavi dei servi etc.

Keep it simple.

Il servo alettone mettilo verticale, il cavo lo fai uscire dall'intradosso e da li' lo mandi alla RX in fusoliera con una scanalatura.

Vecchio 24 giugno 16, 13:05   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Ad essere sincero ho già comprato tutto (squadrette, prolunghe ecc) e mi spiacerebbe non usarle!!!
Personalmente pensavo di fare alettoni lunghi 30-35 cm larghi 5-6 cm messi completamente alle estremità!!!
Mi sembra un progetto più preciso così!!! 😜
Per i servi effettivamente sarebbe comodo metterli verticali... Temo però che la mia ala non sia sufficientemente spessa!!! Se li mettessi orizzontali, è meglio sul dorso o sul ventre del profilo? Sul dorso sarebbero più protetti in caso di atterraggi bruschi, sul ventre però è più facile installarli (per la curvatura del profilo sul dorso!)...
Vecchio 24 giugno 16, 13:52   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Ad essere sincero ho già comprato tutto (squadrette, prolunghe ecc) e mi spiacerebbe non usarle!!!
Personalmente pensavo di fare alettoni lunghi 30-35 cm larghi 5-6 cm messi completamente alle estremità!!!
Mi sembra un progetto più preciso così!!! 😜
Per i servi effettivamente sarebbe comodo metterli verticali... Temo però che la mia ala non sia sufficientemente spessa!!! Se li mettessi orizzontali, è meglio sul dorso o sul ventre del profilo? Sul dorso sarebbero più protetti in caso di atterraggi bruschi, sul ventre però è più facile installarli (per la curvatura del profilo sul dorso!)...
Non importa se sporgono, a meno che tu non abbia paura di danneggiarli.

Vai pure come sei organizzato, non ti preoccupare.

Piuttosto se postassi qualche immagine della pianta e della vista laterale in scala sarebbe bene.

Continui a far di testa tua e poi a chiedere se hai fatto bene ....

Vecchio 24 giugno 16, 15:19   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Piuttosto se postassi qualche immagine della pianta e della vista laterale in scala sarebbe bene.
Per il momento non posso ancora fare foto del modello completo perchè non ho ancora tutti i pezzi (devo ancora fare la fusoliera) e quelli che ho sono ancora completamente disassemblati!!! I lavori procedono a rilento lo so... Ma purtroppo il tempo che posso dedicare al modello è veramente poco!
Tempo fa ho postato un immagine fatta la volo in cad su come dovrebbe venire (a grandisssssssime linee... Manca il diedro e il supporto motore)!!!

Citazione:
Continui a far di testa tua e poi a chiedere se hai fatto bene ....
Non hai tutti i torti!!! Da buon ingegnere sono un capoccione!!! Se ho in mente qualcosa è difficile farmi cambiare idea!!! Però dai.. non è vero che ho sempre fatto di testa mia!!! I rinforzi delle ali (in pratica il 50% di ciò che ho fatto) li sto facendo come mi hai consigliato tu!!! E anche se non l'ho scritto... Alla fine i tuoi dubbi mi hanno convinto a cambiare tubo in carbonio per la coda... Ne ho preso uno da 14 in tessuto...

Ultima modifica di Packy : 24 giugno 16 alle ore 15:28
Vecchio 24 giugno 16, 15:33   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Per il momento non posso ancora fare foto del modello completo perchè non ho ancora tutti i pezzi (devo ancora fare la fusoliera) e quelli che ho sono ancora completamente disassemblati!!! I lavori procedono a rilento lo so... Ma purtroppo il tempo che posso dedicare al modello è veramente poco!
Tempo fa ho postato un immagine fatta la volo in cad su come dovrebbe venire (a grandisssssssime linee... Manca il diedro e il supporto motore)!!!

Non hai tutti i torti!!! Da buon ingegnere sono un capoccione!!! Se ho in mente qualcosa è difficile farmi cambiare idea!!! Però dai.. non è vero che ho sempre fatto di testa mia!!! I rinforzi delle ali (in pratica il 50% di ciò che ho fatto) li sto facendo come mi hai consigliato tu!!! E anche se non l'ho scritto... Alla fine i tuoi dubbi mi hanno convinto a cambiare tubo in carbonio per la coda... Ne ho preso uno da 14 in tessuto...
Quella fuso li' e' troppo grande. Ti sei guardato i link che ti han postato ?

Vecchio 24 giugno 16, 15:44   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Quella fuso li' e' troppo grande. Ti sei guardato i link che ti han postato ?
Si si... L'ho guardato!!!

A me non sembra molto diverso dal mio... A dimensioni intendo!!! Mi sembra solo più corto del mio ma dev'essere per la superficie di coda!!!
Vecchio 24 giugno 16, 15:47   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

In effetti ...

Vecchio 24 giugno 16, 15:49   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Mi intrometto con due osservazioni. I servi mettili sotto l'ala, se devono sporgere è meglio evitare di interrompere il flusso superiore dell'ala, sotto danno meno fastidio. Comunque con quel popò di fusoliera è possibile che non riesci a metterli interni? ma questo è un particolare secondario.
Gli alettoni saranno molto sensibili. 5-6 cm mi sembrano veramente esagerati. Se li fai della lunghezza della semiala basta 1,5-2 cm se li fai lunghi 30-35 cm come dici non supererei i 2,5 cm

Buon lavoro
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks