08 marzo 16, 19:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2015 Residenza: Imola
| Resina poliestere scioglie il master
Ciao a tutti sono nella realizzazione di uno stampo di una fusoliera. Il master l'ho fatto in estruso fibrato con epossidica stuccato con stucco bicomponente e verniciato con acrilica bicomponente. Per risparmiare ho pensato di usare della poliestere e mi sono recato qui in zona dove realizzano botti. Li avevano anche il gel coat sempre poliestere. Morale della favola quando vado a separare il master dallo stampo la vernice si scolla tutta (fa tipo effetto sverniciatore) e rimane attaccata in parte allo stampo. In altre parti si raggrinzisce e mi fa solchi sullo stampo. Insomma un disastro. Per di più come distaccante metto del polivinilico che dovrebbe riparare ulteriormente la vernice. La resina mi hanno detto è di tipo vinilestere. Se qualcuno può darmi qualche consiglio. Grazie Andrea |
08 marzo 16, 21:48 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ci sono diverse discussioni dove si parla di stampi e materiali...dacci un'occhiata è la mission del Forum quella di mettere a disposizione le informazioni
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
08 marzo 16, 22:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
| Citazione:
Non ti rispondo stasera perchè sono cotto. Se è la tua prima esperienza preparati mentalmente ad una inevitabile serie iniziale di fallimenti... | |
09 marzo 16, 03:27 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti ragazzi e grazie per le risposte tempestive. Ho guardato un po in giro sul forum e c'è proprio un ragazzo anche lui alle prime armi che ha avuto un problema simile al mio. Sembrreebbe trattarsi di gel coat non ancora asciutto e lo stirolo della resina che ci metteva sopra andava ad aggredirlo. Io effettivamente aspettavo che non sporcasse piu il dito e vai di resina. Questa probabilmente non solo mi ha aggredito il gel coat ma ha passato il polivinilico ed e' arrivata alla vernice. Proverò ad aspettare il giorno dopo o per laminarci sopra. Speriamo bene!
|
09 marzo 16, 16:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
hai dato solo il pva? Hai aspettato che il pva fosse ben asciutto prima di dare il gelcoat?
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
09 marzo 16, 17:16 | #9 (permalink) Top |
|
ho dato sul master 3 mani di cera, facevo uno strato aspettavo che asciugasse lucidavo e altro strato, poi una mano finale di pva, 12 ore di asciugatura. Staccato si è staccato bene ma la vernice 2k sopra era diventata pappetta e si era sfogliata.
|
Bookmarks |
| |