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Vecchio 06 ottobre 06, 10:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
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Aiuto motore mds 1.48

Salve a tutti,
ho un modello acrobatico f3a 2x2 e vorrei montarci un mds 1.48 pro ring che ho già, qualcuno conosce questo motore (dovrebbe essere più o meno come il supertigre g 2300)?
può andar bene per un acrobatico come il mio?
Quello che mi preoccupa è che un o.s. 140 monta eliche fino a 16x16 mentre l'mds 1.48 fino alla 16x8 (pero le potenze in hp dichiarate sono simili)...
Una risonanza su un motore del genere incrementa molto le prestazioni?

Scusate la valanga di domande ma ho ancora mooolto da imparare! Thanks
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Vecchio 06 ottobre 06, 10:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, diciamo che l'MDS 148 non è propriamente un motore da F3A, sopratutto per il fatto che essendo scarico laterale è molto difficile montare la risonanza interna al modello!
Comunque il motore lo conosco e non è male, tira molto bene ed è anche discretamente affidabile.
Però non è assolutamente da paragonare ad un OS 140, c'è un mondo di differenza..... (uno tira la 16x8, l'altro una 17x12, e non è una differenza da poco....)
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 12:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di xitus
 
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Si, ma come può un O.S. "tirare" eliche così grandi se ha meno potenza di un supertigre? forse perchè ha una coppia più bassa? e in f3a non è meglio avere motori con coppie massime agli alti regimi?

O.S. 140 RX:

Displacement: 1.404 cu in (23 cc)
Bore: 1.26 in (32 mm)
Stroke: 1.126 (28.6 mm)
Output: 3.5 hp @ 9,000 rpm
Weight: 29.3 oz (830 g)
Recommended Props: 15x14 through 16x16

Supertigre g 2300 (penso sia più o meno come l'mds 1.48):

Displacement: 1.418 cu in (23.21 cc)
Bore: 1.280 in (32.5 mm)
Stroke: 1.102 in (28.0 mm)
Output: 3.7 hp @ 12,600 rpm
Weight w/o muffler: 31.0 oz (897 g)
Weight with muffler: 38.0 oz (1077 g)
Includes: manifold and muffler
Requires: mount
Recommended Props: 18x8, 18x10 (w/inc. muffler)
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Vecchio 06 ottobre 06, 14:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Originalmente inviato da xitus
e in f3a non è meglio avere motori con coppie massime agli alti regimi?
Direi di no.
L'F3A si è evoluta parecchio negli anni. Quella alla quale ti riferisci è la vecchia F3A veloce con motori da 10cc, che qualche nostalgico ancora ricorda.
E' la coppia che ti fa tirare eliche grosse, non la potenza massima.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 14:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di xitus
 
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Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc
Direi di no.
L'F3A si è evoluta parecchio negli anni. Quella alla quale ti riferisci è la vecchia F3A veloce con motori da 10cc, che qualche nostalgico ancora ricorda.
E' la coppia che ti fa tirare eliche grosse, non la potenza massima.
Andrea
Quindi la differenza sostanziale tra un O.S. da f3a e un altro motore come il mio MDS non è la potenza ma la curva di erogazione della coppia, giusto?

E allora perchè ad esempio su un fun fly dove occorrono eliche grandi e motori con bassi regimi nessuno utilizza l'os 140?

Illuminatemi!
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Ultima modifica di xitus : 06 ottobre 06 alle ore 14:28
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Vecchio 06 ottobre 06, 14:27   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di xitus
 
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Sono sempre io , scusate il tormento ma dove lo trovo un collettore così:

Aiuto motore mds 1.48-raccordo.jpg

Sul sito di Jonathan ci sono molti raccordi ma mancano le foto...
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Vecchio 06 ottobre 06, 18:20   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Originalmente inviato da xitus
E allora perchè ad esempio su un fun fly dove occorrono eliche grandi e motori con bassi regimi nessuno utilizza l'os 140?
Bè, perchè si preferiscono gli Yamada...
E chi lo dice. Il 140Rx potrebbe essere un ottimo motore per volo 3D, anche se non ne ho esperienza diretta e magari qualcuno che lo ha usato potrebbe dare qualche notizia in più.
Forse perchè è scomodo. Devi da montà a risonanza per esempio.
C'è anche da dire che ad esempio un Yamada 140 ha probabilmente una curva di coppia simile al 140RX, ma ha anche una prontezza di risposta all'accelleratore a dir poco sconvolgente.
Non ho mai (ancora) posseduto un Yamada ed ho sempre volato "fun fly" con motori 2T relativamente piccoli (TT PRo 46 e TT 50 Hely), però ho provato un paio di modelli motorizzati YS e devo dire che la sensazione è tutta un'altra.

Mandi

Andrea
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Vecchio 11 ottobre 06, 01:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da xitus
Sono sempre io , scusate il tormento ma dove lo trovo un collettore così:

Allegato 22459

Sul sito di Jonathan ci sono molti raccordi ma mancano le foto...
li ho visti sul catalogo della jamara
http://shop.jamara-produkte.de/index...77_142_202_210
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 22:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326


Salve a tutti!!!
Oggi sono proprio soddisfatto..

Ho preso il mio bell'mds 148 e ci ho fatto un raccordo per portare lo scarico posteriore e ho messo una risonanza. Ho inoltre messo una perry e raccordato per bene la luce di scarico...

I commenti al campo erano peggio di quelli di questo forum: "...andrà benino ma mai e poi mai come un os 140 RX... non c'è il minimo paragone di potenza.."

Ho montato una apc 16x12 e fatto il pieno con 15% di ricino e 0% nitro.

Metto in moto al campo e prendo il contagiri... 9350 giri/min!!!!!!!!!!!
Al campo tutti si sono azzittiti, gli altri con l'o.s. 140 rx girano con la stessa elica sui 9100-9200.

Anche il passaggio min-max dopo un po' di regolazioni non è male, poi se metterò anche un po' di nitro...

A dire il vero anche io prima della prova non credevo al paragone con l'o.s. ma la mia "guida spirituale modellistica" mi ha sempre detto: "il modellismo è tutta una moda..." ed anche questa volta aveva ragione...
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Vecchio 12 novembre 06, 11:00   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da xitus

A dire il vero anche io prima della prova non credevo al paragone con l'o.s. ma la mia "guida spirituale modellistica" mi ha sempre detto: "il modellismo è tutta una moda..." ed anche questa volta aveva ragione...
sacre parole...
volgiamo parlare della coolpower ?? ahahhahahah .. ora solo coolpower.. ma per favore......tutte le altre miscele vendute per anni ora sono out.. solo perche adesso va di moda avere le mscele di tutti i colori, nel vero senzo della parola ?? boh.. auguri...
hai presente le pecore ? dove va una, tutte le altre passano ? anche se cadono in un burrone ? bene per me il modellismo sta andando nella stessa direzione... mah...
oggi forse mi girano perche piove...

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
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