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Vecchio 09 marzo 16, 21:26   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Bluesnegar
 
Data registr.: 09-10-2015
Residenza: Imola
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Ciao Beppe, credo di aver capito l'antifona. E' un po che ti seguo e so che tu sei un accanito sostenitore degli stampi fatti in epoxi. Ho fatto una botta di conti la poliestere ortoftalica mi viene 11 al chilo, da sorvolando compositi c'è una epoxi che viene 16 effettivamente 5 euro di risparmio non so se il gioco vale la candela per tutte ste beghe qua.
Bluesnegar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 22:33   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Ma come fai a pagare là orto 11 euro al kg? È roba da 2-2,40€ al kg
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 23:34   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, scusate la domanda forse stupida o forse di parte.
Sarà perchè non uso le poliestere e simili, e no le ho mai usate prima di iniziare a vendere compositi ma leggendo i vostri post da tempo non capisco perchè incasinarsi, perdere tempo,ore di lavoro e fare esperimenti per usare resine che costano poco. Ma quanto tempo si battua per fare test e master rovinati a quanto leggo??
Capisco Beppe e chi e' del settore che ha un esperienza ividiabile ma per chi si avventura in questo mondo e magari deve prendere pochi kg di resina che ripsarmio ha se poi rischia di buttare master?
E il tempo perso?
E secondo me non da sottovalutare ma che puzza c'è?

Ovvio che è una mia opinione personale ma che ho sempre usato anche prima che l'idea di vendere compositi sfiorasse i miei pensieri(compravo da Schaller).


Ciao a tutti e buoni lavori!!!

Michele
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www.sorvolandocompositi.it
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Vecchio 10 marzo 16, 00:17   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
oltretutto, lavorare con la poliestere e simili, significa avvelenare polmoni e cervello o c'è qualcuno che lavora all'aperto con zero gradi e temporale in corso?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 10 marzo 16, 01:42   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
oltretutto, lavorare con la poliestere e simili, significa avvelenare polmoni e cervello o c'è qualcuno che lavora all'aperto con zero gradi e temporale in corso?
Ocio che la epoxy puzzerà pure poco ma in quanto a tossicità, non è da meno della poliestere!

Comunque, a parte il costo che in fin dei conti, siamo a una decina di euro di differenza su uno stampo classico da modellista, tipo la solita fuso per intenderci, per la poliestere, occorre seguire procedure diverse dalla epossidica e le sorprese non son certo rare, pure su lavori fatti da mani più che esperte.

La epossidica, non dico che vai a colpo sicuro, ma certo ha molte meno problematiche e la considero certo più "abbordabile" da parte di un modellista che si fa lo stampo nel garage e che non ha pratica e manualità di chi lavora resine per professione.

Usando sistemi con resine caricate interposte da tessuti a trama larga, è anche molto più facile evitare "bolle" in corrispondenza di spigoli e punti difficili.

Certo è che lo stampo lo fai una sola volta e quindi inutile star li a micraniare su 100 grammi di resina in piu o in meno.

Quello che ce vò, ce vò e ce lo metti

Bonanot!

Pè.

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Vecchio 10 marzo 16, 09:13   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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Ciao, io non sono certo un esperto, ma ho fatto qualche stampo, e all'inizio ho provato ad usare la poliestere sia per il gel che per la struttura dello stampo, attirato dal costo più basso. Ho sempre avuto problemi, bolle, vernice del master raggrinzita, master in polistirene squagliato anche se verniciato con poliuretanica bicomponente. Sicuramente ha giocato l'inesperienza, ma come ho iniziato ad usare l"epoxy non ho più avuto problemi. Per quanto riguarda la tossicità la puzza in più o in meno vuol dire poco, tutte e due sono tossiche, quindi lavorare in luoghi areati , mascherina con filtri idonei al prodotto, e guanti adatti( quelli in lattice è come non averli) tipo nitrile

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
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Vecchio 10 marzo 16, 12:32   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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con tutto il rispetto di chi usa la epox e la vende io ho iniziato con la poliestere ma solo perchè avevo un luogo adatto ed ero attratto come tutti dalle novità di usare nuovi materiali ad un costo inferiore ma ho avuto i miei casini...però dai casini ho anche acquisito quel minimo di esperienza (e senza chiedere, le prime volte, su baronerosso dove, sei sette anni fa non erano tutti felici di elargire consigli come oggi, chissà perchè) che mi ha portato a fare dei buoni stampi anche in poliestere.. vero è che usare l'epossidica è tutta una altra cosa..ti permette di finirlo molto prima uno stampo e di evitare molte problematiche e va bene per chi ne fa uno all'anno...ma uno che ne fa molti..bhe...vorrei vedere a comprare gelcoat caricato e chili di resina da inzuppare come nutella.. se si usa la dovuta accortezza di usare la buona poliestere senza caricare eccessivamente lo stampo viene piuttosto bene
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Vecchio 10 marzo 16, 13:49   #18 (permalink)  Top
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Io uso in azienda mediamente 1500kg di poliestere, 300kg di vinilestere e 500di epoxy alla settimana e vi assicuro che ognuna a i suoi pregi e difetti.
Tutte hanno problematiche diverse.
Certo che se uno vuole lavorare nella cucina di casa l'epoxy sembra meglio ma è solo in apparenza dettata dalla poca puzza ma come tossicità non ci sono molte differenze.
Per l'uso ovviamente più è piccolo l'oggetto più è conveniente l'utilizzo dell'epoxy, certo che per pod, dlg e fusoliere a tubo è molto meglio utilizzare resine da stampi caricate per colata, zero ritiri, niente deformazione e spigoli ed attacchi perfetti.
Su grandi stampi l'accorgimanto da utilizzare con la poliestere è quella di non fare troppo spessore in un singolo passaggio per evitare la deformazione dovuta al picco termico.
Poi importante è conservare gli stampi chiusi in modo da evitare deformazioni, consiglio che vale per tutte le resine.
Altra soluzione per avere dei buoni stampi è utilizzare le resine One shot che permettono grandi spessori in una singola volta senza dare problemi di temperatura
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Vecchio 10 marzo 16, 15:19   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Bluesnegar
 
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Ciao a tutti, chiedo scusa a neo781 se lui ritiene che prima di chiedere qui avrei dovuto fare le mie prove, ma ho pensato di fare la domanda per evitare di fare altri casini sentendo magari quelli che ci sono passati prima di me e magari per avvisare quelli che potrebbero voler usare per la prima volta la poliestere delle rogne conseguenti. Comunque ho pensato che per il prossimo modello farò lo stampo in epoxi, poi con la poliestere rimasta farò degli esperimenti, ma non su master che mi sono costati tempo e fatica. Vi allego una foto del mio povero master dopo essere stato a contatto con il gel coat poliestere
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Resina poliestere scioglie il master-img_20160310_094401.jpg  
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Vecchio 10 marzo 16, 15:32   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
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guarda che hai travisato e, di molto, quello che ho detto io.. e se proprio la vuoi mettere così la cosa puoi anche andarti a rileggere le numerose discussioni in materia già ampiamente spolpate e ricorda che chiedere è lecito e rispondere è cortesia!
ed inoltre, a me pare, che tu abbia proprio fatto quello che dici di non aver voluto fare, ossia chiedere prima di agire..
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Ultima modifica di neo781 : 10 marzo 16 alle ore 15:40
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