04 ottobre 06, 10:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Sverniciare e riverniciare
Salve a tutti; devo riverniciare un aereo con fusoliera in fibra, volevo sapere se conviene usare lo sverniciatore o se usandolo farei solo dei danni. Vorrei anche sapere che tipo di vernice usare per stare leggeri: io di solito uso la poliuretanica bicomponente, ce ne sono di migliori? Grazie
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
04 ottobre 06, 23:33 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, eehhh, tale lavoro richiede molto tempo e pazienza!!! E' veramente un lavoraccio..... Con lo sverniciatore ti conviene fare delle prove sulla fusoliera e vedere cosa succede, comunque solitamente puoi andare tranquillo! Per quanto riguarda tutte le parti con legno (ali, piano, coda, direzionale) non so quali effetti possa fare lo sverniciatore, però se sotto c'è polistirolo fai molta attenzione perchp lo mangia! Per riverniciarlo, non ci sono molte scelte: o lo fai con vernici bicomponenti, oppure lo vernici con la vernice nitro e poi gli dai una "passata" con del trasparente da parquet bicomponente in modo che la miscela non sciolga la vernice! |
05 ottobre 06, 13:12 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Visto che non sono esperto in materia sai dirmi se esiste un solo tipo di sverniciatore o devo usarne un tipo in particolare? Un'altra domanda (dato che ci sono!), qualcuno mi ha detto di dare una mano di "balsaloc" (o un nome simile) prima di applicare il monokote, altri mi dicono che è perfettamente inutile... che faccio? Grazie
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
05 ottobre 06, 13:59 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per la fusoliera ti consiglio di usare sverniciatori a base di acqua, sono meno aggressivi di quelli sintetici. Poi tanto olio di gomito a volontà Per le ali basta una carteggiata leggera , eventualmente un poco di tutapoti diluito nelle parti dove c'è molta superficie in balsa. Attenzione con lo sverniciatore! è tossico, e irritante, usa guanti e occhiali Sara banale... ma la prudenza non è mai troppa
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
05 ottobre 06, 14:02 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
In genere io lavoro con spugna aprasiva a d acqua della 3M (da carrozziere), tanta pazienza e liscio sino a togliere tutta la lacca. Se anche il colore è bicomponente ti tocca lisciare via pure quello, altrimenti basta un po di nitro. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
06 ottobre 06, 10:11 | #6 (permalink) Top |
|
Penso che la vernice sia nitro e trattata con antimiscela.. Proverò con carta abrasiva fine in acqua e poi nitro; nel caso in cui sia troppo durà procederò con lo sverniciatore ad acqua... Grazie a tutti, siete pozzi di sapienza!
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
06 ottobre 06, 10:39 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se incominici a grattare con la carta ti consiglio di preparare una buona dose di pazienza......... Non esagerare utilizzando grana troppo grossa, altrimenti righi tutta la superficie e dopo devi stuccare! | |
06 ottobre 06, 14:02 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Ti consiglio le spugne abrasive da carrozziere grana 800/1000, malgrado la grana molto fine, usando l'acqua hanno un potere di asportare molto più elvato della tradizionale carta vetrata col vantaggio che una volta finito avrai una superficie perfetta alla verniciatura. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |