07 marzo 16, 14:24 | #21 (permalink) Top | |
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07 marzo 16, 15:17 | #22 (permalink) Top | |
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
07 marzo 16, 15:37 | #23 (permalink) Top |
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| Ok ricevuto. Le fibrette le lascio stare, ho sempre paura di inalarne, probabilmente esagero comunque userò il cotone. Molto spesso per creare materiale bulk con la resina utilizzo anche segatura, ne viene fuori un materiale molto duro e resistente.
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07 marzo 16, 15:41 | #24 (permalink) Top |
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La costruzione procede lenta anche perché ho cominciato a costruirmi un Fiuu, si tratta un aliantino tutt'ala da 80cm circa da pendio...diciamo da argine. Si costruisce velocemente ma quando il tempo è poco si fa come si può. Considerando anche altre discussioni da me iniziate credo si capisca che stò preparandomi per un 2016 aliantistico e la stagione è alle porte! Devo cercare di non strafare e di azzeccare le scelte, per questo sto facendo ampiamente uso del forum cercando di organizzare le molte idee ben confuse che ho. |
07 marzo 16, 21:39 | #25 (permalink) Top | |
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epossidica 5 min per piccoli incollaggi - 30min piccolo incollaggi che richiedono robustezza ed un minimo di tempo per allineare-sistemare i pezzi per il resto uso resina additivata con microsfere o aerosil o fibrette di vetro a seconda del lavoro da fare e della temperatura ambiente, utilizzo il catalizzatore più adatto con tempi di lavorazione che sono da un minimo di 15 minuti ad un max di 240 mi pare in pratica con lo stesso chilo di resina 285 faccio degli incollaggi più o meno veloci solo cambiando catalizzatore, in questo modo riduco al minimo la quantità di barattoli sugli scaffali
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
25 marzo 16, 10:45 | #26 (permalink) Top |
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Dopo qualche settimana di pausa ho ripreso il lavoro sull' ASW (anche perché un altro aliante è il attesa di costruzione). Nel frattempo ho costruito anche un fiu che vedete sull'ala dell'asw; speriamo voli bene e non sia stato tempo perso. In ogni modo ieri sera ho inserito il rinforzo per il perno di regolazione dell'incidenza. Ora non rimane che inserire il legno per avvitare gli occhielli per gli elastici \molle \fascette \altro per tenere le ali in posizione, incollare la centina di radice, scartavetrare e fibrare con fibra da 18g\mq. Al riguardo vi chiedo consigli sul metodo per tenere unite le ali. In caso di classici occhielli ed elastici chiedo quante coppie e dove. |
30 marzo 16, 12:57 | #27 (permalink) Top |
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In mancanza di risposta ho optato per il classico occhiello al centro della centina tra perno e baionetta; lo bloccherò con molla metallica o, se l'accessibilità lo permetterà, con fascetta da elettricista. Intanto ho inserito il rinforzo per gli occhielli e ho realizzato la centina di chiusura alla radice, stuccato e carteggiato. Sono andato avanti anche con la coda posizionando i piani e i rinvii pul pull + asta a 90° per l'elevatore. Ora non mi rimane da fare altro che fibrare l'ala e ricoprirla, oltre che verniciare la fusoliera; purtroppo sono cose che non posso fare in casa. |
04 aprile 16, 15:05 | #29 (permalink) Top |
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In mancanza di consigli dal forum mi sono fatto consigliare dal negoziante e ho optato per una verniciatura con fondo epossidico bianco, stacchi di colore a bomboletta e finitura poliuretanica trasparente dato che l'ho già in casa. Purtroppo mi sono sbagliato ed in un attimo di scarsa lucidità ho miscelato e dato una mano di poliuretanico invece del fondo epossidico. Ho dato un leggero velo di poliuretanico che ho poi provveduto a seppiare e carteggiare, perciò non sono rimasti più di una ventina di grammi di poliuretanico. Fatto l'errore ho dato una mano di epossidico bianco ma ho notato che non ha coperto le imperfezioni per nulla. Dalla foto vedete che ci sono ancora i forellini dovuti alla pessima superficie iniziale. Dato che ho già dato circa 70 grammi di epossidico a spruzzo (70g di partenza, non so quanti ne siano realmente arrivati sulla fusoliera) vorrei procedere senza caricare come un macigno la fusoliera. Cosa mi suggerite di fare? |
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