Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 06, 10:11   #1 (permalink)  Top
zidax
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow Aiuto progettazione

Sono alla ricerca di manuali o siti sulla progettazione di aeromodelli possibilmente in ITALIANO per dare delle risposte a dei dubbi che mi sono sorti da quando sto costruendo il mio primo Gladiator.
Premetto che è da pochissimo tempo che son capitato quasi per caso in questo "fantastico" mondo...
Mi piace costruire le cose "da zero" quindi ho escluso da subito i modelli pronti al volo (non gradisco il "cocco ammunnat' e bello" trad. non mi piace il cocco già pronto). Veniamo alle domande:
Relazione:
-tra la linea di corda del profilo alare (e quindi incidenza dell'ala si chiama così?) e quello del piano di coda,
-tra il bordo di entrata con tutto il resto della struttura alare,
-tra la corda dell'ala rispetto alla lunghezza
-tra il posizionamento dell'ala sulla fusoliera (attacco) e la distanza dalla deriva,
-in base a che cosa si dimensiona la deriva e il paino di coda?
....in pratica come si progetta un modello volante?
sarò molto grato a chi mi può dare delucidazioni in merito. GRAZIE!
  Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 10:15   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Giusto di un paio di risposte hai bisogno....:
inizia a cercare nel forum queste parole:
- diedro longitudinale
- coefficiente volumetrico di coda
- allungamento

Dovresti trovare un po' di materiale che ti permetterà poi di fare altre domande più specifiche...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 10:17   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Alcune nozioni le trovi qui.

http://www.baronerosso.it/Articolo192.html

Poi ne riparliamo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 10:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Alcune nozioni le trovi qui.

http://www.baronerosso.it/Articolo192.html

Poi ne riparliamo.
Fai, in quell'articolo non riesco a trovare i valori consigliati per il rapporto volumetrico della deriva. Sono orbo io o non ce li hai messi ?
Grazie se rispondi
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 12:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
I libri dell'ing. Galè sono ottimi

Ciao
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 19:14   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Fai, in quell'articolo non riesco a trovare i valori consigliati per il rapporto volumetrico della deriva. Sono orbo io o non ce li hai messi ?
Grazie se rispondi
Il fatto è caro Paolo&giusy che farai molta fatica a trovarli pure da altre parti.
Pensa un po' a quanto possono influire diedro e superfice della fusoliera sulla stabilità latero-direzionale e capirai quanto sia difficile stabilire un campo di valori all'interno del quale piazzarci il coefficiente.
Un paio di valori potrei pure darli ma sono talmente soggetti alla variabilità di cui sopra che li ritengo inutili.
Piuttosto prova ad utilizzare la formula per determinare alcuni coefficienti di confronto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 21:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
.....Pensa un po' a quanto possono influire diedro e superfice della fusoliera sulla stabilità latero-direzionale .......

Ecco il concetto che mi mancava, grazie

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 08:00   #8 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da zidax
Sono alla ricerca di manuali o siti sulla progettazione di aeromodelli possibilmente in ITALIANO per dare delle risposte a dei dubbi che mi sono sorti da quando sto costruendo il mio primo Gladiator.
Premetto che è da pochissimo tempo che son capitato quasi per caso in questo "fantastico" mondo...
Mi piace costruire le cose "da zero" quindi ho escluso da subito i modelli pronti al volo (non gradisco il "cocco ammunnat' e bello" trad. non mi piace il cocco già pronto). Veniamo alle domande:
Relazione:
-tra la linea di corda del profilo alare (e quindi incidenza dell'ala si chiama così?) e quello del piano di coda,
-tra il bordo di entrata con tutto il resto della struttura alare,
-tra la corda dell'ala rispetto alla lunghezza
-tra il posizionamento dell'ala sulla fusoliera (attacco) e la distanza dalla deriva,
-in base a che cosa si dimensiona la deriva e il paino di coda?
....in pratica come si progetta un modello volante?
sarò molto grato a chi mi può dare delucidazioni in merito. GRAZIE!
Qui dovresti trovare un po' di nozioni fondamentali per la progettazione (vedi allegati)
A mio avviso potrei semplicemente dirti che costruirsi il modello perfetto sotto ogni aspetto non é cosa assolutamente facile a meno che tu non siai ingegnerie aerospaziale. Penso che i nostri modelli siano semplicemente dei prototipi che volano, alle volte bene e alle volte male ... con l'esperienza si corregge il "tiro" e quando si é trovato un compromesso non lo si abbandona.

ciao
Ruggero"

PS: Gladiator ... mon amour!

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 21:17   #9 (permalink)  Top
zidax
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie a tutti per le preziose informazioni, sono un buon inizio per dare una risposta ai miei tanti dubbi! Qualche articolo lo avevo già letto, invece vorrei sapere se c'è un libro in particolare di Galè che può interessare. Ho dato un'occhiata sul sito la bancarella dell'aeronautica www.bancaero.it pechè c'era un link in questo sito in cui si parla di Galè, ma quale tra quei libri sono i suoi?
  Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 21:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
Nel link da te indicato, non mi sembra di averli trovati, non so se ho cercato bene, comunque puoi trovarli da aviolibri oppure aviogatti, che ovviamente vendono per corrispondenza.
Posso consigliarti:
Galè - aeromodelli a motore radioguidati
Galè - progetto aerodinamico di alianti radioguidati
secondo la tua preferenza di modello, mentre per il dimensionamento strutturale:
Galè - dimensionamento pratico di aerostrutture
Frati - l'aliante

ovviamente esistono testi mooooolto più specializzati, ma per impiego modellistico questi sono più che sufficenti.

Ciao
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione eliche FaberSum Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 22 gennaio 08 17:44
Aiuto nozioni per progettazione Ludo91 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 24 settembre 07 15:09
Progettazione DeimoS Aeromodellismo Volo 3D 3 12 ottobre 06 19:05
progettazione ShottY -SAT KATANA- Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 febbraio 05 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002