05 aprile 16, 13:48 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
| Io stuccherei per eliminare le imperfezioni. Purtroppo il fondo evidenzia le imperfezioni e non le elimina. In passato ho utilizzato sia lo stucco per legno/muro e stucco da carrozziere: quello da carrozziere e' piu' leggero e si riesce a dare una finitura superficiale meno porosa. Maurizio |
05 aprile 16, 14:07 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2003 Residenza: feltre (Belluno)
Messaggi: 49
|
Devi carteggiare bene con grana del 180 poi stuccatura leggera con stucco da carrozzeria levigare bene sempre con 180 e poi una mano di primer da carrozzeria da levigare prima con 220 e poi con carta del 400 ad acqua.- La verniciatura poi viene a specchio.-
|
05 aprile 16, 14:08 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Mi puoi suggerire uno stucco in modo da avere un esempio è cercare qualcosa di simile? Ora però mi trovo con molto fondo sulla fusola e, se penso di aggiungere il peso di stucco, vernice e trasparente, mi viene qualche perplessità. Ieri sera ho provato a carteggiare un pò e ho visto che l'epossidico si carteggia abbastanza bene; quasi quasi prima di stuccare riduco lo spessore del fondo con un po' di olio di gomito. | |
05 aprile 16, 23:40 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
| Citazione:
http://m.ebay.it/sch/Stucchi-per-car.../179516/i.html Ma basta fare una ricerca su google, amazon, eBay usando la chiave "stucco carrozzeria", si tratta di stucco poliestere con catalizzatore in pasta al 2%. Si trova in qualsiasi ipermercato... Tornando a noi: se davvero hai dato parecchio fondo ti conviene dare una bella carteggiata con gradazioni sempre più fini. Purtroppo l'olio di gomito serve e tanto... ;) ;) ;) Maurizio
__________________ "Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco | |
06 aprile 16, 10:47 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Grazie ad entrambi delle dritte. Per quanto riguarda lo stucco consigliato l'ho già in casa. Per la carteggiatura mi sono procurato una quantità importante di olio di gomito di primissima qualità, di prima spremitura e proveniente unicamente da gomiti nazionali. Il risultato è stato veramente sorprendente. Sono riuscito ad eliminare quasi tutto il fondo dato sulla superficie arrivando spesso alla vetroresina; di fatto le imperfezioni sono sparite quasi tutte ed ora la superficie è lissia lissia. Sono rimaste poche imperfezioni che il fondo non è riuscito a coprire. Penso che un'altra mano leggera di fondo + carteggiatura finale potrebbe essere risolutiva ma seguirò i vostri consigli e utilizzerò lo stucco. A questo punto mi consigliate di rimettere un velo di fondo o di verniciare direttamente sulla superficie che vedrete nella foto che inserirò nel prossimo post? La verniciatura sarà fatta con bomboletta di bianco opaco + trasparente poliuretanico. Pensavo di non dare il bianco fruttando il colore del fondo ma per renderlo coprente ne va messo uno strato decisamente troppo spesso. |
12 aprile 16, 19:03 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2013
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| Citazione:
Per quanto riguarda la verniciatura, darei un velo di fondo per far ancorare ben bene la vernice. Il trasparente 2k alla fine permette una finitura da carrozziere... Ottimo lavoro!!! Maurizio
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12 aprile 16, 19:43 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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Non ho trovato la carta per le decalcomanie trasparente ed ho ripiegato su quella bianca. Ho già stampato le decalcomanie. Se volete posso mettere qualche foto ma non mi sembra che questa discussione interessi a molti. Ora dovrò occuparmi di fibrare la seconda ala e, come per la verniciatura, trattandosi di operazione da fare fuori casa non so quando la porterò a termine. * Dato che ho deciso di inserire gli aerofreni, prima di fibrare devo decidere come procerdere per incidere e inserire gli aerofreni grouphner. Pensavo di incidere, togliere il polistirolo e contornare con compensato il tutto per poi fissare al compensato gli aerofreni ma sto cambiando idea. Se incollassi biecamente gli aerofreni nel polistirolo e delegassi a loro la funzione di ripristino strutturale? Magari potrei aggiungere un po' di rowing o un nastrino di fibra di vetro attorno. Che ne dite? | |
13 aprile 16, 08:26 | #39 (permalink) Top | |
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Maurizio
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