Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 06, 10:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Aggancio Brushless...

... Miwa lanciami i componenti!!! (battuta penosa)

[Inizio introduzione (che potete saltare)]
Un ri-saluto a tutto il forum, dopo mesi di preparativi matrimoniali finalmente sono rientrato in possesso di un po di tempo libero e mi posso dedicare nuovamente ai miei modelletti (solo che ora è la moglie che brontola e non la mamma )

Ve lo ricordate lo Slobao?
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26864

dopo mesi di onorato servizio, ho deciso che è ora di evolverlo a Brushless, in quanto il modello originale low-cost, pecca un po di autonomia e di potenza (cosa che va benissimo per cominciare ma che a lungo andare stanca).
[Fine introduzione]

La domanda è la seguente: qualche idea per attaccare ad uno stelo di carbonio, il motore brushless con attacco a piastra tonda?
Ho imparato che prima di inventarmi cose strane (tipo una squadretta in alluminio piegata a L) è meglio chiedere a chi ha risolto queste cose anni fa.

Vorrei, se possibile, aggrappare il motore in modo "elastico"... nel senso che se sbadatamente mi venisse a prendere una nasata, il motore si spostasse indietro senza sforzare sul carbonio... prima avevo lo Speed 280 attaccato con 3 fascette allo stelo in carbonio, e se impattava le fascette scorrevano lungo lo stelo attutendo l'impatto del motore, cosa che combinata con il salvaelica evitava danni più gravi.

Il modelletto è sempre lo stesso, in ODV pesa 310gr, il motore brushless è tipo quello economico della Safalero, l'alimentazione è di 2 celle lipo da 740mah.
La trazione misurata con una bilancia è di 200gr con elica 8x3.8, il che fa ben sperare per un volo semi acrobatico (o comunque il concetto di "aiuto aiuto dai gas!!!" dovrebbe sortire una presa repentina di quota... cosa che prima non avveniva)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 12:16   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Direi che le ipotesi sono due ( che poi tutto sommato son le solite), o ci metti un outrunner costruendoti l'ordinata da incollare moooolto bene, magari con la 24 ore al tondino di carbonio, oppure ci metti un inrunner ridotto e lo fissi con lo stesso sistema del 400, magari col nastro fibrato visto che lo sforzo sarà disassato.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 12:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Il motore è un outrunner... difatti pensavo a costuire una ordinata, magari fissata anche con una vitina oltre che con la epoxy. Il problema che con questo modo, appena tocchi l'erba con un pelo più incidenza, devi andarti a ripescare i pezzi nel raggio di 50 metri...

Dovrei usare una cosa del genere:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=27241
magari togliendo la piastra dal motore...

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Direi che le ipotesi sono due ( che poi tutto sommato son le solite), o ci metti un outrunner costruendoti l'ordinata da incollare moooolto bene, magari con la 24 ore al tondino di carbonio, oppure ci metti un inrunner ridotto e lo fissi con lo stesso sistema del 400, magari col nastro fibrato visto che lo sforzo sarà disassato.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 12:40   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Non c'é nulla da fere, il_zott é il_zott, la classe non é acqua
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 14:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Non c'é nulla da fere, il_zott é il_zott, la classe non é acqua
già... la sua classe sa più di Brunello di Montalcino o Monte Pulciano direi.

Ps: Allego una foto che se in caso a qualcuno venisse in mente qualche idea...
Icone allegate
Aggancio Brushless...-09-10-06_1304.jpg  
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 15:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Puoi usare una tecnica simile a quella dell zott.
Prendi una piastrina dello spessre indicato,
fai il buco a misura del tubo di carbonio che hai,
taglia solo un lato di questo buco,
fai il foro trasversale per la vite di serraggio,
la piastra del motore la serri al lato piatto di questa piastrina che hai costruito.
Spero di essere stato chiaro; può essere anche di legno la piastrina in questo caso la vite di serraggio al tubo deve essere passante.
Ciao Pino l
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 15:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da rosy
Puoi usare una tecnica simile a quella dell zott.
Prendi una piastrina dello spessre indicato,
fai il buco a misura del tubo di carbonio che hai,
taglia solo un lato di questo buco,
fai il foro trasversale per la vite di serraggio,
la piastra del motore la serri al lato piatto di questa piastrina che hai costruito.
Spero di essere stato chiaro; può essere anche di legno la piastrina in questo caso la vite di serraggio al tubo deve essere passante.
Ciao Pino l
In pratica si tratta di non fare il foro per il motore... visto che lo fisso direttamente alla piastra.

Solo che questo metodo (ripeto) mi sembra ancora troppo rigido in caso di caduta... e siccome sono sicuro che impatterà di brutto prima o poi (una volta ho rotto un'ala a 15 metri e si è piantato tipo excalibur sul terreno) cercavo qualcosa di elastico.

L'idea era, una piastra piegata a L, sulla parte corta fosso il motore, sulla parte lunga fisso il tondino in carbonio con 2 fascette... se il modello picchia di naso, le fascette fanno scorrere all'indietro il motore... con questo metodo, ho salvato il motore dalla suddetta caduta da 15 metri...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 16:08   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
In pratica si tratta di non fare il foro per il motore... visto che lo fisso direttamente alla piastra.

Solo che questo metodo (ripeto) mi sembra ancora troppo rigido in caso di caduta... e siccome sono sicuro che impatterà di brutto prima o poi (una volta ho rotto un'ala a 15 metri e si è piantato tipo excalibur sul terreno) cercavo qualcosa di elastico.

L'idea era, una piastra piegata a L, sulla parte corta fosso il motore, sulla parte lunga fisso il tondino in carbonio con 2 fascette... se il modello picchia di naso, le fascette fanno scorrere all'indietro il motore... con questo metodo, ho salvato il motore dalla suddetta caduta da 15 metri...
Occhio alle piastrine ad L , a determinati regimi entrano in risonanza e vibrano da pazzi.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 16:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Occhio alle piastrine ad L , a determinati regimi entrano in risonanza e vibrano da pazzi.
Acc... a questo non avevo pensato... tu come avevi risolto sul tuo piccoletto? Mi sembra che anche tu avevi un brushless...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 17:46   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Si ho montato un exCDrom:
piastrina in fibra di vetro ( anche compensato da 3mm va bene) forata oer il passaggio delle viti di fissaggio piastra motore e alla parte inferiore incollato con epossidrica (anche ciano va bene) un tubetto in carbonio o alluminio, meglio il primo, che si infila sul tubo-fusoliera, fissato con una piccola autofilettante.
Se sbatti cede l'incollaggio carbonio-fibra di vetro.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless MFB Martinucci Ferrareso Brushless Mau89 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 giugno 06 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002