Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 16, 11:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2016
Residenza: olbia
Messaggi: 2
assolutamente OT chiedo aiuto a voi modellisti

Amici modellisti chiedo aiuto alle vostre competenze.

Sono un ciclista che ha combinato un danno alla sua nuova bimba . Mentre riparavo un giocattolo in legno di mio figlio mi e' caduta una goccia di Attack sul carro della mia bici,telaio in carbonio. Allego due scatti di cui uno macro. A che conseguenze potrei mai andare incontro ? Segnalo che la colla non e' ovviamente andata a contatto con la fibra di carbonio perche' c'e' prima il finale di vernice. Qualcuno puo' rassicurarmi ? O farmi disperare..:fui: ? Un caro saluto a tutti.



Devastazione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 13:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Che io sappia credo non dovrebbe succedere nulla....anche perché se prima c'è uno strato di vernici cosa vuoi che succeda!!!

In ogni caso lá cianoacrilica non há potete dannoso sulle fibre.

Daí che non è successo nulla.....
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 13:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sicuramente la cianoacrilica non danneggia il carbonio. Se è per una questione estetica prova a rimuoverla meccanicamente. Non userei solventi per evitare di danneggiare la vernice. In qualsiasi caso l'acetone è solvente per la ciano.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 14:20   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sicuramente la cianoacrilica non danneggia il carbonio. Se è per una questione estetica prova a rimuoverla meccanicamente. Non userei solventi per evitare di danneggiare la vernice. In qualsiasi caso l'acetone è solvente per la ciano.
Concordo. Eventualmente fai una piccola prova su una parte nascosta sfregando con un batuffolo imbevuto di acetone. Se non intacca la vernice, con quello puoi rimuovere il ciano.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 13:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.411
Immagini: 4
se riesci puoi provare a tagliare la goccia a filo vernice on una lama di taglierino usata come raschietto. Quando hai rimosso il grosso puoi provare a passare un po' di pasta polish, usando un dremel con disco di feltro.
Questo solo per rimuovere un problema estetico.
Comunque per la bici vale la stessa regola dell'automobile: passato il primo graffio / bozzo poi non ci fai piu' caso.....
Io poi che facevo fuoristrada ogni domenica contavo i graffi in piu' sul carro e sotto il tubo inclinato tra il movimento centrale e l'attacco forcella....

Comunque fai attenzione alla serigrafia
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 21:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2016
Residenza: olbia
Messaggi: 2
[QUOTE=canelupo;4903452]se riesci puoi provare a tagliare la goccia a filo vernice on una lama di taglierino usata come raschietto. Quando hai rimosso il grosso puoi provare a passare un po' di pasta polish, usando un dremel con disco di feltro.
Questo solo per rimuovere un problema estetico.
Comunque per la bici vale la stessa regola dell'automobile: passato il primo graffio / bozzo poi non ci fai piu' caso.....
Io poi che facevo fuoristrada ogni domenica contavo i graffi in piu' sul carro e sotto il tubo inclinato tra il movimento centrale e l'attacco forcella....

Comunque fai attenzione alla serigrafia[/QUOTE

Ieri sera ho infatti fatto così con un taglierino ma è molto pericoloso,graffiare il carbonio perché ti parete la lama è un attimo. Comunque da quel poco che ho tolto ho visto che il finale del carbonio è perfetto,nessun danno. Non mi resta che aspettare che il tempo la secchi e forse si riuscirà poi a grattare meglio. Nel frattempo non mi resta che cogliere l'aspetto "fortunato" della questione : il punto è pressoché invisibile,se mi fosse caduto sul tubo superiore o sull'obliquo allora sì che erano lacrime.

Grazie a tutti,sono stato modellista statico nel lontano 1991
Devastazione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[VK69]Chiedo aiuto a voi guru Rsvikingo69 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 24 agosto 14 13:43
Chiedo aiuto a tutti voi! MattiaModellismo Elimodellismo Principianti 2 18 marzo 12 22:42
chiedo aiuto a modellisti in attivita' negli anni'70 spitfire40 Aeromodellismo 126 16 giugno 11 08:47
chiedo aiuto a voi esperti... hivan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 maggio 09 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002