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Vecchio 15 dicembre 04, 21:17   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by faryska@15 dicembre 2004, 18:55
ho valutalo le ultime due proposte, ma:

1) non sono convinto di utilizzare due motori in maniera alternata, un motore spento sarebbe una zavorra inutile, credo sia meglio un'inversione di rotazione usando un'elica simmetrica.

2) la proposta di leader22 credo crei dei problemi con il baricentro ed in ogni caso avrei le superfici mobili (alettoni) nel nordo d'entrata.

3) potrebbe essere un'idea l'ipotesi di fai4602 "canard"+ala+stabilizzatore e viceversa.

provo a fare un disegno per valutare meglio, appena riesco lo allego.
nel frattempo continuate a valutare tutte le possibilità
un tavoletta con motore su pinna centrale, ali a tavoletta rettangolare, doppio canard (sia davanti che dietro, o davanti-davanti, o dietro-dietro, in fondo non c'è ne un davanti ne un dietro...) con switch per decidere di usare sempre quello dietro?
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 15 dicembre 04, 21:39   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@15 dicembre 2004, 19:22
un tavoletta con motore su pinna centrale, ali a tavoletta rettangolare, doppio canard (sia davanti che dietro, o davanti-davanti, o dietro-dietro, in fondo non c'è ne un davanti ne un dietro...) con switch per decidere di usare sempre quello dietro?

praticamente.

il disegno dovrebbe essere più chiaro.

penso di usare 2 motori, uno davanti ed uno dietro ma entrambi sempre accesi, modificando la rotazione.


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aereo con "retromarcia"-aereo_matto2a.jpg  
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Vecchio 15 dicembre 04, 22:42   #23 (permalink)  Top
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dai....Dai...DAI..
provaci...Provaci.....PROVACIII!!!!!!
Saro' un tuo TIFOSO!!!
ciao
Alex
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Vecchio 15 dicembre 04, 22:49   #24 (permalink)  Top
andrea64
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Ciao faryska

L'idea dell'aereo con la reteromarcia è bella però presenta un problema non legato alla fase costruttiva ma bensì a quella aerodinamica. Il tuo progetto presuppone che il baricentro sia posizionato al centro dell'ala, cosa impossibile dal punto di vista aerodinamico sia che si consideri il velivolo in modo tradizionale che canard in quanto ogni profilo presenta una posizione ben precisa (seppur variabile) del baricentro anche se si tratta di una tavoletta. La variazione del baricentro , alla radice, su di un'ala la si può variare modificandone la freccia tenendo presente che, comunque, la sua posizione è sempre uguale considerando la corda media alare. Tenedo come buono il tuo disegno l'unica soluzione sarebbe quella di far muovere un piccolo peso lungo un tratto della fusoliera in modo da far coincidere, al momento del cambio di senso di marcia, i due baricentro.

Ciao Andrea

http://web.tiscali.it/AndreaRizzi
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Vecchio 15 dicembre 04, 22:58   #25 (permalink)  Top
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la discussione si fa interessante

parto dal presupposto che ovviamente il modello sia elettrico.

nell'ipotesi che si attui la rotazione dei motori dovrei usare un servo, e questo dovrà effetuare anche un piccolo spostamento delle batterie con conseguente variazione del baricentro, ovviamente quando il modello sarà in avanzato stato di proggettazione si dovrà calcolare l'entità dello spostamento stesso.

ne caso che si adotti la variazione del senso di rotazione dell'elica ci devo mettere un servo apposta.
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Vecchio 16 dicembre 04, 10:09   #26 (permalink)  Top
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C'è anche il problema del profilo alare che è fatto per viaggiare in una sola direzione a meno che non capovolgi l'ala.
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Vecchio 16 dicembre 04, 11:27   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by faryska@15 dicembre 2004, 21:03
la discussione si fa interessante

parto dal presupposto che ovviamente il modello sia elettrico.

nell'ipotesi che si attui la rotazione dei motori dovrei usare un servo, e questo dovrà effetuare anche un piccolo spostamento delle batterie con conseguente variazione del baricentro, ovviamente quando il modello sarà in avanzato stato di proggettazione si dovrà calcolare l'entità dello spostamento stesso.

ne caso che si adotti la variazione del senso di rotazione dell'elica ci devo mettere un servo apposta.
io metterei il motore, anche uno solo, montato su una pinna al centro dell'ala, il motore fissato alla pinna in maniera sporgente e ruotato da un servo l'ungo l'asse della fusoliera, in modo da poter essere rivolto sia avanti che dietro, in piu spostando il motore si sposta anche il baricentro!
unico probabile inconveniente che se si accende con il motore verticale, l'accroccio inizia a girare come una trottola!!! ...pero con 2 motori paralleli magari la cosa si risolve... ma basta chiacchiere, vado di panit!!!
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Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 11:15
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Vecchio 16 dicembre 04, 11:45   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@16 dicembre 2004, 09:32
io metterei il motore, anche uno solo, montato su una pinna al centro dell'ala....
Il sistema è più complicato dal punto di vista realizzativo, ma presenta il vantaggio di essere utilizzato anche per correggere l'asse di trazione in volo.
C'è chi l'ha fatto su uno SlowStick, per rallentare la discesa del modello durante atterraggi in spazi ristretti; la rotazione era solo di 90° o meno.
Una rotazione di 180° resta un po' più complicata.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 16 dicembre 04, 13:14   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@16 dicembre 2004, 09:50
Una rotazione di 180° resta un po' più complicata.
vai di ingranaggi, cinghie e tendicinghie!!
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Vecchio 16 dicembre 04, 21:56   #30 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@16 dicembre 2004, 08:14
C'è anche il problema del profilo alare che è fatto per viaggiare in una sola direzione a meno che non capovolgi l'ala.
a questo proposito pensavo ad un profilo piano (una tavola) che incotra la stessa resistenza sia in avanti che indietro.

interessante la proposta di claudio476, in merito alla pinna con il motore "rotante"

chiedo a cantz5 o altri perchè la rotazione di 180° è così complicata?
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