18 aprile 16, 09:49 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
|
Grazie. Trovato e, tra l'altro, avevo iniziato a raccogliere le foto e il testo della costruzione per avere una sorta di manuale. Poi non lo ho più trovato. Sarebbe bello che si scrivesse quelche cosa di strutturato sulla costruzione delle ali in polistirolo. Forse di articoli ce ne sono molti, ma ciò che intendo è proprio un piccolo "trattato" con le idee di chi ha realizzato. |
18 aprile 16, 11:16 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
non sarebbe una cattiva idea...avrei del buon materiale di "studio" e qualcun altro potrebbe fare qualche ripetizione!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
18 aprile 16, 11:37 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
Solo che vuoi perchè non sono costante vuoi perchè forse sono pure non proprio bravo divoro ogni articolo che parla di costruzione, in particolar modo, per gli alianti. Ogni volta mi rendo conto che ci sono modellisti che inventano tecniche o nuove soluzioni veramente interessanti. Ma poi tutto viene "spalmato" in moltissimo spazio e quindi non facilmente trovabile. Sarebbe propio bello poter costruire una specie di manuale magari con le soluzioni dei molti che lavorano bene. Un manuale che spieghi, cito a caso delle mie curiosità, come usare alcuni materiali, come ricoprire in fibra di vetro utilizzando la plastica, come fare, appunto, i longheroni e tanto altro che leggo spesso nei post di modellisti molto in gamba. Nei vari anni ho trovato qualche cosa scritto in tedesco ma, per me illegible, qualche cosa in francese( sito GPR - Grands Planeurs RC ci sono schede dettagliate e specifiche per diverse tecniche) molto interessante ma in francese. Ora non saprei come fare ma l'ipotesi di poter raccogliere in un unico punto delle tecniche di costruzione mi sembra veramente molto utile. | |
18 aprile 16, 14:30 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
| Citazione:
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese | |
18 aprile 16, 14:38 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Un manuale lo si può fare di un utensile, di un programma, etc, cioè una cosa "certa". In questo caso sono solo lavorazioni personali, cioè non dipendenti da regole o cose certe, ma legate a esperienze o semplicemente "abitudini". Queste cose vengono fatte da persone molto gentili e disponibili che mettono il loro sapere per iscritto ma in vari punti diversi (perchè magari contestualizzati su uno specifico argomento come per esembio un build-log di un modello). Questo si chiama Forum. Ovviamente poi risulta difficile riuscire a reperire le varie cose, a volte impossibili perchè magari non si trova la "chiave" giusta. Ed è anche per questo motivo che molte volte vengono fatte le stesse domande (per esempio vedi la premessa di questo mio thread). Forse quello che si potrebbe fare (ma non so se fattibile) è una sorta di archivio a livello di forum, cioè definire dei macro argomenti mettendoli in evidenza e sempre nello stesso posto (per esempio "costruzione ali in polistirolo") dove si linkano le varie discussioni di persone diverse. Scusate l' OT ma visto che ho aperto io la discussione, spero che non venga redarguito dai moderatori. |
18 aprile 16, 15:24 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi scuso anche io per OT ma se mi dicono dove spostare una tale proposta ci si può provare. Grazie | |
Bookmarks |
| |